Coronavirus, Microsoft cambia su gamerpic e download per decongestionare la rete

La casa statunitense prende provvedimenti per favorire la decongestione di Internet in giornate di smart working e lontananza dai banchi di scuola

Immagine di Coronavirus, Microsoft cambia su gamerpic e download per decongestionare la rete
Avatar

a cura di Paolo Sirio

È finalmente arrivata la reazione di Microsoft sul tema della congestione della rete, nelle ultime settimane sempre più caldo.

Il gigante americano ha fatto sapere di aver assistito ad una crescita del 775% della domanda di servizi cloud in seguito alla pandemia di COVID-19, pochi giorni dopo aver rimarcato l’importanza del gaming per il tessuto sociale messo duramente alla prova.

Questo include un uso triplicato di Windows Virtual Desktop, e numeri da record su Microsoft Teams, Xbox Game Pass, Xbox Live e Mixer.

xbox

Ciò ha portato la casa statunitense a prendere dei provvedimenti per favorire la decongestione di Internet in giornate di smart working e lontananza dai banchi di scuola, similmente a quanto fatto da Sony in Europa prima e Nord America poi.

Le misure implementate da Microsoft includono:

  • sospensione temporanea dell’upload di gamerpic personalizzate, immagini e sfondi per i club
  • spostamento delle attività che richiedono un’elevata banda, come gli aggiornamenti dei giochi, nelle ore lontane dai picchi di utilizzo

Va chiarito che le immagini personalizzate già su Xbox Live non verranno intaccate dal provvedimento, e che Microsoft sta discutendo con i publisher di giochi third-party per applicare questa misura su titoli extra-Xbox Game Studios.

Il colosso di Redmond, proprio come PlayStation, ha garantito assoluta flessibilità ai propri team di sviluppo a proposito delle prossime uscite, come Minecraft Dungeons e Gears Tactics, previste per aprile e possibilmente soggette a rinvii.

Fonte: The Verge