Anteprima

Virtua Striker 2

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Finalmente possiamo provare la versione per Dreamcast di uno dei più famosi coin-op della Sega: Virtua Striker 2.La conversione realizzata dalla Genki si rivela pressochè perfetta e tutti gli elementi che caratterizzavano la versione a gettoni sono stati riprodotti fedelmente.Virtua Striker 2 si conferma un gioco molto lineare con i comandi semplificati al massimo: solo tre pulsanti per eseguire tutti i colpi a disposizione. In difesa in particolare le cose sono molto semplici: per rubare la palla basta trovarsi lungo la linea di corsa degli avversari.Il computer ci aiuta in molte occasioni: attivando automaticamente i giocatori da controllare e curando accuratamente i movimenti dei giocatori senza palla. In questo gioco è fondamentale la capacità di individuare rapidamente i compagni di squadra smarcati e servirli con passaggi accurati ( i passaggi infatti non sono automatici e dovrete indirizzarli in modo preciso affinchè vengano raccolti dai vostri compagni di squadra ).Insistere nel dribbling normalmente non paga a parte certe volte negli spazi stretti dove è possibile districarsi con rapidi movimenti.

La grafica è quanto di più spettacolare si sia visto su qualsiasi sistema da gioco: i giocatori, in particolare, sono sorprendenti, sia dal punto di vista delle animazioni che da quello puramente estetico, con textures praticamente perfette.

La realizzazione degli stadi e del terreno è altrettanto accurata e non mancherà di sorprendervi.

Dal punto di vista sonoro manca la telecronaca e inoltre abbiamo riscontrato alcuni campionamenti davvero sconfortanti ma del resto la parte sonora è da sempre stata trascurata nei giochi di calcio ( ad eccezione della serie FIFA ).

La giocabilità è in questo caso estremamente personale: l’approccio immediato che è stato dato al gioco farà sicuramente storcere il naso a chi è abituato a simulazioni calcistiche più approfondite ma del resto appassionerà i giocatori dallo spirito più arcade.

Probabilmente una revisione del sistema di controllo non avrebbe certo guastato, così come una sezione di opzioni più nutrita e una maggiore componente strategica nella gestione delle formazioni, tuttavia trovo Virtua Striker 2 estremamente divertente ed entusiasmante e sono rimasto affascinato dalla spettacolarità delle azioni e dalla realizzazione tecnica di prim’ordine.