Giochi sportivi | I migliori del 2022

Siete in cerca di giochi sportivi con cui divertirvi, anche durante le vacanze? Vediamo i consigli di SpazioGames

Immagine di Giochi sportivi | I migliori del 2022
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Fin dai loro albori, i videogiochi hanno sempre provato a prendere come riferimento lo sport per provare a simulare all'interno delle loro mura virtuali l'adrenalina e le dinamiche che viviamo nei campi delle discipline più celebri. Pensiamo a Pong, agli albori di questo medium, per renderci conto che quello tra videogiochi e sport è un binomio che va avanti praticamente dall'alba dei tempi.

Se, tuttavia, alcuni stereotipi vorrebbero il videogiocatori essere dicotomico rispetto alla passione per lo sport, sappiamo che non è per niente così: anzi, sono tanti gli appassionati di gaming che amano anche le discipline sportive, sia da seguire che da praticare. Non sorprende, allora, che ci sia una costante ricerca per i migliori videogiochi sportivi sulla piazza, che risultano peraltro molto spesso tra i più venduti in assoluto.

Così, dopo avervi consigliato i migliori giochi di corse nel nostro articolo dedicato, spaziando tra le diverse proposte nel settore dei motori virtuali, vediamo oggi quelli che sono i migliori titoli dedicati allo sport che potete giocare sulle maggiori piattaforme da gaming.

I migliori giochi sportivi

FIFA 22

La simulazione di calcio di Electronic Arts

Non poteva esistere una selezione di videogiochi sportivi, su un sito italiano, che non partisse dal calcio. FIFA 22 è la più recente uscita della longeva saga di Electronic Arts realizzata su licenza ufficiale FIFA, che ha dalla sua anche quelle della Serie A e della UEFA – indispensabile per ricreare in-game palcoscenici incredibili come quelli della Champions League. Con un gameplay ammodernato e decine e decine di squadre tra cui scegliere, FIFA ha da qualche stagione introdotto la modalità di calcio da strada Volta, che richiama a modo suo il vecchio FIFA Street, e ha dalla sua la sempreverde modalità online FUT, che vi consente di affrontare le squadre da sogni di altri gamer in tutto il mondo, mentre costruite la vostra.

» Vedi FIFA 22 su Amazon


eFootball PES 2021

L'ultima uscita completa di eFootball

Se il calcio di Electronic Arts non fa per voi, è perché siete dell'altra storica parrocchia delle simulazioni videoludiche: quella di eFootball PES 2021, o se preferite Pro Evolution Soccer. In questo caso parliamo dell'ultima uscita completa del calcio di casa Konami: al momento è anche disponibile gratis eFootball, peraltro di recente aggiornato, ma molte modalità sono mancanti rispetto allo standard della saga e siamo in attesa che il publisher vada a rimpolpare la sua proposta. Per questo, se volete comprare un eFootball, ora come ora vi raccomandiamo quello precedente, dove divertirvi con un calcio più ragionato e più simulativo, con anche la modalità MyTeam che farà misurare il vostro undici con quello di altri giocatori in tutto il mondo.

» Vedi eFootball PES 2021 su Amazon


Rocket League

Una palla, macchine e adrenalina

Probabilmente nemmeno Psyonix, quando ha lanciato il suo Rocket League nel 2015, si sarebbe aspettata un tale successo per questo folle videogioco sportivo. Ambientato in strambe e peculiari arene, il gioco vi mette in delle squadre di tre elementi online che ne affrontano un'altra con altrettanti. I personaggi, però, sono delle piccole automobili personalizzabili di tutto punto nel look e che, con un modello di guida arcade estremamente sopra le righe, lottano e si speronano per spingere nella rete avversaria un grosso pallone che rimbalza per l'arena. Tra piroette spettacolari, scatti improvvisi, pareti scalabili e parate clamorose, Rocket League è uno sportivo che interpreta a modo suo l'obiettivo di fare gol, offrendo un'esperienza divertente e del tutto fuori di testa, che gli è valsa uno straordinario successo.

» Vedi Rocket League su Amazon


NBA 2K22

Tempo di grande basket

Torniamo alle simulazioni per una proposta obbligata per tutti gli amanti del grande basket: con le sue importanti licenze ufficiali, NBA 2K22 è senza ombra di dubbio la tappa irrinunciabile per chi adora la pallacanestro e vuole vivere anche in virtuale le imprese dei suoi giganti. Il titolo, realizzato da 2K, include un'approfondita modalità carriera, dove potete vivere una storia avvincente legata al mondo dell'NBA. Inoltre, potete realizzare la vostra squadra dei sogni e affrontare online milioni di altri giocatori, per scoprire se i vostri campioni saranno o no all'altezza delle aspettative.

