Immagine di Nintendo Switch Lite, tollendo tollens - Analisi
In Evidenza

Nintendo Switch Lite, tollendo tollens - Analisi

Una console che portatile che non è per tutti, al contrario della filosofia della sorellona.

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Informazioni sul prodotto

Immagine di Nintendo Switch (console)
Nintendo Switch (console)
  • Produttore: Nintendo
  • Data di uscita: 3 marzo 2017 - 20 settembre 2019 (Lite)

Nintendo Switch Lite è la nuova console di casa Nintendo. Come tutte le cose Lite è più leggera, più piccola, meno costosa, ma anche meno capace della sorella maggiore, dell’ammiraglia, o semplicemente di Nintendo Switch. Questo atteggiamento non è nuovo dalle parti di Kyoto; ogni console, a ogni generazione, è sempre stata caratterizzata da lifting hardware leggermente migliorativi o in ottica di un taglio di prezzo.

In questo modo ogni console non va mai a svalutarsi, e può rimanere sul mercato in forme diverse per un ciclo generazionale più lungo del previsto.

E’ un dato di fatto che porta Nintendo a comunicare di volta in volta con un particolare tipo di utente, dalle particolari esigenze, che nell’occasione di Nintendo Switch Lite andremo a identificare passo dopo passo nell’analisi di tutte quelle che sono le possibilità della console.

Ricapitolando ciò che già si sapeva, la piccolina di Nintendo rinuncia ai Joy-Con e al collegamento con il televisore tramite dock, includendo i controlli direttamente nella console e limitando l’ingresso USB esclusivamente allo scopo di ricarica. La console diventa una vera e propria portatile, più parca nelle dimensioni ma totalmente votata a rappresentare il videogiocare “on the road”. Per questo motivo vi lascio subito sotto tutte le specifiche tecniche della console.

Specifiche Tecniche di Nintendo Switch Lite

  • Dimensioni: 91.1mm x 208mm x 13.9mm

    Nota: 28,4 mm nel punto più spesso, dalla cima degli stick analogici alle protuberanze dei pulsanti ZL/ZR.

  • Peso: Circa 275g
  • Schermo: Touch screen capacitivo /5,5 pollici LCD / risoluzione 1280×720
  • CPU/GPU: Processore NVIDIA Tegra
  • Memoria di sistema: 32GB (di cui 6,2GB riservati al sistema operativo)
  • Connettività: Wireless LAN (compatibile IEEE 802.11 a/b/g/n/ac) / Bluetooth 4.1 / NFC (near-field communication)
  • Altoparlanti e cuffie: Stereo + jack 3,5mm
  • Ricarica: USB-C, no segnale audio/video
  • Schede di memoria: Compatibile con schede di memoria microSD, microSDHC e microSDXC.
  • Batteria: Batteria agli ioni di litio non rimovibile / capacità 3570 mAh
  • Ricarica e Scarica: 3 ore per la ricarica completa / dalle 4 alle 7 ore di gioco

Estetica? Ci siamo!

Partendo subito dall’estetica ci troviamo di fronte un piccolo gioiellino. Con forme morbide, colori opachi, plastiche semiruvide e tasti bianchi, Nintendo Switch Lite mette in campo doti perfette per coloro che sono in continuo movimento. Con le sue piccole dimensioni sta dappertutto, anche in alcune tasche generose dei pantaloni, e gli angoli smussati permettono di inserirla senza problemi con l’incastro. I colori opachi sopravvivono incolumi alle ditate e le plastiche consentono una presa decisa, senza il rischio che scappi via dalle mani. L’impugnatura è adatta a mani non particolarmente grandi, esattamente come i joy-con da cui la “zona-controller” integrata nella console prende la forma. Integrando tutto in unico pezzo è stato facile mantenere un buon grip, pur riducendo le dimensioni.

Come contraltare la presa si estende fino alla zona destra in cui risiede il chip della console, lasciando sulle dita della mano protese durante il gioco un leggero tepore. Per fortuna, dopo mezz’ora di utilizzo con The Legend of Zelda Breath of the Wild, non abbiamo mai sofferto eccessivi fastidi. La corsa dei tasti di Nintendo Switch Lite è più morbida rispetto al modello standard e non ha quel tipico click finale che abbiamo imparato a conoscere dai tempi del nintendo 3DS. Lo stesso tipo di feedback vale anche per i dorsali, dalla corsa più breve, ma anch’essa molto morbida.

Al posto dei tasti del Joy-con sinistro, che nell’utilizzo combinato si trasformerebbero in direzionali, troviamo una classica croce, molto più comoda e agevole in tanti titoli.

