SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Fast & Furious Crossroads, il racing game un quarto di miglio alla volta - Anteprima
In Evidenza

Fast & Furious Crossroads, il racing game un quarto di miglio alla volta - Anteprima

Dom Toretto e compagni stanno per tornare.

Advertisement

Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 28/05/2020 alle 10:03
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Tutta la spettacolarità di Fast & Furious
    • Le voci dei protagonisti originali
  • Contro
    • Qualche dubbio sulla varietà di gioco
    • Tecnicamente non il massimo

Il Verdetto di SpazioGames

-
Mettendo sul piatto tutto ciò che ha reso immortale la saga cinematografica omonima, Fast & Furious Crossroads potrebbe essere il tie-in che gli appassionati di Dom Toretto e della sua 'famiglia' aspettano da anni. Decine di gadget, adrenalina, inseguimenti e uno Story Mode messo in piedi a puntino, sembrano andare di pari passo con una sensazione di velocità realmente sorprendente (oltre a una modalità multigiocatore non ancora mostrata ufficialmente). Questo anche perché i ragazzi di Slightly Mad Studios hanno già avuto modo di dimostrare il loro talento con le quattro ruote grazie a titoli come Need for Speed: Shift e Project Cars. Il prossimo 7 agosto scopriremo se l'azione e la tamarrìa tipici del franchise visto sul grande schermo andranno a tutta velocità anche nel mondo dei videogiochi.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Fast and Furious: Crossroads
Fast and Furious: Crossroads
  • Sviluppatore: Slightly Mad Studios
  • Produttore: Codemasters
  • Distributore: Bandai Namco
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Guida Arcade
  • Data di uscita: 7 agosto 2020

I fan della saga di Fast & Furious sono ancora amareggiati per via del fatto che il prossimo capitolo della serie cinematografica (il nono) è stato rinviato ad aprile 2021 a causa dell’emergenza sanitaria del nuovo coronavirus.

Un piccolo contrattempo che però non ha fermato Bandai Namco e Slightly Mad Studios (autori di Need for Speed: Shift e Project Cars), al lavoro su Fast & Furious Crossroads, nuovo racing game dedicato proprio alla serie di film omonima presentato in occasione della scorsa edizione di The Game Awards dall’attrice Michelle Rodriguez.

last & furious crossroads

La grande famiglia

Grazie a un nuovo gameplay – che ha svelato tra le varie cose anche la data d’uscita del titolo, fissata al prossimo 7 agosto 2020 – siamo riusciti a scoprire dettagli inediti e decisamente intriganti relativi a Crossroads, il quale promette di distaccarsi (perlomeno sulla carta) dalla classica etichetta di tie-in senza infamia a e senza lode. Grazie al video pubblicato alcune ore fa abbiamo infatti potuto dare un primo sguardo allo Story Mode per giocatore singolo, in grado di mettere mostra un titolo d’azione su quattro ruote ambientato nel mondo di Fast & Furious.

Innanzitutto, la trama del gioco dovrebbe essere assolutamente inedita e indipendente rispetto agli episodi del franchise cinematografico. Gli inseguimenti, ispirati in tutto e per tutto a quelli visti nei vari film della serie, saranno incentrati anche su mezzi pesanti da incalzare e sull’abbattimento sistematico delle loro difese (scudi e barriere di sorta) prima di passare alla fase di attacco in sé: parliamo di veri e propri carri armati da buttare giù a suon di mitragliatori, missili e armi di vari tipo, inclusa la possibilità di danneggiare i cingolati grazie anche a vari gadget di supporto presenti nella nostra auto (come alcune trivelle in grado di fuoriuscire dalle ruote posteriori e anteriori).

La spettacolarità messa in piedi dal team di sviluppo trasuda da ogni sequenza, grazie anche a un uso sapiente dello slow motion nelle situazioni più concitate, che sia un salto da una rampa o poco prima di un crollo di un elemento dello scenario. Ma non solo: la possibilità di switchare pilota – passando da un bolide all’altro – farà sì che le varie abilità dei personaggi possano essere usate al momento giusto:  potremo infatti vestire i panni (o meglio, le auto) di Dom, Letty e Roman, interpretati rispettivamente da Vin Diesel, Michelle Rodriguez e Tyrese Gibson, il tutto attraverso numerosi parti del globo (tra cui Atene, Barcellona e delle regioni del Marocco). Al loro fianco, anche due new entry di un certo peso come Vienna e Cam, interpretati rispettivamente da Sonequa Martin-Green e Asia Kate Dillon.

