SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Contenuto Scaricabile

Dark Souls III - The Ringed City

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 28/03/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8

L’età del fuoco volge al termine e tutte le terre convergono alla fine del mondo. Tutto si consuma nell’oblio, dove l’oscurità divora le anime disperate e corrotte; ogni cosa è cenere e cala infine il sipario sulle vane imprese dell’uomo.
The Ringed City aveva il compito di chiudere il cerchio in maniera dignitosa e porre fine alla trilogia di Dark Souls, con un ultimo commiato che potesse essere ricordato da tutti gli amanti di questa indimenticabile serie. Più corposo e impegnativo di Ashes of Ariandel, The Ringed City offre una mole maggiore di contenuti, arricchisce il pvp e aggiunge tasselli di fondamentale importanza per la storia.
Ove giacciono le anime consumate
Sono due le nuove aree messe a disposizione in quest’ultimo DLC: Il cumulo dei rifiuti e La Città ad Anelli, entrambe piuttosto ispirate a livello artistico, sebbene differiscano sensibilmente l’una dall’altra. La prima area è parzialmente innevata ed è composta da edifici, cattedrali e palazzi semidistrutti che rendono bene l’idea di decadenza a cui quella parte di mondo è andata incontro. Il suo design, fatto di palazzi che pendono pericolosamente e si prostrano verso il terreno, unisce alle macerie una serie di mastodontici rami su cui arrampicarsi, i quali si affacciano su una palude velenosa che spacca in due la nuova ambientazione. 
Ad onor del vero appare però come una parte tagliata dal precedente DLC, una sorta di terra di mezzo che congiunge idealmente Ashes of Ariandel e The Ringed City. Sebbene il boss che chiude questa prima zona ne migliori il livello medio, Il cumulo dei rifiuti è la parte più debole del DLC, complici alcune scelte poco convincenti. Si consideri come esempio l’assenza di danni da caduta quando per una costrizione di design bisogna lanciarsi da grandi altezze per proseguire, o alcuni nemici di sbarramento che possono essere sconfitti senza poterli in alcun modo raggiungere.
Il meglio lo dà senza dubbio La Città ad Anelli, che dà il nome a questo nuovo contenuto aggiuntivo: si tratta di una città antichissima ancora integra, retaggio di una cultura sconosciuta e posto in cui si sono sedimentate le rivelazioni finali che arricchiscono la lore. Visto dall’alto, il luogo è un agglomerato di palazzi mediorientali immersi in una fitta vegetazione, ma proseguendo lungo la strada principale troverete giardini pensili disposti su più piani, una fossa comune che si affaccia sull’oblio e una chiesa, da cui giungerete infine al boss che chiude apparentemente il DLC.
Vecchio mondo corrotto
Diciamo apparentemente perché i boss sono in realtà quattro, uno dei quali è facoltativo e nascosto, ma possiamo dirvi senz’altro che vi ripagherà di tutti i vostri sforzi: è molto impegnativo e prosegue una tradizione che gli amanti della serie conoscono bene. Ma è soprattutto la voglia della scoperta che vi terrà incollati per più del tempo utile a portare a termine questo contenuto aggiuntivo, più lungo del precedente di una manciata di ore. Ci sono segreti, pareti illusorie, posti da raggiungere che richiedono una ricerca meticolosa e tutta una serie di particolarità che vi faranno apprezzare appieno il DLC. Oltretutto, sono presenti molti oggetti inediti, un nuovo patto, tre utilissimi anelli, una decina di set completi per le armature, incantesimi, nemici, scudi e armi. E ovviamente gli NPC, chi alla ricerca di qualcosa, chi in beata contemplazione di fronte alla rovina che ha devastato il mondo delle anime oscure. 
Vi starete chiedendo a questo punto se The Ringed City riesca a fornire quantomeno alcune risposte sugli elementi chiave della storia e se è in grado di approfondire la lore: la risposta è sì, e non dimentica nemmeno di fare diversi riferimenti, palesi e velati, ai precedenti episodi. Siamo dunque certi che non mancheranno le speculazioni su altri dettagli considerati minori, e che la community non potrà fare a meno di elaborare le proprie teorie.
A chiudere il pacchetto troviamo le arene per il pvp, già disponibili per chi ha acquistato il precedente DLC. Oltre a poter accedere ai match separatamente, è possibile selezionare le singole mappe o impostare una password, e c’è inoltre la possibilità di fare duelli, lotte a due, a quattro e dei più allegri brawl fino a sei giocatori. 

– Più grande e impegnativo del precedente DLC

– Quattro nuovi boss

– Approfondimenti della lore e diversi segreti da scoprire

– La prima area è la più debole del pacchetto

8.0

Sebbene non raggiunga le vette di The Old Hunters, The Ringed City può essere considerato uno dei migliori DLC mai visti nei soulslike di From Software. È in grado di rendere più completa la storia principale e fornisce una mole soddisfacente di contenuti, oltre a un paio di boss davvero degni di nota, ben realizzati e in grado di soddisfare i più esigenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025

Gamescom Awards 2025, Resident Evil Requiem trionfa: ecco la lista di tutti i vincitori incoronati a Colonia in queste ore.

Immagine di Un gioco ha fatto strage di premi ai Gamescom Awards 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90

Wild Blue è il nuovo sparatutto su binari che reimmagina Star Fox, classico Nintendo degli anni Novanta e mai dimenticato dai fan.

Immagine di Il "figlio" di Star Fox ci fa tornare negli anni '90
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: in arrivo Machinarium e Make Way gratis a partire dal 28 agosto. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.