» Vedi NBA 2K22 PS4 su Amazon


Ring Fit Adventure

Il gioco sportivo che vi fa fare sport

Vogliamo far rientrare nella categoria anche Ring Fit Adventure, sebbene abbia una peculiarità: questo gioco sportivo rientra nella categoria degli exergame, ossia quelli che simulano lo sport... facendovi fare sport in prima persona. Andato a ruba durante la quarantena di qualche mese fa, questo titolo sfrutta i Joy-Con di Nintendo Switch con un attrezzo apposito per chiamarvi a svolgere numerosi esercizi fisici mentre affrontate una divertente avventura in numerosi scenari. Il risultato sarà che, mentre vi divertirete a seguire le sue sfide, continuerete a esercitarvi e mantenervi in forma: l'ideale per chi ama videogiocare ma vorrebbe anche allenarsi un po'!

» Clicca qui per acquistare Ring Fit Adventure su Amazon

Come scegliere il miglior gioco sportivo

Ci sono diversi aspetti di cui è bene tenere conto, quando scegliete il miglior gioco sportivo per i vostri gusti, sia che dobbiate farlo per voi, sia che stiate decidendo di fare un regalo a un appassionato. Vediamo quindi alcune cose interessanti da sapere prima di procedere con gli acquisti dei migliori videogiochi sportivi.

C'è uno sport per tutti

Esattamente come accade per gli sport reali, anche i videogiochi dedicati agli sport sono dedicati alle discipline più diverse. Se magari state preparando un regalo a una persona cara, sappiate che avete tantissime opzioni. Esistono videogiochi di tantissime discipline, tra cui soprattutto:

  • Calcio
  • Basket
  • Golf
  • Tennis
  • Baseball
  • Football Americano
  • Giochi dedicati alle discipline Olimpiche.

Se c'è uno sport tra i più noti che vi appassiona particolarmente, è piuttosto facile che ci sia un videogioco dedicato.

Non solo sport reali

Agli sport che abbiamo citato se ne affiancano altri che sono immaginari: molti videogiochi si ispirano a discipline sportive e le reinventanoRocket League, che abbiamo citato poco sopra, è ad esempio una peculiare ibridazione tra le regole del calcio – portare avanti la palla e passarla ai propri compagni nel tentativo di spingerla nella rete avversaria – e le corse tra auto, considerando che a giocare la partita sono proprio delle vetture.

Sono diverse le proposte nel panorama videoludico che hanno una natura agonistica: prevedono di sfidare qualcuno, che può essere un amico o la CPU, per avere la meglio. Per proporre le meccaniche si ispirano a uno sport reale, ma ne stravolgono il contesto e il realismo volutamente, per cercare di amplificarne il divertimento e l'adrenalina. Un altro esempio, in tal senso, è rappresentato da Knockout City, videogioco pubblicato da EA che reinterpreta il gioco della palla avvelenata.

Giochi sportivi ed exergame: giocare per allenarsi

Ci sono anche videogiochi sportivi che permettono di allenarsi davvero. Si tratta di produzioni che ludicizzano l'attività fisica, aiutandovi a raggiungere più facilmente i vostri obiettivi e a tenerne traccia. Anche queste produzioni rientrano nel novero dei videogiochi sportivi e vengono spesso vendute – come nel caso di Ring Fit Adventure – con degli accessori specifici che permettono di interagire in modo unico con il titolo.

Potremmo far rientrare in questa categoria di videogiochi anche il celebre Just Dance, che pur non replicando uno sport specifico ma una disciplina artistica, la danza, vi permette di fare movimento mentre giocate. Esistono diverse soluzioni di questo tipo e alcune si possono anche vivere in compagnia: può essere un'idea se cercate un videogioco da regalare a chi tiene molto all'allenamento quotidiano.

I giochi sportivi sono anche amici dei bambini

Se siete genitori e preferireste che i vostri bambini non giocassero con videogiochi con contenuti violenti, con i giochi sportivi potete dormire sonni tranquilli. I titoli che ricalcano gli sport – o che li reinterpretano – hanno solitamente una valutazione PEGI 3, il che significa che possono essere fruiti dai tre anni in su. Non ci sono mai rappresentazioni di violenza o di volgarità.

L'unica attenzione deve essere riservata all'accesso alle modalità online: in questo caso, infatti, molto sportivi propongono delle microtransazioni. Si tratta di oggetti virtuali acquistabili nel gioco con moneta reale. Se volete regalare un gioco sportivo a un bambino, ricordatevi che è bene evitare che interagisca online con un negozio digitale (ma anche con altri giocatori, magari più grandi di lui/lei) in assenza dell'accompagnamento di un adulto.