In Evidenza 7 min

I migliori controller gaming | Agosto 2021

Un buon controller può fare la differenza nei momenti più importanti. Ma quali sono i migliori?

A prescindere da quale sia la vostra console di riferimento o il vostro genere videoludico preferito, concorderemo sicuramente tutti sul fatto che il controller sia il compagno ideale di qualunque videogiocatore. Se per alcuni giocatori sarà sufficiente quello standard in dotazione con la propria console, altri potrebbero essere alla ricerca di un controller alternativo più adatto alle proprie esigenze.

Tra controller professionali, economici ed altri ancora ideati per generi come il picchiaduro e retrogaming, si possono trovare soluzioni per tutti i gusti. Ma quali sono i controller migliori ed i più adatti alle vostre esigenze? Non è sempre facile riuscire a distinguere in cosa è superiore un prodotto dall’altro, o se valga effettivamente la pena rischiare su un controller più particolare.

Il DualSense di PlayStation 5 è uno dei controller più belli mai realizzati da Sony.

In questo articolo, che su SpazioGames andremo aggiornando costantemente, il nostro obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del vostro compagno ideale. Abbiamo scelto i migliori controller basandoci sulla compatibilità per PC e sulle piattaforme di vostra scelta, che sia la next-gen di PS5 e Xbox Series X|S o la current-gen di Switch, PS4 e Xbox One, oltre ovviamente alle diverse caratteristiche come la resistenza, le possibilità di personalizzazione, l’ergonomia e se sono stati ideati per determinate categorie di utenti, oltre ai diversi budget che potrebbero essere a vostra disposizione (offrendo sia controller più dispendiosi che economici) e anche in base all’attuale disponibilità di Amazon.

I migliori controller gaming


PlayStation 5 DualSense

Il controller next-gen di Sony

controller gaming

Non poteva mancare nella nostra top il controller ufficiale per PlayStation 5, il miglior controller ufficiale che Sony abbia mai prodotto per le proprie console. Grazie al rivoluzionario feedback aptico ed ai grilletti dinamici sarete in grado di provare un’esperienza coinvolgente e profonda come mai prima d’ora. PlayStation 5 DualSense ha inoltre un microfono integrato, anche se offre comunque la possibilità di utilizzare il proprio paio di cuffie grazie all’ingresso jack da 3,5 mm. Con l’accelerometro ed il giroscopio presenti all’interno del controller sarete in grado di agire in tempo reale con le ambientazioni di gioco e di viverle voi stessi.

» Clicca qui per acquistare PlayStation 5 DualSense


Xbox Wireless Controller

Il controller più affidabile per Xbox e PC

controller gaming

I controller ufficiali Xbox è da tempo considerato uno dei migliori nell’intero panorama gaming per design e comfort. Questo controller è disegnato per garantire una massima compatibilità sia per la vostra Xbox One o Series X/S che per PC con Windows 10. Trattandosi di un prodotto ufficiale Microsoft, basterà infatti collegare il vostro controller con la tecnologia bluetooth per far riconoscere immediatamente il dispositivo ed iniziare subito a giocare. Il design elegante, l’impugnatura antiscivolo, la nuovissima croce direzionale e la possibilità di mappare i propri pulsanti fanno del Controller Wireless Xbox uno dei migliori sul mercato per il rapporto qualità/prezzo.

» Clicca qui per acquistare Xbox Wireless Controller


Nintendo Switch Pro Controller

Il miglior controller di Nintendo

controller gaming

Questo controller è ormai un acquisto quasi obbligato per chiunque possieda Nintendo Switch, dato che possiede la migliore ergonomia realizzata da Nintendo negli ultimi anni grazie ad un’impugnatura estremamente confortevole e abbastanza grande per essere utilizzato da giocatori di tutte le dimensioni ed età. Il Nintendo Switch Pro Controller offre una vera croce direzionale ed una pulsantiera di buone dimensioni. Il sensore NFC per l’utilizzo degli amiibo è integrato, così come lo sono i motion control. La durata della batteria, di oltre quaranta ore, fa di questo controller un compagno ideale sia per sessioni casalinghe in modalità docked che in modalità portatile.