In alcune sezioni di gioco sarà anche possibile usare abilità specifiche, al fine di risolvere obiettivi di missione particolari. Ad esempio, l’auto di Roman potrà utilizzare una sorta di gancio per trascinare un dispositivo E.C.L.P.S. lungo la strada, stando bene attenti a seguire le frecce sul percorso che ci aiuteranno a non perdere la bussola e il nostro carico speciale. Chiaramente, anche le strade saranno costellate da ostacoli e imprevisti: oltre a un numero indefinito di curve, rampe e saliscendi al cardiopalma, dovremo stare molto attenti anche a varie avversità presenti sul percorso, come enormi palle di acciaio demolitrici o un’enorme sega gigante meccanizzata.

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro

Tecnicamente ed esteticamente il gioco sembra rifarsi in toto allo stile frenetico della saga cinematografica omonima, con una punta di kitsch che non guasta mai. Essendo atteso su console di attuale generazione (vale a dire PS4 e Xbox One) e PC, Crossroads non sembra mostrare chissà quale comparto grafico all’avanguardia, sebbene sia altrettanto importante sottolineare come in questi casi siano la fluidità e il colpo d’occhio a farla da padroni, più di ogni altro elemento scenico.

Da questo punto di vista, i Slightly Mad Studios sembrano aver centrato l’obiettivo, con un occhio di riguardo anche per quanto riguarda le musiche e le voci dei protagonisti (se ve lo state chiedendo, sì, Diesel, Rodriguez e Gibson presteranno la voce alle proprie controparti virtuali). Ciliegina sulla torta, le riproduzioni dei veicoli sono a cura di Dennis McCarthy, coordinatore ufficiale delle auto viste nella saga cinematografica.

Infine, Fast & Furious Crossroads proporrà anche una modalità multiplayer aggiuntiva per un massimo di tre squadre, sebbene al momento gli sviluppatori del team non ne abbiano ancora svelato i dettagli (ciò dovrebbe in ogni caso accadere durante le prossime settimane).

Insomma, nonostante manchino ancora diverse settimane all’arrivo del gioco, Crossroads promette inseguimenti, velocità e adrenalina, da sempre un leitmotiv che i fan della saga di Fast & Furious conoscono molto bene. Speriamo solo che queste qualità vengano affiancate da uno spessore ludico all’altezza delle aspettative, e non dall’ennesimo giro sulle montagne russe destinato a concludersi con l’amaro in bocca (e sul volante).

+ Tutta la spettacolarità di Fast & Furious

+ Le voci dei protagonisti originali

- Qualche dubbio sulla varietà di gioco

- Tecnicamente non il massimo

Mettendo sul piatto tutto ciò che ha reso immortale la saga cinematografica omonima, Fast & Furious Crossroads potrebbe essere il tie-in che gli appassionati di Dom Toretto e della sua ‘famiglia’ aspettano da anni. Decine di gadget, adrenalina, inseguimenti e uno Story Mode messo in piedi a puntino, sembrano andare di pari passo con una sensazione di velocità realmente sorprendente (oltre a una modalità multigiocatore non ancora mostrata ufficialmente). Questo anche perché i ragazzi di Slightly Mad Studios hanno già avuto modo di dimostrare il loro talento con le quattro ruote grazie a titoli come Need for Speed: Shift e Project Cars. Il prossimo 7 agosto scopriremo se l’azione e la tamarrìa tipici del franchise visto sul grande schermo andranno a tutta velocità anche nel mondo dei videogiochi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente

I modder di Stellar Blade non hanno perso tempo nel creare qualsiasi tipo di mod per PC, anche le più buffe e grottesche possibili.

Immagine di Le mod di Stellar Blade hanno già perso il controllo, ovviamente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa

Devil May Cry 5 raggiunge 10 milioni di copie vendute grazie anche al successo dell'anime Netflix, nonostante l'abbandono di Capcom.

Immagine di Capcom sta ignorando Devil May Cry, ma a Devil May Cry non importa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

No, neanche oggi Konami ha annunciato il ritorno di Metal Gear Solid 4

L'odierno Metal Gear Hotline era stato identificato come lo scenario dove annunciare il ritorno di Metal Gear Solid 4: non è stato così.

Immagine di No, neanche oggi Konami ha annunciato il ritorno di Metal Gear Solid 4
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.