Ash e Pikachu dicono ufficialmente addio a Pokémon, dopo 26 anni

I fan ringraziano Ash Ketchum e Pikachu per l'ultima volta, dopo il loro addio dalla serie animata di Pokémon.

Immagine di Ash e Pikachu dicono ufficialmente addio a Pokémon, dopo 26 anni
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nelle scorse ore è ufficialmente andata in onda l'ultima puntata dell'attuale stagione per la serie animata di Pokémon, che dopo 26 anni vedrà un cambiamento epocale: Ash e Pikachu non saranno più i protagonisti.

Il viaggio dell'eroe di Biancavilla si è infatti ufficialmente concluso dopo essere diventato il campione mondiale, motivo per il quale non vedremo Ash, Pikachu e tutti i suoi compagni più iconici nella nuova serie animata, ispirata alla storia raccontata in Scarlatto e Violetto (che trovate su Amazon).

In un certo senso, si potrebbe dunque dire che Scarlatto e Violetto abbiano causato la "morte" di Ash: a partire dalla prossima serie animata assisteremo infatti alle avventure di Liko e Roy, i due nuovi eroi della serie animata.

Pokémon ha però voluto offrire ai fan di Ash Ketchum la possibilità di vederlo in azione con una nuova mini-serie che ha concluso definitivamente le sue avventure: in seguito alla messa in onda dell'ultima puntata, i fan hanno deciso di porgere i loro omaggi a un eroe che — per quanto non sia mai realmente cresciuto — ha segnato più di una generazione di appassionati.

GamesRadar+ segnala infatti che gli appassionati hanno mandato subito in tendenza l'hashtag #ThankYouAshAndPikachu, ovvero "Grazie Ash e Pikachu", proprio subito dopo la messa in onda della puntata in lingua giapponese.

Un post in particolare ricorda che abbiamo assistito alle avventure di Ash e Pikachu per 26 anni e 1232 episodi, oltre che all'interno di 23 film: una longevità impressionante, al punto che secondo più di un fan «ha cambiato le nostre vite».

C'è invece chi ha preferito lasciare che fossero i loro disegni a parlare, come l'artista @toki_pokelun su Twitter che si è mostrata crescere insieme ad Ash Ketchum, senza mai abbandonare la passione per Pokémon.

Anche la doppiatrice inglese di Ash, Sarah Natochenny, ha voluto rendere omaggio ad Ash e in particolar modo alla storica voce originale del protagonista, Rica Matsumoto:

L'importanza che hanno avuto Ash e Pikachu nell'aiutare Pokémon ad arrivare al grande pubblico è sicuramente innegabile, ma per lo storico allenatore e il suo partner è finalmente giunto il momento di riposare, lasciando che siano altri giovani protagonisti a prendere il suo posto.

L'impatto del franchise è diventato ancora più evidente in seguito alla scoperta di alcuni scienziati: nelle scorse settimane è stato scoperto infatti un nuovo scarafaggio... decidendo di chiamarlo proprio come il Pokémon Pheromosa.