Anteprima

Grand Prix 3

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Informazioni sul prodotto

Immagine di Grand Prix 3
Grand Prix 3
  • Sviluppatore: Geoff Crammond
  • Produttore: Hasbro Interactive
  • Distributore: Leader
  • Piattaforme: PC
  • Data di uscita: disponibile

Il gioco prevede due modalità: “gara veloce” per affrontare un unico gran premio e “campionato” per vivere un’intera stagione di Formula 1.I nomi dei piloti, dei circuiti e degli sponsor sono originali anche se si riferiscono alla stagione 1998. Con un po’ di pazienza comunque potrete rinominare tutti i piloti e salvarli per le prossime partite.I 5 livelli di difficoltà implementati e gli “aiuti” alla guida permetto a tutti i videogiocatori di avvicinarsi al gioco senza traumi. Mentre la difficoltà influisce sulle prestazioni degli avversari, gli aiuti spaziano dalle frenate assistite al cambio automatico e all’invulnerabilità del veicolo.Questi aiuti si rivelano molto utili nelle prime partite perché permetteranno di maneggiare più facilmente dei bolidi il cui controllo richiede un elevato grado di sensibilità.Utilizzando il volante sarà possibile apprezzare al massimo le qualità della simulazione. E’ consigliato un modello dotato di force-feedback, grazie al quale si potranno avvertire le reali forze fisiche che si ripercuotono sul volante quando la macchina è in sterzata o sta passando sopra un cordolo.I settaggi delle vetture sono estremamente completa e anche se non serve essere ingegneri meccanici occorrono buone conoscenze per ottenere risultati soddisfacenti.Fra le opzioni disponibili ricordiamo la regolazione degli alettoni anteriori e posteriori, il bilanciamento dei freni e i rapporti del cambio, le registrazioni delle molle e degli ammortizzatori, la scelta dell’altezza minima dal suolo e le barre antirollio.

La grafica è molto nitida e dettagliata con una buona fluidità anche ad alte risoluzioni e con un’elevata quantità di elementi sullo schermo ( naturalmente a patto di possedere una buona scheda video). Non mancano tocchi di classe come i riflessi delle luci sull’asfalto o gli schizzi d’acqua delle macchine che ci precedono durante le gare (finalmente è stata riprodotta la pioggia con tutto ciò che ne consegue sul controllo delle vetture).

Tra le poche pecche segnaliamo le persone ai box e gli sbandieratori che sono ancora bidimensionali. Le monoposto inoltre sono tutte identiche tra loro per quanto riguarda la fisionomia e il cruscotto: le differenze vanno ricercate solo nelle texture.

Per fortuna gli incidenti sono realistici e le macchine possono anche capottarsi.

Il sonoro è sicuramente l’aspetto meno riuscito. In particolare è un peccato che gli effetti sonori siano praticamente identici a quelli ascoltati nel precedente Gp2 e personalmente avrei gradito anche dei commenti vocali e delle tracce musicali durante le gare.

Il modello di guida è immediato e profondo. L’esperienza di gioco risulta molto appagante anche in virtù dell’intelligenza artificiale delle macchine controllate dal computer che renderanno le sfide estremamente realistiche.

La longevità è decisamente elevata: ci vorrà un sacco di tempo per vincere un mondiale e probabilmente invecchierete prima di collaudare tutti i possibili settaggi delle monoposto. Senza contare che in Internet si trovano già numerosi editor, suoni e piste aggiuntive.

Concludendo la migliore simulazione di Formula 1 attualmente disponibile su PC.

L’unica cosa che si può rimproverare a GP3 è di essere molto simile al suo predecessore.

Questa mancanza di innovazione si fa però perdonare da quella che è la caratteristica che ha fatto di questo gioco un mito: l’assoluta corrispondenza tra variazioni di assetto della macchina ed il suo comportamento in pista. Per ottenere il massimo dalla vostra F1 occorre sicuramente studiare i settaggi e imparare a padroneggiare la vettura.

Sconsigliamo l’acquisto solo a chi non è disposto ad impegnarsi un po’ ai box per mettere a punto la vettura.