Instagram dichiara guerra ai fake: al via la rimozione

NEWS TECH
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 20 Novembre 2018 - 13:18

È guerra ai profili fake, nel mondo dei social. Qualche settimana fa, Twitter aveva rimosso migliaia e migliaia di profili e follower acquistati con servizi di terzi dagli utenti; ora, in breve, anche Instagram farà lo stesso.

L’annuncio arriva dal sito ufficiale del social basato sulle foto e sulle Storie, che si prepara a rimuovere i follower e i Mi Piace acquistati da utenti fake.

instagram fake

Il social ha anche anticipato che chi continuerà a servirsi di diversi siti per acquistare follower andrà incontro a provvedimenti, per ora non meglio precisati. Nel frattempo, se vi siete mai serviti di questo tipo di servizio, dovreste visualizzare una notifica che vi avviserà della rimozione di follower, Mi Piace ed eventualmente commenti a pagamento.

La pratica di acquistare follower è effettivamente molto diffusa sui social: mostrare ai visitatori un alto numero di follower può dare maggior autorevolezza al proprio profilo, portandone altri a seguirlo. Ora che questi utenti saranno rimossi, però, molti aspiranti influencer (o già tali) vedranno probabilmente il contatore dei loro seguaci subire un calo.

Fonte: Instagram




TAG: instagram