L'autore di Disintegration ammette: probabile slittamento dell'uscita

Nel corso di un'intervista, l'autore racconta come l'emergenza sanitaria ha cambiato la tabella di marcia dei lavori sul gioco

Immagine di L'autore di Disintegration ammette: probabile slittamento dell'uscita
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Ormai sappiamo bene che gli sviluppatori e i publisher stanno un po’ facendo fronte alla necessità di dover portare avanti i loro progetti videoludici – e contemporaneamente assicurarsi di mettere in sicurezza i loro team nel corso dell’emergenza da COVID-19, in questi giorni divenuta particolarmente concreta anche negli Stati Uniti. Marcus Lehto, già co-creatore di Halo e autore di Disintegration, ha parlato dell’argomento ai microfoni dei colleghi britannici del sito VGC, ammettendo che, a causa di questi sconvolgimenti lavorativi, si aspetta che l’uscita del gioco possa slittare rispetto alla tabella di marcia iniziale, nonostante lo sviluppo fosse già a ottimo punto prima delle nuove misure sanitarie.

Nelle parole di Lehto:

Non c’è alcun dubbio che ci saranno dei probabili slittamenti, per noi. Siamo comunque in una posizione migliore rispetto a quelle di molti altri giochi, perché siamo vicini al ciclo finale di sviluppo e stiamo davvero mettendo insieme le cose. Penso che siamo in un punto importante e abbiamo molto supporto dal nostro publisher e dai third party che stanno lavorando con noi. È una cosa di grande aiuto.

disintegration

Se, insomma, Disintegration può navigare in acque relativamente tranquille, Lehto ha invece condiviso le sue preoccupazioni per alcuni colleghi con cui è in contatto, che stanno andando incontro a misure ben più drastiche: «ho chiamato alcuni amici di altri studi, che stanno vivendo dei licenziamenti e altri problemi a causa di questa situazione. Sta davvero colpendo tutti in modi diversi ed è tutt’altro che finita, probabilmente andrà avanti cos’ per un altro mese, due o forse più, non ne abbiamo idea.»

Al momento, il team di V1 sta lavorando da remoto tenendosi in contatto con mezzi come DiscordSlacksGoogle Hangouts, riuscendo a portare avanti la sua opera nonostante la distanza e dalla sicurezza delle proprie case. Di tanto in tanto, rivela Lehto, ci sono delle chiamate pomeridiane redazionali, «in cui chiacchieriamo per sentire un po’ di contatto umano. È davvero complicato, ma stiamo facendo in modo che funzioni.»

Certo, occuparsi di limare l’esperienza di gioco e di bug fixing a distanza sarà tutt’altro che facile, ma Lehto promette ai videogiocatori in attesa che il team sta lavorando al meglio delle sue possibilità.

L’uscita di Disintegration è attesa entro la metà del 2020, ma vedremo se ci saranno (come l’autore si aspetta) degli slittamenti. Intanto, avete già visto il single player in azione?

Fonte: VGC