BEST OF 7 min

Le migliori soundbar | Agosto 2021

Quali sono le migliori soundbar adatte per il gaming? Vi aiutiamo nella scelta!

Per poter rimanere completamente immersi nei propri videogiochi, una buona esperienza audiovisiva è sicuramente fondamentale. Le soundbar sono nate per rispondere all’esigenza di tutti coloro cercassero degli impianti audio di qualità, senza che risultino eccessivamente ingombranti e facili da posizionare anche vicino a monitor e televisori ultra-sottili. Grazie alla loro forma compatta, possono infatti essere montate e posizionate con facilità, e tutto senza rinunciare alla qualità complessiva degli altoparlanti. La scelta delle soundbar non è però sempre facile, data l’esistenza di tanti modelli sul mercato con caratteristiche uniche.

Una soundbar studiata per il gaming può migliorare notevolmente il coinvolgimento.

Prima di effettuare la nostra scelta dobbiamo dunque cercare di avere in mente non solo cosa pretendiamo dalla soundbar da noi scelta in base a quello che sarà il nostro utilizzo, per esempio se la nostra intenzione è accompagnarla alle console next-gen o per supportare il PC, ma anche tener conto del budget a vostra disposizione. Per aiutarvi in questa importante scelta, abbiamo deciso di elencarvi quelle che riteniamo essere le migliori soundbar sul mercato, tenendo conto delle caratteristiche e del prezzo di ciascuna di esse.

Abbiamo selezionato tutte le soundbar tenendo a mente non solo la qualità di esse ma anche eventuali funzionalità aggiuntive, potenza, configurazione surround e naturalmente anche il prezzo, il tutto basandoci sui prodotti attualmente disponibili su Amazon – portale da noi scelto per la sua sicurezza e la sua ampia disponibilità di prodotti al minor prezzo possibile.

Le migliori soundbar per giocare


LG SPD7Y

La soundbar per chi vuole le migliori prestazioni

migliori soundbar

Questa soundbar ha un sistema audio 3.0.2, ma che può essere anche esteso a 5.1.2 grazie alla connettività con il subwoofer Wireless, che può essere posizionato dove preferite. In questo modo, LG SPD7Y raggiunge 380W totali, dato che grazie al subwoofer potrete disporre di una potenza aggiuntiva di ben 220W. Il prodotto è stato studiato appositamente per il gaming e, sfruttando il sistema Dolby Atmos e DTX, diventa in grado di trasformare l’audio dei vostri giochi preferiti e fornirvi un’esperienza in 3D senza eguali. I suoni verranno inoltre trasmessi in alta risoluzione, con frequenze di campionamento a 96khz e profondità a 24bit.

» Clicca qui per acquistare LG SPD7Y


Bose Smart Soundbar 300

La soundbar potente ed intelligente

soundbar

Questa soundbar è stata disegnata per offrire bassi intensi ed un’eccellente nitidezza del suono, ideale sia per film che per l’utilizzo di videogiochi. Uno dei punti di forza di Bose Smart Soundbar 300 è sicuramente la sua estesa connettività: non solo è infatti compatibile sia con Amazon Alexa che con Google Assistant, ma garantisce anche di connettersi a qualunque dispositivo senza fili tramite Bluetooth, Wi-Fi, o perfino Apple AirPlay 2 e Spotify Connect. Grazie a cinque driver full-range e ad un design elegante e compatto, questa soundbar potrà essere posizionata in qualunque angolo della vostra casa, offrendo sempre prestazioni eccellenti. Se utilizzate altri dispositivi Bose, potrete inoltre associare la soundbar ad essi per migliorare ulteriormente le prestazioni.

» Clicca qui per acquistare Bose Smart Soundbar 300


Sony HT-S350

La migliore a meno di 200€

soundbar

Se siete interessati ad una soundbar solo per le vostre esperienze videoludiche, potete tranquillamente trovare ulteriori prodotti che fanno al caso vostro, risparmiando qualcosa sul prezzo finale. Sony HT-S350 rappresenta quindi un eccellente compromesso per chi vuole un suono avvolgente, grazie ad una potenza di 320W da non sottovalutare. La soundbar presenta una configurazione audio di tipo 2.1, il cui subwoofer esterno è stato disegnato per assicurare suoni bassi e ricchi, ed è in grado di collegarsi via wireless. Una soundbar molto elegante e realizzata con materiali di alta qualità, piacevole al tatto e facile da installare anche sulla vostra parete. Potrà inoltre collegarsi facilmente ai vostri dispositivi non solo via cavo, ma attraverso una connessione bluetooth.

