Magic: The Gathering, ecco un nuovo spoiler dell’espansione Theros: Oltre la Morte in esclusiva mondiale!

Vi riveliamo in esclusiva italiana una delle carte in arrivo in Magic: The Gathering con Theros: Oltre la Morte

ANTEPRIMA ESCLUSIVA
A cura di Valentino Cinefra - 3 Gennaio 2020 - 15:00

Non manca molto all’uscita di Theros: Oltre la Morte, la nuova espansione di Magic: The Gathering. Theros sarà disponibile a partire dal 16 gennaio sulle piattaforme onlineMTG Arena e MTG Online – per poi approdare (tra eventi di pre-release varie ed eventuali) il 24 gennaio nei negozi.

Se siete avidi giocatori avrete già avuto modo di scoprire qualche spoiler nelle ultime settimane. Sono in realtà parecchie le carte mostrate di Theros: Oltre la Morte, tra il breve evento su MTG Arena a seguito dei The Game Awards (che abbiamo provato sul nostro canale Twitch) e le prime informazioni trapelate, più o meno ufficialmente, da parte di Wizards of the Coast.

Siamo lieti di annunciare, a questo proposito, la possibilità di mostrarvi in esclusiva italiana una delle carte che usciranno nell’espansione: Callafe, Amata del Mare.

Theros: Oltre la Morte spoiler

Partiamo dall’ovvio, ovvero una breve analisi.

Per essere una carta non comune, un 2/3 a costo tre mana non è affatto male. Callafe, Amata del Mare possiede infatti forza pari alla devozione al blu. Devozione è una meccanica di Magic già apparsa in passato, che ritorna con Theros: Oltre alla Morte, e rappresenta il totale di simboli di mana di un determinato colore tra i permanenti in gioco sotto il proprio controllo.

La sua seconda abilità è decisamente la più importante. Le creature e gli incantesimi in gioco ottengono infatti: “Le magie che i tuoi avversari lanciano e che bersagliano questo permanente costano 1 in più per essere lanciate”.

Quello degli incantesimi è il tema principale di Theros, e oltre agli incantesimi che già conosciamo verranno introdotte le Creature Incantesimo, tra cui proprio Callafe, Amata del Mare. Al momento l’uso più ovvio di questa carta che ci viene in mente è in un mono blu, che sia tempo o aggro, per cui il punteggio di devozione sale alle stelle rapidamente, ma soprattutto riesce a proteggere le proprie creature ed incantesimi in campo. Sono moltissime, infatti, le carte di questo tipo presentate finora nell’espansione, e non abbiamo dubbi che da qui al 16 gennaio ne compariranno molte altre – e non è certo difficile prevederne un uso massiccio in quasi tutti i tipi di mazzo.

theros: oltre la morte magic

Ma se Callafe, Amata del Mare ha devozione al blu, il suo secondo effetto si applica a permanenti di qualsiasi colore, ed è qualcosa da non sottovalutare. Al di là di, la buttiamo lì, un mazzo bianco/blu volare con tanti incantesimi, non è da escludere l’utilizzo di Callafe in un mazzo control, che sia un Esper magari (bianco/blu/nero) oppure un Azorius (bianco/blu) più classico. La discriminante importante sarà capire quanto gli incantesimi diventeranno importanti nel metagioco a partire da fine gennaio – perché di incantesimi in grado di controllare il gioco ce ne sono già un numero considerevole, e Theros aumenterà senz’altro il conteggio.

Un’altra applicazione che ci viene in mente, al limite del volo pindarico, è in una versione rinnovata di un Simic Flash, magari in sideboard. Certo la sua potenzialità è rivolta perlopiù verso le creature che non gli incantesimi, ma in quell’archetipo può essere una carta da introdurre per contrastare un eventuale controllo aggressivo verso le creature.

In limited, Callafe è sicuramente una carta molto più interessante. Il fatto di essere una 2/3 a costo tre che protegge sé stessa e gli altri vale da solo la proverbiale candela, rappresentando una creatura non facile da rimuovere con semplicità, e che con il tempo può diventare solo più forte grazie appunto alla devozione al blu. In più, come detto Theros è pieno di incantesimi, ed in un Draft o Sealed che sia avere una carta del genere è un valore aggiunto non indifferente.

Ecco Callafe, Amata del Mare, nuova carta di Theros: Oltre la Morte che vi riveliamo in esclusiva italiana. Callafe non è sicuramente una carta apparentemente devastante, anche se in Limited potrebbe dire tranquillamente la sua, ma la discriminante importante sarà capire quanto gli Incantesimi diventeranno importanti nel metagioco di Magic: The Gathering a partire da fine gennaio.

In attesa delle vostre impressioni sulla carta, vi ricordiamo che Theros: Oltre la Morte sarà disponibile su Magic: the Gathering Arena e Magic Online a partire dal 16 gennaio, mentre dal 24 gennaio sarà acquistabile in tutti i negozi specializzati.




TAG: magic the gathering arena