SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il Dibattito - Resident Evil 7

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 22/09/2016 alle 00:00

Questa settimana Il Dibattito – la rubrica che dà a voi la parola – si concentra sul futuro di Resident Evil, una delle serie più amate e più popolari di sempre, che con gli ultimi capitoli non ha raccolto i consensi che Capcom si auspicava.
Al di là della di una demo che non farà parte del prodotto finale e che è stata aggiornata alla versione “Twilight” senza aver di fatto mostrato nient’altro di rilevante, le nostre precedenti prove e gli ultimi filmati presentati durante il Tokyo Game Show ci hanno dato un’idea molto chiara della direzione intrapresa da Resident Evil 7. Sebbene si tratti a tutti gli effetti di un capitolo appartenente alla serie principale, la volontà di tagliare in modo netto col passato è evidente, già a partire dal cambio di visuale.
Questo settimo episodio sembra inoltre pescare a piene mani da classici del cinema horror come Non Aprite quella Porta, Wolf Creek e una nutrita schiera di film del medesimo filone, mentre per quanto riguarda gli elementi di gameplay (perlomeno quelli mostrati fino a oggi) l’accento è stato posto su una conduzione di gioco del tutto simile a quella vista in titoli come Amnesia e Outlast, con la differenza che qui ci saranno armi bianche e da fuoco per potersi difendere.
Un altro segnale di profondo cambiamento arriva anche dai personaggi, che non saranno quelli a cui ci siamo affezionati nel corso di questi vent’anni. Segue a ruota il cambio netto di ambientazione, che assieme a tutte le altre caratteristiche di gioco mostrate, segneranno quello che può essere considerato un vero e proprio nuovo inizio per questa serie che fatto la storia del videogioco e che adesso ci vuole riprovare. Con altri strumenti, un’altra identità, un nuovo modo di raccontarsi e raccontare una storia. 
Un’opinione chiara ce l’ho e arriverà prima della recensione, ma adesso è il vostro turno, con la consueta raffica di domande che trovate nel commento finale.

– Vi convince la nuova direzione intrapresa dalla serie o pensate che sia inconciliabile col glorioso passato?

– Il direttore di Resident Evil 7 ritiene che la visuale in prima persona sia l’ideale per terrorizzare: siete dello stesso avviso?

– Come avete preso questo cambio netto: è davvero il momento di svecchiare la saga o bisognava includere i vecchi elementi di maggior successo?

– Darete una possibilità a Resident Evil 7 o non avete più fiducia in Capcom?

– Da quanto si è visto finora, ritenete che il gioco possa riservare delle grandi sorprese o il vostro livello di attesa rimane basso?

– Può Resident Evil 7 essere un punto di svolta importante? E sarà capace di funzionare davvero?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5

Halo: Campaign Evolved arriva nel 2026 su Xbox, PC e PS5 con Unreal Engine 5, tre missioni inedite, co-op a quattro giocatori e nuove armi.

Immagine di Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis

Microsoft sorprende gli abbonati con Pacific Drive e Super Fantasy Kingdom, due esperienze gratis e completamente diverse.

Immagine di Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #4
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
  • #5
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.