» Clicca qui per acquistare Sony HT-S350


Samsung HW-T450/ZF

La soundbar col miglior rapporto qualità/prezzo

soundbar

Per chi cerca unicamente una soundbar di qualità per immergersi maggiormente coi videogiochi, vi suggeriamo di tenere d’occhio questo prodotto, sicuramente uno di quelli col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Samsung HW-T450/ZF ha una potenza complessiva da 200 Watt ed una configurazione audio 2.1 con subwoofer wireless. Si tratta poi di un prodotto particolarmente indicato per l’utilizzo videoludico: grazie alla game mode, la vostra soundbar ottimizzerà automaticamente la sonorità in base al vostro gioco, rimuovendo allo stesso tempo rumori fastidiosi che potrebbero nuocere alla vostra esperienza. Potrete inoltre collegarla senza utilizzare cavi, il tutto grazie al Wireless Surround.

» Clicca qui per acquistare Samsung HW-T450/ZF


Majority Bowfell

La migliore soundbar economica

soundbar majority bowfell

Se cercate un dispositivo economico ma che sia ugualmente di buona qualità, potreste voler tenere in buona considerazione questo interessante prodotto. Majority Bowfell è infatti una soundbar dal prezzo molto accessibile, con un subwoofer integrato ed un design sottile in grado di garantire un sonoro HD di alta qualità. Potrete collegare facilmente i vostri dispositivi preferiti sia tramite cavo che attraverso la connessione Bluetooth. Il prodotto include anche un telecomando di grandi dimensioni e semplice da utilizzare, con opzioni in grado di migliorare la qualità sonora di dialoghi, musica o dei vostri film (e videogiochi) preferiti.

» Clicca qui per acquistare Majority Bowfell


Yamaha YAS-207

La soundbar compatta e potente

soundbar

Se non desiderate avere una soundbar ingombrante, Yamaha ha studiato la soluzione giusta per voi. Grazie ad un’altezza di appena 60 mm, il prodotto potrà essere facilmente posizionato sotto il vostro televisore o il vostro monitor senza che risulti mai ingombrante. Yamaha YAS-207 possiede una configurazione con canali surround 7.1 ed una tecnologia che permette la riproduzione di audio 3D virtuale. Grazie alla sua potenza massima di 200W sarete in grado di godervi dei bassi incredibilmente avvolgenti. Dispone inoltre della funzionalità Clear Voice, in grado di esaltare i dialoghi all’interno di film e videogiochi.

» Clicca qui per acquistare Yamaha YAS-207


Philips B8205/10

La soundbar flessibile per chi utilizza assistenti vocali

soundbar

Questo prodotto è stato disegnato per risultare sempre elegante, qualunque sia il posizionamento da voi scelto. Sia che decidiate di posizionarlo sulla vostra parete o sotto il vostro schermo, Philips B8205/10 fornirà in ogni momento prestazioni all’altezza della situazione, grazie alla sua potenza da 200W. La soundbar è anche compatibile con tutti i principali assistenti vocali sul mercato: Alexa, Siri e l’Assistente Google. Potrete anche utilizzare Spotify Connect per riprodurre in streaming la vostra musica ad una qualità superiore. Grazie al Dolby Audio riuscirete inoltre a rimanere costantemente coinvolti nei vostri videogiochi preferiti, con un’immersione senza pari.

» Clicca qui per acquistare Philips B8205/10


Sharp HT-SB107

La migliore soundbar a meno di 90€

migliori soundbar

Questa soluzione è particolarmente indicata per chi dispone di televisori particolarmente grandi e superiori ai 40 pollici, dato che la sua lunghezza riesce ad adattarsi perfettamente a queste proporzioni. Sharp HT-SB107 ha una potenza massima in uscita di 150 Watt e possiede un sistema audio 2.0. Possiede una griglia frontale in metallo per proteggere gli speaker ed un elegante display LED, che vi permetterà di accedere facilmente alle impostazioni grazie al telecomando incluso nella confezione. Potrete scegliere comodamente se posizionarlo sulla vostra parete o sotto il televisore e vi permetterà di disporre di una qualità d’audio eccelsa ad un prezzo irrisorio.

» Clicca qui per acquistare Sharp HT-SB107


Panasonic SC-HTB8EG-K

La soundbar elegante ed economica

migliori soundbar

Questo prodotto ideato da Panasonic non vi permetterà semplicemente di abbattere i costi della soundbar, ma fornirà un tocco di eleganza in più alla stanza grazie al suo particolare design a delta. Per questo motivo, Panasonic SC-HTB8EG-K è particolarmente indicata per TV dalle dimensioni intorno a 32” e 42”, per poter offrire un effetto seamless. Oltre all’ingresso Digital Audio, potrete collegare questo prodotto ai vostri dispositivi bluetooth in maniera semplice e comoda. Ovviamente non è stato trascurato neanche l’impianto audio, più che sufficiente per godere pienamente dei vostri giochi grazie al surround 2.0 ed una potenza massima di 80 Watt.

