Microsoft, a sorpresa, rivoluziona Hellblade: ora è next-gen su Xbox Series X

L'originale Hellblade si è rifatto il look: lo ha annunciato Microsoft, che ha reso next-gen il primo viaggio di Senua.

Immagine di Microsoft, a sorpresa, rivoluziona Hellblade: ora è next-gen su Xbox Series X
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Tutti gli amanti dei videogiochi significativi sono con il fiato sospeso in attesa di novità da Hellblade II: Senua's Saga, il nuovo appuntamento con le vicende di Senua che sta venendo sviluppato da Ninja Theory sotto etichetta Xbox Game Studios.

Uno dei palcoscenici da cui potremmo scoprire qualcosa di più è magari quello della conferenza Xbox alla Gamescom, annunciata poche ore fa, ma intanto chi non ha ancora recuperato l'originale Hellblade: Senua's Sacrifice potrà presto ovviare al problema.

In giornata, infatti, Ninja Theory e Microsoft hanno annunciato di aver pubblicato un aggiornamento per l'originale Hellblade che ottimizza il gioco per Xbox Series X e Xbox Series S.

Uscito originariamente l'8 agosto 2017, il titolo fece parlare di sé perché, nonostante Ninja Theory avesse lavorato da indipendente, mostrava idee chiarissime tanto nelle sue suggestioni – che portavano a profonde riflessioni sulla salute psicologica, spesso sottovalutata – quanto nella sua componente tecnica.

Componente tecnica che è la grande protagonista di questo aggiornamento, che la ha resa di nuova generazione.

In questo aggiornamento, pubblicato proprio per celebrare il quarto compleanno di Senua, il gioco vede aggiungersi al suo arco le frecce che seguono:

  • Comparto grafico migliorato;
  • Supporto DirectX;
  • Supporto al ray-tracing;
  • Modalità risoluzione.

«Vivi il mondo di Senua attraverso nuovi occhi» recita il trailer, alludendo al rinnovato comparto grafico, che punta a immergervi nel mondo della protagonista del gioco come mai avete potuto fare prima su console.

All'interno di Hellblade Senua, guerriera celtica, parte in un viaggio alla ricerca del suo amato perduto. Durante il suo percorso, però, il giocatore si dovrà ben presto misurare con la mente della protagonista – la sua grande forza e la sua più grande nemica, nel viaggio che ha intenzione di compiere, e che non le farà sconti.

Per la realizzazione di Hellblade, il director Tameem Antoniades e il suo team lavorarono fianco a fianco con un team di medici e di testimoni delle patologie psicologiche e psichiche rappresentate all'interno del gioco.

Il risultato fu la pubblicazione di un accolades trailer (dove di solito si citano i voti della stampa) dove giocatori affetti da questi disturbi ringraziavano il team di sviluppo per avergli reso possibile far comprendere agli altri le loro difficoltà.

Mentre lavora a Hellblade II, il team di sviluppo assicura di non voler realizzare «semplicemente un sequel», ma le intenzioni sono quelle di realizzare un'esperienza profonda, attenta ai dettagli. «È per questo motivo che abbiamo deciso di renderci le vite il più difficili possibile, in questa ricerca» aveva dichiarato Antoniades lo scorso giugno.

Se volete approfittare dell'aggiornamento di Hellblade su Xbox Series X, potete anche comprare una copia fisica del gioco a prezzo ridotto su Amazon.