Lo schermo HD da 5,5” di Nintendo Switch Lite è protetto da un vetro che sovrasta parte della plastica della console. Esteticamente può piacere o non piacere, ciò che è vero è che aumenta la superficie riflettente e può dare fastidio.  Conviene considerare anche la limitata luminosità dello schermo che rimane invariata dalla versione originale. Vista la natura completamente portatile avremmo preferito qualche nit in più per la retroilluminazione, ma a quanto pare ci toccherà aspettare un’ipotetica versione NEW. La risoluzione è la medesima presente sullo schermo della sorellona. Il dettaglio migliora, riducendo l’effetto aliasing,  ma le scritte diventano più piccole e talvolta impegnative da leggere.

Portable Only

Come anticipato non c’è modo di sfruttare la connessione al televisore con gli adattatori, perché la feature è stata disattivata internamente e non è questione di compatibilità fisica con il supporto in dotazione. E’ anche vero che l’utente per cui è pensata questa console è proprio quello che non ha bisogno di collegare la propria Switch al televisore, ma vuole o è costretto a usarla nella sua accezione portatile, e non sentirà più di tanto questa mancanza. La portabilità viene interpretata nella sua natura  più personale. Motivo per cui nonostante Nintendo Switch Lite sia compatibile con i Joycon e il controller PRO, questi non possono essere utilizzati contemporaneamente ai controlli integrati, e c’è bisogno di qualche accessorio esterno o di qualcuno che sorregga la console, perché è inoltre sprovvista del supporto da tavolo integrato. Il multigiocatore locale è dunque possibile, ma è dannatamente scoraggiato dalla stessa Nintendo, che pur concedendo una compatibilità necessaria con alcuni accessori, non riesce a renderla veramente accessibile.

I giochi compatibili con Switch Lite sono tutti quelli che funzionano con la versione portatile: cosa ampiamente spiegata all’interno della confezione e facilmente leggibile su quella dei videogiochi di casa Nintendo. Nonostante ciò, il software rimane il medesimo con tanto di suggerimenti vari sull’utilizzo preferibile dell’una o dell’altra periferica, anche quelle non utilizzabili con la console.

Due Switch is Mel’ Che One? Forse

Il sistema ad account di Nintendo consente ai giocatori in possesso di più di una Nintendo Switch/Lite di condividere il proprio parco titoli a cavallo dell’arsenale di console a disposizione. Una console diventa la principale, mentre le altre sono secondarie. Sulla principale i giochi installati sono disponibili a tutti gli account e si può giocare tranquillamente offline. Sulla secondaria, solo l’utente condiviso può utilizzare il titolo solo se collegato a internet. Dopo un po’ che la console è scollegata il gioco va in pausa. I salvataggi si possono trasferire fra console vicine, oppure avendo un abbonamento Nintendo Online anche utilizzando il cloud.

Un possibile scenario di utilizzo sarebbe quello di tenere Switch Lite come console principale, così da sfruttare appieno la portabilità della piattaforma e utilizzare invece la versione completa come secondaria a casa con la connessione internet sempre disponibile. Rimane comunque un’ipotesi lontana per molti giocatori che in possesso di una Nintendo Switch standard avrebbero già a disposizione l’accesso al meglio dei due mondi e dovrebbero comprare in fin dei conti due console.

Nintendo Switch Lite è una console estremamente ben realizzata, perfetta per l’utente On the road, che non ha la minima intenzione di giocare in compagnia.

Tutto ciò costa la perdita di quelle feature e caratteristiche che hanno reso Nintendo Switch un must-buy per questa generazione e che valgono l’acquisto per tutti quegli utenti che vogliono poter giocare in compagnia, o sul televisore del salotto di casa esattamente come sul piccolo schermo della console quando sono in viaggio. Sia vedendole come limitazioni sia come opportunità, le caratteristiche di Nintendo Switch Lite parlano a un pubblico estremamente ridotto e il suggerimento è di considerarle molto bene prima di valutare un acquisto. 

Voto Recensione di Nintendo Switch (console) - Recensione


-

Commento

Nintendo Switch Lite è una console estremamente ben realizzata, perfetta per l’utente On the road, che non ha la minima intenzione di giocare in compagnia. Tutto ciò costa la perdita di quelle feature e caratteristiche che hanno reso Nintendo Switch un must-buy per questa generazione e che valgono l’acquisto per tutti quegli utenti che vogliono poter giocare in compagnia, o sul televisore del salotto di casa esattamente come sul piccolo schermo della console quando sono in viaggio. Sia vedendole come limitazioni sia come opportunità, le caratteristiche di Nintendo Switch Lite parlano a un pubblico estremamente ridotto e il suggerimento è di considerarle molto bene prima di valutare un acquisto.