Nintendo sul supporto third-party di Switch e l'importanza degli indie

Immagine di Nintendo sul supporto third-party di Switch e l'importanza degli indie
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Come abbiamo riferito ieri, il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aimé, è molto soddisfatto dei numeri che Nintendo Switch e i suoi titoli stanno facendo registrare in questo secondo Natale di vita.

Intervistato dai colleghi statunitensi di IGN, il dirigente ha parlato anche di un altro tema molto caldo: il supporto delle terze parti, ossia quello che fece franare il terreno da sotto ai piedi a Nintendo Wii U.

reggie fils aime

Nintendo Switch e i third party

Il dirigente ha spiegato quanto sia importante organizzare prima i lavori sui videogiochi per una console, third party compresi. Molti dei titoli su cui abbiamo messi le mani su Switch, ad esempio, erano in lavorazione da ben prima che la console divenisse di dominio pubblico.

Come dichiarato da Fils-Aimé:

Il modo in cui funziona l’industria è che i giochi rimangono in sviluppo per diversi anni. Le persone si dimenticano che Nintendo Switch sta vivendo solo la sua seconda stagione natalizia. Molti, molti giochi che sono stati appena lanciati erano in sviluppo da ben prima che cominciassero le conversazioni tra noi e gli sviluppatori in merito alle caratteristiche di Nintendo Switch. È un processo difficoltoso che porta dei cambiamenti significativi nella tabella di marcia dei tempi di sviluppo.

Grazie al successo che sta riscuotendo sui diversi mercati, ora Nintendo Switch è, più che mai, un console sui cui le terze parti vogliono far arrivare i loro contenuti:

Ora che siamo stati sul mercato attivamente da due anni, ed ora che hanno visto a che ritmi cresce la base installate in tutto il mondo, c’è un altro elemento molto importante per gli sviluppatori: la nostra forza nei mercati delle Americhe, dell’Asia e dell’Europa, che ha grande grande importanza. Questo è ciò che offre agli sviluppatori un’opportunità, vogliono assicurarsi che i loro giochi arrivino anche su Switch il prima possibile.

La gioia per gli indie e per Marvel Ultimate Alliance 3

Il presidente ha parlato anche delle reazioni positive del pubblico all’annuncio di Marvel Ultimate Alliance 3, presentato durante i The Game Awards 2018. Non ha neanche fatto a meno di sottolineare che proprio durante la serata di premiazione, siano state premiate anche delle piccole produzioni indipendenti che sono disponibili anche su Nintendo Switch:

Ho amato le reazioni del pubblico su Marvel Ultimate Alliance 3. Riteniamo che le risposte dei consumatori siano state molto positive. Pensiamo che sarà un gioco molto molto forte per noi, quando il prossimo anno arriverà al debutto.

Siamo anche molto colpiti dalla forza della community degli sviluppatori indipendenti mostrata ai TGA. Celeste, Overcooked 2, sono entrambi giochi che sono disponibili su Nintendo Switch.

Vi ricordiamo che Nintendo Switch, disponibile dallo scorso marzo 2017, ha superato una base installata di oltre 22 milioni di console in tutto il mondo. Di recente, ha anche superato i 6 milioni in Giappone, trascinata dalle recenti release, molto attese dal pubblico nipponico, come Super Smash Bros. UltimatePokémon Let’s Go.

Fonte: NintendoEverything