Konami celebra i 32 anni di Metal Gear

La saga Metal Gear ha compiuto 32 anni lo scorso 13 luglio

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 15 Luglio 2019 - 14:21

Lo scorso 13 luglio la saga Metal Gear ha celebrato il suo trentaduesimo compleanno, avendo debuttato nel 1987. Sebbene gli account social del franchise dedicati al pubblico occidentale non abbiano fatto menzione della cosa, l’appuntamento non è stato mancato dall’account giapponese a tema Metal Gear, che ha voluto condividere un breve messaggio.

Nel tweet leggiamo semplicemente «oggi, trentadue anni fa, Metal Gear usciva sul mercato: era il 13 luglio 1987.»

Come i fan noteranno, c’è una piccola curiosità su questa data: per diversi anni, Konami ha comunicato che il gioco avesse esordito in Giappone il 7 luglio 1987. Questa data è indicata, ad esempio, anche nel manuale di Metal Gear Solid, quando si fa riferimento all’uscita del capostipite. Tuttavia, con il passare degli anni, questa data è stata corretta e oggi, in tutti i più recenti materiali ufficiali, Konami fa riferimento al 13 luglio come al giorno del debutto della saga fissata da Hideo Kojima.

Un fenomeno simile si è verificato anche in merito alla data d’uscita europea di Metal Gear Solid, che in base a fonti diverse (diverse delle quali parimenti ufficiali) sarebbe uscito il 22 febbraio 1999 e il 26 febbraio 1999.

Per tutti gli approfondimenti sulla saga e per conoscerla da vicino, non possiamo che raccomandarvi di affrontare il viaggio nella nostra retrospettiva di Metal Gear, in cui vi raccontiamo peculiarità e vicende di ciascuno degli episodi canonici del franchise.




TAG: metal gear, metal gear serie