» Clicca qui per acquistare Nintendo Switch Pro Controller


Nacon Compact Controller

Il controller più economico per PS4

controller gaming

Questo prodotto è stato disegnato per offrire una soluzione low-cost ma ugualmente performante. Essendo un controller economico, questo controller non presenta funzionalità wireless ed è cablato, con una lunghezza del cavo (di buona qualità) pari a tre metri. Il Nacon Compact Controller presenta un led frontale (in sostituzione della barra led dei Dualshock) ed un touchpad completamente funzionale, oltre ad una buona ergonomia che lo rende ideale per lunghe sessioni con i propri amici. Segnaliamo inoltre la disponibilità del prodotto in diverse colorazioni tra cui poter scegliere.

» Clicca qui per acquistare Nacon Compact Controller


8Bitdo SN30 Pro

Il controller ideale per il retrogaming

controller gaming

Se siete alla ricerca di un controller “vecchio stampo” per il vostro retrogaming, vi suggeriamo caldamente questo prodotto di 8Bitdo. È un controller disegnato per essere simile il più possibile ad uno di quelli SNES, ma con l’aggiunta degli analogici e di due ulteriori pulsanti laterali, la funzione turbo ed i motion control. 8Bitdo SF30 Pro è infatti studiato per essere pienamente compatibile non solo con il PC, ma anche sulla vostra Nintendo Switch. Il design è assolutamente eccezionale: avrete in mano un controller moderno e classico allo stesso tempo. La batteria dura circa sedici ore e richiede circa un’ora o due per una completa ricarica.

» Clicca qui per acquistare 8Bitdo SF30 Pro


Razer Raion Fightpad

Il controller per gli amanti dei picchiaduro

controller gaming

Questa nostra proposta è un controller diverso da quelli tradizionali e studiato per chi vuole avere una marcia in più nei picchiaduro, ma senza investire in un più ingombrante Fighting Stick. Il Razer Raion Fightpad rappresenta un buon compromesso per gli amanti del genere, offrendo la comodità di avere il pad nella propria mano. Presenta una pulsantiera a sei tasti invece che quattro e di dimensioni più grandi e resistenti, che arriva a ben ottanta milioni di pressioniò A differenza dei controller tradizionali non include un analogico, ma presenta un D-pad Mecha Tattile a 8 direzioni: l’ideale per effettuare tutte le mosse più complicate con il massimo della precisione.

» Clicca qui per acquistare Razer Raion Fightpad


Horipad Wireless

L’alternativa economica senza fili per Switch

controller gaming

Se siete interessati ad un pad alternativo wireless e siete disposti a rinunciare al sensore NFC, la migliore scelta possibile è questo prodotto di Hori. Realizzato su licenza ufficiale Nintendo, questo controller dispone di un’impugnatura testurizzata appositamente per avere sempre la presa ben salda durante le vostre sessioni di gioco e, proprio come il Pro Controller, possiede giroscopio e accelerometro per permettervi un controllo del movimento completo. Horipad Wireless ha un raggio d’azione wireless fino a 10 metri e dispone di una buona durata della batteria, garantendo fino a 15 ore di autonomia. Un controller alternativo, comodo e di ottima fattura, attualmente disponibile anche in varianti dedicate a Super Mario, Zelda e Pokémon.

» Clicca qui per acquistare Horipad Wireless


Nacon Revolution Unlimited Pro Controller

La scelta dei pro gamer su PlayStation

controller gaming

Questo controller offre un’impostazione asimmetrica degli analogici (a differenza di quello ufficiale) la cui sensibilità delle levette può essere facilmente modificata ed impugnature con vani nascosti in cui poter inserire pesi, per garantire una comodità ottimale per qualunque tipo di giocatore. Nacon Revolution Unlimited Pro Controller presenta dei pulsanti sul lato inferiore che permettono di modificare il volume di gioco e della chat. Sono inoltre disponibili tantissime possibilità di personalizzazione, tra cui la mappatura dei pulsanti, l’intensità della vibrazione, la sensibilità dei grilletti e anche la retroilluminazione del secondo analogico.

» Clicca qui per acquistare Nacon Revolution Unlimited Pro Controller


PowerA Controller Cablato avanzato

Il più economico per Xbox

controller gaming

Questo prodotto economico è realizzato su licenza ufficiale Xbox e pertanto non ha bisogno di alcuna sincronizzazione: grazie alla tecnologia Plug & Play vi basterà collegare il controller per iniziare subito a giocare. Questo controller è stato disegnato per imitare il più possibile il controller ufficiale, la cui unica differenza che salta immediatamente all’occhio è la presenza di un pad direzionale ingrandito e più comodo da utilizzare. PowerA Controller Cablato avanzato è decisamente meno pesante da tenere in mano ed include un cavo dalla lunghezza di 2 metri circa, il che permette di giocare anche a lunga distanza dalla propria console.

