Nintendo Switch Lite, le caratteristiche: batteria migliorata, display più piccolo

La nuova console portatile di casa Nintendo avrà una batteria migliorata rispetto all'ibrida, ma anche un display più piccolo

Immagine di Nintendo Switch Lite, le caratteristiche: batteria migliorata, display più piccolo
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pochi minuti fa, Nintendo ha annunciato ufficialmente Nintendo Switch Lite, la versione più economica e solo portatile della sua console ibrida che raccoglierà l’eredità di mercato di Nintendo 3DS, ormai giunto a fine ciclo.

La piattaforma, che avrà un prezzo di $199 in USA (sono $100 in meno del costo di $299 dell’edizione normale, siamo invece in attesa del prezzo italiano a confronto con i 329€ di listino dell’edizione standard) avrà alcune caratteristiche differenti rispetto alla normale Nintendo Switch.

La prima è, ovviamente, il fatto che riproduca tutti i giochi di Switch, a patto che siano giocabili in modalità portatile. La risoluzione arriverà a un massimo di 720p, come nella console base per l’esperienza on-the-go, e ovviamente non ci saranno alcune feature: mancherà la vibrazione HD Rumble e non ci sarà la motion camera IR.

La console sarà più leggera: si parla di 275 g, distribuiti in un corpo da 91,1 mm x 208 mm x 13,9 mm. La grande differenza sta però nel touchscreen, più piccolo dell’originale: Nintendo Switch si affida a un touch da 6,2″, Lite si accontenta di 5,5″ per favorire la sua natura portatile.

Favorita, invece, la batteria: quella di Nintendo Switch durava tra le 2,5 e le 6,5 ore, quella di Lite tra le 3 e le 7 ore. Giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild scaricava Switch in circa 3 ore, con Liter arriveremo a 4 ore.

L’appuntamento con Nintendo Switch Lite è fissato per il 20 settembre prossimo.

Come vi sembrano queste specifiche di Lite? Pensate possa farsi carico di ereditare il pubblico che era solito giocare su Nintendo 3DS?