SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il toccante discorso di Reggie Fils-Aime che premia i creativi dei videogiochi

L'ex presidente di Nintendo of America è salito sul palco dei TGA con un discorso che vuole motivare gli autori di videogiochi a credere nei loro progetti

Advertisement

Immagine di Il toccante discorso di Reggie Fils-Aime che premia i creativi dei videogiochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 13/12/2019 alle 20:33

Uno dei momenti più apprezzati dei The Game Awards della scorsa mattina è stato l’intervento di Reggie Fils-Aime, ex presidente di Nintendo of America, salita sul palco per presentare i vincitori della categoria Fresh Indie Game – che premiava gli sviluppatori indie esordienti e portata a casa da Disco Elysium.

L’ex presidente ha approfittato dell’occasione per regalare al pubblico e agli addetti ai lavori un discorso ispiratore sul videogioco e sulla natura delle opere indipendenti, spingendo i creativi a continuare a creare e credere nei loro progetti, per raggiungere i risultati a cui sono giunti mostri sacri come Shigeru Miyamoto e Satoru Iwata.

Abbiamo deciso di tradurre e trascrivere integralmente il discorso di Fils-Aime, per consentire anche ai nostri lettori che non hanno dimestichezza con l’inglese – e, perché no, ai giovani sviluppatori in erba che ci seguono – di poter apprezzare quanto dichiarato dal buon Reggie.

Le parole di Reggie Fils-Aime ai The Game Awards

“È stato appena sedici anni fa che mi sono unito a questa industria come dirigente. Se devo essere sincero, però, ero già un fan e un giocatore da parecchio tempo prima. Proprio come voi, sono stato testimone della crescita della nostra forma preferita di intrattenimento, con i videogiochi che, oggi, sono più grandi dell’intera industria del cinema, di quella musicale, di quella televisiva. La cosa più importante, però, è che i videogiochi continuano a innovare: non solo nell’intrattenimento, ma anche in aree molto più profonde. Esperienze che hanno le loro fondamenta nelle tecnologie videoludiche stanno venendo utilizzate per pratiche chirurgiche, altre consentono a studenti universitari di simulare situazioni di business e sviluppare così delle abilità utili per il mondo reale. Non sarò più un dirigente di quest’industria, ma sarò per sempre un ambasciatore per i videogiochi in quanto forza per il bene, in quanto forza per il divertimento.

In questa categoria, Fresh Indie Game, potete vedere come i videogiochi continuino a evolvere come forma di intrattenimento. Credo che sia questo, il premio più importante di questa notte: credo che gli sviluppatori indie siano i creatori più importanti di quest’industria. Perché? Perché ogni nominato di quest’anno, e anche in tutti gli anni precedenti, un tempo è stato uno sviluppatore indie. Quello stesso modo in cui si faceva lo sketch di un supereroe durante una lezione, di quando si stava stesi a letto di notte a pensare a mondi e sfide a cui nessuno aveva mai pensato prima: per il mio amico, Shigeru Miyamoto, quelle idee nacquero nei boschi nei pressi della sua casa a Kyoto. E per il mio caro amico scomparso, Satoru Iwata, quelle primordiali idee furono quelle che lo portarono a inventare un primo videogioco su una calcolatrice portatile, quando frequentava ancora le superiori. Sono entrambi diventati dei punti di riferimento della storia dei videogiochi, ma prima sono stati sognatori, hanno cominciato con la loro immaginazione – quindi, come tutti gli altri, agli inizi erano davvero degli sviluppatori indie.

Ogni evento di premiazione è, per definizione, un guardarsi indietro: chi ha fatto qualcosa di grandioso nell’anno passato? In questa categoria, invece, si può guardare avanti: se volete vedere l’incubatrice dentro la quale la grandezza dei futuri videogiochi sta evolvendo, si trova proprio qui. In questa categoria che premia i nuovi studi che hanno visto la pubblicazione del loro primo gioco, quest’anno.”

Il commento post-TGA

Visti i tanti commenti di apprezzamento ricevuti, Reggie Fils-Aime ha voluto ringraziare sui social, spiegando che «grazie a tutti voi per i commenti positivi sul mio discorso. I videogiochi sono una forza per il bene e per il divertimento. Sarò sempre l’ambasciatore di un’industria che amo.»

Thank you for all the positive comments about my speech. Video games are a force for good and a force for fun. I will always be an ambassador for this industry that I love. https://t.co/Vp11GB3nSv

— Reggie Fils-Aime (@Reggie) December 13, 2019

Non possiamo che augurare a tutti i piccoli sviluppatori che ci leggono di riuscire, presto, a vedere il loro gioco nelle mani di tanti appassionati!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025

Gamescom Opening Night Live 2025 si conclude con Black Myth Zhong Kui, nuovo gioco a sorpresa di Game Science: guarda il primo trailer!

Immagine di Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5

Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis (versioni originali PS1) sono ora disponibili su PlayStation Plus Classics a 9,99 € ciascuno.

Immagine di Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer

Ecco tutte le novità dalla Opening Night Live della Gamescom 2025, nel nostro recap completo della conferenza tenutasi a Colonia.

Immagine di Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori

Su Xbox Store sono disponibili offerte fino al 95% dedciate interamente alla Gamescom: vediamo insieme i migliori giochi in sconto.

Immagine di Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La Stagione 2 di Fallout uscirà prima del previsto

Amazon Prime Video svela le prime immagini ufficiali della seconda stagione di Fallout, confermando che i primi episodi arriveranno molto presto.

Immagine di La Stagione 2 di Fallout uscirà prima del previsto
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #5
    Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.