Anteprima

ISS Evolution

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

E’ facile notare il miglioramento dei modelli poligonali dei giocatori, più morbidi e dettagliati, le animazioni più numerose e naturali, e gli stadi ora numerosi e aderenti alla realtà. Anche per quanto riguarda il gameplay notiamo piacevoli sorprese: sono migliorati i portieri, soprattutto fuori dai pali, i difensori sono più pronti e meglio piazzati, i centrocampisti sono risparmiano i ripiegamenti a sostegno della difesa. Tutto questo ci porta ha sviluppare un gioco offensivo più variegato, ripetere molte volte la stessa manovra non premia. I tiri sono meno telecomandati, sono possibili svarioni clamorosi con l’attaccante a due passi dalla porta che tira in tribuna. Fortunatamente, tirando col giusto tempismo e con il giusto effetto, è possibile realizzare gol spettacolari da distanza ragguardevole. Ora è più facile segnare su punizione e vengono segnalati i falli da ultimo uomo.Il sistema di controllo è simile al vecchio si rivela più preciso e più ricco. Tra le aggiunte più interessanti: il supporto dell’analogico molto preciso, la possibilità di fintare il tiro per poi dribblare, e la possibilità di guidare un secondo giocatore nella fase difensiva. In pratica, mentre con lo stick si guida il giocatore evidenziato dal cursore, con il tasto quadrato si ordina al giocatore più vicino di avventarsi sul portatore di palla. La sezione tattica è molto completa, sarà possibile ad esempio scegliere numerosi moduli di base specificando per ognuno quattro diversi livelli di propensione offensiva, scegliere il piazzamento dei nostri giocatori, definendone al contempo la zona di competenza e molti altri dettagli tattici.Le modalità di gioco sono le classiche: amichevoli, coppe, campionati e le sfide fra le All-Stars e Master League. Quest’ultima è la più interessante: si parte selezionando una squadra di club e si controllerà una rosa di giocatori, tutti discretamente limitati. Con questa rosa si affronterà un campionato internazionale nel quale si guadagneranno i crediti necessari per dotarsi di giocatori più forti.

ISS Evolution supera senza problemi gli altri titoli calcistici in circolazione su Playstation, la Konami non ha certo riposato sugli allori, ISS Evolution infatti non è un semplice restyling di

ISS Pro 98 ma un nuovo gioco che setta un nuovo standar per quanto riguarda le simulazioni di calcio.

Rispetto all’edizione precedente è migliorata in modo sensibile sia la grafica che la giocabilità, e questo ne fanno un titolo da comprare ad occhi chiusi.