In UK il mercato dei videogiochi vale più di musica e video sommati

VENDITE
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 3 Gennaio 2019 - 14:35

Nuove analisi sul mercato dei videogiochi in Regno Unito, quello più imponente in Europa, ci rivelano alcune realtà interessanti di quest’industria per il Vecchio Continente. In particolare, le informazioni più rilevanti sono due: l’enorme valore monetario generato dai videogiochi e l’importanza delle vendite digitali, con l’eccezione sui titoli AAA.

I numeri dei videogiochi in Regno Unito

Dopo aver visto, ieri, le prime stime relative al mercato britannico, apprendiamo oggi che il mercato dei videogiochi in Regno Unito ha generato £3,864 miliardi – che non comprendono i numeri di vendita delle console, ma quelli dei soli software.

videogiochi ps4 controller

Significa, senza girarci troppo intorno, che i videogiochi valgono più dei mercati dei video (film in Blu-Ray, DVD e così via) e della musica sommati, che si attestano rispettivamente su £2,34 miliardi e £1,33 miliardi.

L’importanza del mercato digitale

C’è anche un altro dato, come accennavamo, molto interessante: nel Regno Unito, infatti, ben l’80% delle vendite di videogiochi è di copie digitali, mentre circa il 20% è di copie retail. La cosa forse ancora più interessante è che però questo dato si ribalta quando parliamo di videogiochi AAA, ossia di produzioni ad alto budget: in questo caso, come accaduto ad esempio con FIFA 19, dei 2,5 milioni di copie vendute, 1,89 milioni erano retail – il che significa che circa il 25% delle copie è digitale, mentre le altre sono le tradizionali confezionate.

fifa 19

Nel complesso, le statistiche parlano di una crescita del mercato digitale pari al 12,5% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite retail, come riportato anche in precedenza, sono lievemente calate del 2,8%. In totale, le vendite di videogiochi sono cresciute del 9,1%.

I dati sono stati ottenuti mettendo insieme quanto raccolto da GfK (che si occupa di retail fisico), IHS Markit (entrate digitali) e GSD (numeri relativi ai download).

I più venduti dell’anno

Proprio GfK ha anche messo insieme le chart dei giochi più venduti in tutto il 2018 (numeri solo retail). A conferma dell’amore dei britannici per il calcio, a imporsi è stato FIFA 19, che ha staccato di poco Red Dead Redemption 2 ma non è riuscito a superare i complessivi 2,7 milioni del suo predecessore.

mercato dei videogiochi in uk 2018

Fonte: GamesIndustry.biz

Nonostante i numeri impressionanti del mercato dei videogiochi, FIFA 19 non è stata l’opera di intrattenimento più venduta dell’anno: questo titolo spetta a The Greatest Showman, che su DVD, Blu-Ray e in digitale ha messo insieme 2,69 milioni di copie.

Attendiamo di scoprire in che modo il mercato dei videogiochi evolverà nel corso del 2019, dove ci aspettiamo tante sorprese, possibili grandi uscite e, chi può dirlo, magari il primo sguardo alle future console next-gen.

Fonte: GamesIndustry




TAG: videogames