» Clicca qui per acquistare Panasonic SC-HTB8EG-K


TCL TDS8111

La soundbar coinvolgente e facile da installare

migliori soundbar

Se volete rimanere avvolti nel sonoro dei vostri giochi preferiti, questa soluzione è sicuramente una delle più indicate per la vostra stanza. TCL TDS8111 ha infatti puntato tutto sul proprio suono premium, con un impianto sonoro da 2.1 canali, il supporto a Dolby Atmos e tre diverse impostazioni tra cui scegliere per migliorare la vostra esperienza. Un grande punto di forza di questo prodotto è che occupa poco spazio ed è molto facile da installare: nel caso preferiate infatti montarlo sulla vostra parete, potrete sfruttare il kit incluso nella confezione che vi fornirà tutto ciò che vi occorre. Da non sottovalutare, ovviamente, nemmeno la potenza massima di questa soundbar, da ben 260 Watt.

» Clicca qui per acquistare TCL TDS8111


Come scegliere le soundbar

Tipologia

Prima di procedere ad analizzare le caratteristiche di una soundbar, occorre comprendere la differenza tra una variante passiva ed una attiva. Le soundbar passive sono molto più complicate da installare e richiedono una certa esperienza: avrete bisogno infatti di collegarle ad una scheda audio o a un amplificatore esterno. Il vantaggio è sicuramente la versatilità del prodotto, in quanto potrà anche essere usato in combinazione con altre casse.

Le soundbar attive sono invece quelle più diffuse sul mercato, ed includono già al loro interno tutti i componenti necessari per funzionare adeguatamente. Dato che sono molto più facili da installare, sono l’ideale per chi non vuole perdere troppo tempo e pensare subito a godersi un audio superiore.

Prestazioni

Le soundbar integrano al loro interno almeno 2 speaker, ed occasionalmente anche un subwoofer in grado di migliorare la qualità dell’audio. Il valore numerico che troveremo su una soundbar rappresenta anche il numero di componenti inclusi: per esempio 2.0 vuol dire che ci sono solo due speaker, mentre 2.1 indicherà anche la presenza del subwoofer. Questo potrà essere sia esterno che interno, e dunque integrato all’interno della soundbar stessa, ma vi consigliamo di assicurarvi che sia comunque incluso per avere le migliori prestazioni.

Naturalmente occorrerà anche tenere d’occhio la potenza in watt delle soundbar: maggiore sarà il valore numerico, migliore sarà la qualità dell’output audio anche a volumi più elevati. Sconsigliamo di acquistare soundbar con un valore di potenza inferiore ai 200 watt, ma il valore più indicato per voi dipende soprattutto dall’ambiente in cui vi trovate e dall’utilizzo che avete intenzione di farne.

Connettività

Le soundbar potranno essere collegate ai vostri dispositivi in tantissimi modi, in alcuni casi offrendo anche la possibilità di collegarsi senza l’ausilio di cavi. Tra le opzioni di connettività più diffuse troveremo sicuramente il cavo jack da 3,5 mm, cavo analogico e ottico ed ingressi USB e HDMI. Alcune soundbar vi permetteranno di collegarvi senza fili tramite l’ausilio di WLAN, Bluetooth e NFC, molto utili per collegarsi a dispositivi portatili come smartphone. Valutate dunque la maniera in cui volete configurare il vostro prodotto ed assicuratevi che la vostra tipologia di connettività preferita sia presente.

Le soundbar possono anche essere montate sulla vostra parete.

Funzioni

Alcune soundbar si distinguono dalla concorrenza per la presenza di funzionalità esclusive. Molto spesso potremmo trovare un display LED frontale, in grado di fornirci utili informazioni, come il volume ed il tipo di modalità utilizzata. Solitamente saremo in grado di controllare il nostro prodotto tramite un telecomando, ma alcune soundbar più avanzate potrebbero offrire anche l’opzione di utilizzare uno smartphone per svolgere le stesse funzioni. I prodotti di migliore qualità garantiranno anche la possibilità di riprodurre file audio digitali di vostra scelta e migliorare la riproduzione delle frequenze più basse. Nel caso dei videogiochi, alcune di esse potrebbero avere presenti anche una modalità gaming, in grado dunque di adattarsi ad essi per migliorarne le prestazione.

Dimensioni

Dato che uno dei vantaggi delle soundbar è sicuramente la possibilità di incastrarle facilmente sotto un monitor o un televisore, è importante assicurarsi che le dimensioni siano quelle ricercate, in quanto potrebbero diventare troppo ingombranti. Troveremo solitamente delle dimensioni che vanno da 70 x 4 x 5 cm fino ad arrivare ai più mastodontici 130 x 12 x 14 cm. Naturalmente dimensioni più piccole corrispondono ad un montaggio più immediato: misurate accuratamente lo spazio a vostra disposizione prima di procedere all’acquisto.

Peso

Anche il peso del prodotto è una caratteristica che non va assolutamente sottovalutata, soprattutto se intendiamo posizionare la soundbar in posizione elevata, solitamente la più indicata per diffondere accuratamente il suono all’interno della stanza. Le varianti più leggere tenderanno a pesare intorno ai 2 kg, mentre le più pesanti possono arrivare addirittura oltre i 10 kg. Valutate dunque accuratamente questa caratteristica, in base alla superficie su cui vorrete posizionare il prodotto.