Nintendo Switch: attach rate da record per i giochi first party della console

Immagine di Nintendo Switch: attach rate da record per i giochi first party della console
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se c’è una certezza che il mercato ci ha dato su Nintendo Switch, quella è che le sue esclusive stanno andando alla grande. A confermarlo ci sono le parole di Reggie Fils-Aimé, presidente di Nintendo of America, che nel corso di un’intervista concessa al sito Forbes ha rivelato che la percentuale di attach rate di questi giochi è altissima.

Con questa espressione si definisce la percentuale di persone in possesso della console che sono anche in possesso del gioco preso in analisi. Nel caso delle esclusive di Switch, secondo Aimé,  parliamo di numeri che superano anche il 50% o più sul mercato degli Stati Uniti d’ America.

reggie fils aime

Come spiegato dal presidente stesso:

Mentre oggi siamo qui seduti, The Legend of Zelda: Breath of the WildMario Kart 8 DeluxeSuper Mario Odyssey hanno ciascuno una percentuale di attach rate superiore al 50%. Questo significa che ciascuno di questi giochi, negli Stati Uniti e tra i consumatori in possesso della console, è nella libreria di uno ogni due utenti. Non abbiamo mai visto una percentuale così alta, per prima cosa. Vederla così per tre giochi diversi nel secondo periodo natalizio della console è una cosa che non si era mai vista prima.

Le grandi esclusive del primo anno di Switch hanno effettivamente conquistato pubblico e critica, affiancate anche da Splatoon 2 che è popolarissimo anche e soprattutto in Giappone. In questo secondo anno, a tenere alta la bandiera abbiamo trovato in particolare le uscite first-party di Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee, oltre a quella recentissima di Super Smash Bros. Ultimate e alle precedenti di Mario Tennis AcesSuper Mario Party. Vedremo se, a due natali da qui, anche questi titoli riusciranno a sorprendere in positivo il presidente Fils-Aimé.

Qual è il vostro rapporto con le esclusive first-party di Nintendo Switch? Le avete acquistate tutte?

Fonte: Gamasutra