ESPORT 2 min

Il Salone d’Onore del C.O.N.I. accoglie gli Sport Virtuali e Simulati

Un Convegno presso il Salone d'Onore del C.O.N.I. avrà come oggetto gli Sport Virtuali e Simulati: si terrà il 23 novembre.

Il prossimo 23 novembre sarà un giorno molto importante per il panorama degli Sport Virtuali e Simulati: presso il Salone d’Onore del C.O.N.I., infatti, si svolgerà un convegno dedicato, organizzato dal Comitato Promotore eSports, a cui prenderanno parte tra gli altri il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò e il Presidente del C.I.P. Luca Pancalli.

«Come è noto, il Comitato Promotore E-Sports Italia ha sottoscritto, in data 14 gennaio 2022, un protocollo d’intesa con il C.O.N.I. con lo scopo, tra gli altri, di supportare le singole Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate affinché sviluppino al proprio interno, nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti Federazioni Internazionali, il settore degli Sport Elettronici e Simulati di discipline tradizionali» ci ha spiegato il Comitato Promotore, raggiungendoci con una nota stampa.

Questo Convegno avrà quindi l’obiettivo di dare ulteriori impulsi alle attività del Comitato: lo scopo è quello di promuovere sul territorio nazionale lo Sport Digitale e Simulato, in modo che possa vivere «uno sviluppo consapevole, responsabile, sostenibile, inclusivo e sano, basato sui valori etici e deontologici della Carta Olimpica».

Il Convegno si terrà alle 10.30 del 23 novembre

Durante il Convegno, in seguito all’apertura dei lavori da parte di Danilo Di Tommaso (capo dell’ufficio stampa del C.O.N.I.), interverranno anche Giovanni Malagò, Andrea Abodi, Luca Pancalli e Michele Barbone (presidente del Comitato Promotore eSport) – con quest’ultimo che si occuperà di fornire aggiornamenti sullo status del Comitato. Ad affiancarlo anche i due vice presidenti Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo, oltre a Giancarlo Guarino, del consiglio direttivo.

In seguito, Alessandro Senzameno (direttore operativo del settore tecnico del Comitato Promotore eSport) presenterà le iniziative tramite video, accompagnato dagli interventi di:

  • Tre Giocatori Professionisti del Team MCes di NBA2K: Valerio Fontana – DrJimbc, Antony Balsamo – Jeeeezo e Marco Cugini – Lebronjamessss90
  • Gli Atleti FISR e Giocatori di SkateXL: Simone Alberto Grifone e Simona de Juliis
  • I giocatori di e-Chess per la Federazione Scacchistica Italiana che si sfideranno durante il convegno: il Grande Maestro Lexy Ortega e il Grande Maestro Roberto Mogranzini.
  • Il Coordinatore del Progetto “Motorsport for Planet&People” Michele del Grosso che mostrerà una presentazione video del simulatore di guida SimRacing adattato per gli atleti con disabilità.

«Come sempre, la Vision del Comitato Promotore E-Sports Italia resta proporre lo Sport Digitale e Simulato quale alternativa moderna alle attività Sportive e all’Intrattenimento inclusivo attraverso un’attenta divulgazione, informazione e formazione tecnica rivolta ad ogni giocatore, squadra, associazione od appassionato in modo da rappresentare il principale punto di riferimento per l’intero movimento sportivo nazionale» conclude il Comitato.