Scienziati scoprono un nuovo scarafaggio e lo chiamano come un Pokémon

Cosa succede quando gli studiosi sono anche appassinoati del mondo Pokémon? Che scelgono nomi... interessanti per le loro scoperte, diciamo.

Immagine di Scienziati scoprono un nuovo scarafaggio e lo chiamano come un Pokémon
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se vi siete mai domandati cosa potrebbe accadere, quando due studiosi entomologi fanno una scoperta e sono anche fan di Pokémon, sappiate che ora abbiamo una risposta. Sì, lo sappiamo, è una cosa che non si chiederebbe mai nessuno – ma abbiamo la risposta in ogni caso, ed è così curiosa che gli amanti della saga dei mostriciattoli sicuramente apprezzeranno.

Come segnalato da Eurogamer.net, infatti, gli scienziati hanno scoperto a Singapore un nuovo tipo di scarafaggio, che stavano osservando fin dal 2016: da allora, l'animale è stato studiato e sono state evidenziate delle peculiarità che hanno confermato il suo essere differente rispetto a tutte le specie già conosciute e registrate.

Così, come riportato dal Journal of Asia-Pacific Entomology, gli studiosi Cristian C. Lucañas e Foo Maosheng hanno dovuto trovare un nome scientifico alla piccola creatura. Ed è a questo punto che hanno fatto ricorso all'ampio campionario di nomi dei Pokémon.

Dal momento che entrambi gli scienziati amano la saga, hanno pensato che dare a questo animale il nome di un Pokémon di tipo coleottero potesse essere l'ideale: e, viste alcune somiglianze, si è deciso di battezzarlo Pheromosa, perché ha «lunghe antenne, delle ali simili a un cappuccio e gambe lunghe»proprio come il Pokémon in questione.

E se la cosa vi sembra curiosa, sappiate che il dottor Foo viene addirittura chiamato il «cacciatore di insetti» dai suoi studenti, perché proprio come un allenatore Pokémon è sempre in cerca di nuovi animali da scoprire e studiare.

«Sono un po' come quegli allenatori di Pokémon di tipo coleottero» ha raccontato lo scienziato a Straits Times, «perché me ne vado in giro in posti diversi per scoprire un po' che insetti ci sono. Questo porta dei contributi al museo per la ricerca e l'educazione e al sito per la Biodiversità di Singapore, è un po' come se fosse il nostro Pokédex locale».

Non è la prima volta che degli studiosi decidono di omaggiare i Pokémon con le loro scoperte: nel 2021, in Australia tre scarabei erano stati battezzati Articuno, Zapdos e Moltres.

Dal canto suo, Pheromosa ha debuttato con la settima generazione di Pokémon, quella che arrivò con Pokémon Sole e Pokémon Luna.

I videogiochi più recenti arrivati per la saga sono stati invece Pokémon Scarlatto e Violetto: potete trovarli su Amazon e su SpazioGames.it c'è ovviamente la recensione completa.