I più venduti in Giappone
Nell’anno solare, sono stati 32.264.044 i videogiochi nuovi venduti, mentre quelli usati sono stati ben 19.982.155. Significa che i nuovi rappresentano il 61,85% del mercato, secondo le statistiche, mentre gli usati costituiscono il 38,15%.Per quanto riguarda le console, quella su cui sono stati venduti più videogiochi nell’anno solare è stata Nintendo 3DS, trascinata dal successo di Dragon Quest XI e Pokémon Ultrasole e Ultraluna. I suoi giochi hanno rappresentato il 37,24% del totale, mentre quelli PS4 hanno rappresentato il 31,08% delle vendite software nel Paese. Queste le classifiche:1. Nintendo 3DS – 12.008.236 (37,24%)2. PS4 – 10.021.801 (31,08%)3. Nintendo Switch – 7.328.882 (22,73%)4. PlayStation Vita – 1.967.023 (6,10%)5. WiiU – 646.738 (2,01%)6. PS3 – 225.470 (0,70%)7. Xbox One – 47.894 (0,15%)Questi, invece, i publisher che hanno visto i maggiori software venduti nell’anno solare:01. Nintendo – 9.161.857 (28,41%)02. Square Enix – 5.127.960 (15,90%)03. Capcom – 2.708.324 (8,40%)04. Pokemon Co. – 2.369.676 (7,35%)05. Bandai Namco – 2.160.031 (6,70%)06. Sony Interactive – 1.917.935 (5,95%)07. Level 5 – 1.122.801 (3,48%)08. Koei Tecmo – 880.743 (2,73%)09. Ubisoft – 640.600 (1,99%)10. Sega – 606.744 (1,88%)11. Konami – 564.65212. Spike Chunsoft – 532.67013. Electronic Arts – 450.02714. Nippon Columbia – 410.05415. Take-Two Interactive – 276.24116. D3 Publisher – 267.46117. Atlus – 232.24418. Marvelous – 211.10119. FuRyu – 204.61020. Nihon Falcom – 193.648
Gli amiibo più popolari
Per quanto riguarda gli amiibo, il più popolare nell’anno è stata la ragazza Neon Pink di Splatoon, con il colorato sparatutto che occupa, con le sue statuette, tutte le prime cinque posizioni.Posizione. Nome