» Clicca qui per acquistare PowerA Controller Cablato avanzato


Xbox Wireless Controller Elite Series 2

Il migliore controller per Xbox

controller gaming

Non poteva poi mancare il miglior controller mai realizzato da Microsoft tra i nostri suggerimenti. Xbox Wireless Controller Elite Series 2 offre oltre 30 nuovi potenziali modalità per migliorare il proprio gioco e personalizzarlo a vostro piacimento. Potrete per esempio regolare le levette ed intercambiare i pulsanti a seconda del vostro stile di gioco o del titolo scelto. La batteria integrata è in grado di durare fino a 40 ore, togliendovi dunque dalla preoccupazione di doverla continuamente ricaricare durante la partita. Ci sentiamo di dire senza alcun dubbio che si tratta del controller ideale per i giocatori più esigenti.

» Clicca qui per acquistare Xbox Wireless Controller Elite Series 2


Come scegliere un controller gaming

Compatibilità

La prima fra le caratteristiche da tenere a mente è naturalmente la compatibilità con la vostra piattaforma. Nel caso possediate un PC dovreste riscontrare pochi problemi in tal senso, in quanto la maggior parte dei controller disponibili sul mercato è compatibile anche su computer, anche se in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare alcuni software per avere una adeguata ottimizzazione.

Per quanto riguarda le console, fate invece molta attenzione al prodotto da voi scelto: se i prodotti su licenza ufficiale non riscontreranno mai problemi con le vostre piattaforme, altri tipi di controller third party, soprattutto se appartenenti alle fasce più economiche, potrebbero invece richiedere costanti aggiornamenti del firmware per funzionare adeguatamente, o non riuscire a funzionare affatto, magari perché un aggiornamento della console li ha resi improvvisamente incompatibili o perché l’azienda che produce i controller ha terminato di supportarli.

Connettività

Fondamentale anche tenere in considerazione il tipo di connettività del controller, in altre parole se l’accessorio dispone di un collegamento cablato, wireless, o fornisca entrambe le opzioni. I controller cablati tendono a garantire un minore input lag e riescono ad essere più economici, ma è importante assicurarsi che il cavo USB sia di ottima qualità e che sia dotato di una considerevole lunghezza per poter giocare anche a lunghe distanze: suggeriamo una misura che sia compresa tra i 2 ed i 3 metri.

Nel caso dei controller gaming wireless bisogna invece controllare accuratamente il raggio d’azione — tendenzialmente tra i 9 ed i 10 metri — e l’autonomia della batteria, preferibilmente di lunga durata per dover collegare il gamepad il meno possibile. La maggior parte dei pad odierni dispone di una batteria integrata dall’autonomia variabile, mentre con il passare del tempo i controller gaming che necessitano di batterie esterne stanno andando diminuendo sempre di più. Una batteria integrata garantisce performance migliori ed una maggiore comodità di utilizzo, rendendo il controller anche facile da ricaricare.

Xbox Elite Series 2 è sicuramente il miglior controller realizzato da Microsoft.

Features e personalizzazione

I migliori controller gaming permettono un’ampia personalizzazione delle proprie funzionalità, mentre i controller di fascia più bassa tenderanno ad offrire unicamente il minimo indispensabile per un’adeguata esperienza di gioco. Alcune funzionalità come touchpad e controlli di movimento potrebbero essere sacrificate nella ricerca di un controller di fascia bassa ma comunque performante, che ne faranno calare anche l’eventuale peso.

In linea di massima occorre ricordare sempre che il prezzo di un controller corrisponde quasi sempre alla sua effettiva qualità — non solo a livello di performance effettiva, ma anche a livello di funzionalità proposte. Affidatevi inoltre ad una marca conosciuta e di esperienza, in quanto molti tra i prodotti più economici potrebbero riscontrare malfunzionamenti dopo poco tempo.

Ergonomia

Infine, ma non certamente per ordine di importanza, tenete sempre in ampia considerazione l’ergonomia del prodotto scelto. Questo è probabilmente il fattore più difficile da valutare in quanto ogni persona ha delle preferenze uniche, quindi cercate di puntare a quello che per voi — e voi soltanto — potrebbe essere il controller più comodo ed efficiente da impugnare. Osservate accuratamente la posizione degli analogici, se simmetrica o asimmetrica, il tipo di impugnatura, la dimensione e la tipologia di tasti proposta.