Lorenzo Mosna al debutto editoriale: disponibile il libro Il Videogioco

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

I nostri lettori si ricorderanno sicuramente di Lorenzo Mosna, conosciuto anche come “LoreSka”, che da maggio 2013 a marzo 2016 ha popolato le nostre pagine nel ruolo di vice direttore della testata.Oggi, Lorenzo è anche in libreria con il suo debutto editoriale: parliamo del volume Il Videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi, edito da Dino Audino Editore e disponibile dallo scorso 8 marzo. Dal profilo Facebook di Lorenzo MosnaLa trattazione, che vanta anche un’introduzione da parte del celebre critico e docente Gianni Canova, è così descritta nella sua sinossi: “«Homo ludens», scriveva lo storico Johan Huizinga alla fine degli anni Trenta: l’uomo è fatto per giocare. Il gioco ha da sempre svolto un ruolo fondamentale nel plasmare le culture e le società, e alcuni giochi hanno saputo oltrepassare i confini dei popoli e superare le barriere linguistiche. Non solo: gli aspetti ludici hanno accompagnato, in alcuni casi catalizzato, le scoperte scientifiche e le innovazioni. Questo è avvenuto anche agli albori dell’informatica: nei laboratori dove si progettavano i computer nascevano i primi videogiochi, e con essi un nuovo strumento capace di creare un’esperienza di gioco mediata da uno schermo e da un controller. In altre parole, nasceva un medium che in appena mezzo secolo ha saputo raggiungere ogni continente, spesso spiazzando e spezzando l’opinione pubblica. Il videogioco oggi è utilizzato da due miliardi di uomini e donne, e mantiene un giro d’affari di duecento miliardi di dollari, in costante crescita. Il videogioco è parte della nostra quotidianità. La storia che ha trasformato l’intuizione di un manipolo di nerd annoiati in un’industria multimilionaria è uno di quei racconti punteggiati da successi e fallimenti, morti e rinascite, gioie e dolori. Una storia spesso sommersa, sconosciuta o ignorata, talvolta ai confini della leggenda metropolitana. Una storia che merita di essere raccontata.”Immancabile, il commento dell’autore: «il progetto è nato come un saggio sulla “storia dei videogiochi”, ma si è rapidamente evoluto in qualcosa di diverso, mirato a studiare il rapporto che tra l’innovazione tecnologica e la tassonomia del video game» ha spiegato Lorenzo. «Un libro che racconta una storia, certo, ma che lo fa interrogandosi sulla trasformazione del linguaggio di questo medium, sui suoi rapporti con le scoperte, con le arti del passato, sulle sue certezze e i suoi paradossi.»Potete già procedere ad acquistare il volume su Amazon, al link che vi proponiamo qui sotto.

Amazon Italia – Il videogioco, di Lorenzo Mosna

Vi segnaliamo anche che l’opera è disponibile direttamente in libreria o, se preferite una via di mezzo, il buon dott. Mosna ci segnala anche la disponibilità presso il sito La Feltrinelli, con ritiro gratuito in un punto vendita.

La Feltrinelli – Il videogioco, di Lorenzo Mosna

Facciamo ovviamente i complimenti di cuore a Lorenzo che, con il suo lavoro nel giornalismo videoludico prima, nell’industria poi e ora anche nel campo dell’editoria continua ad impegnarsi per diffondere (e a volte far scoprire) la cultura del videogioco nel Belpaese.