SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Wildstar

Advertisement

Avatar di LoreSka

a cura di LoreSka

Pubblicato il 12/07/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a vari tentativi di rinvigorire le meccaniche alla base di ogni MMO. Rift, ad esempio, ha puntato sugli eventi generati a caso da abbinare con eventi globali che coinvolgono migliaia di giocatori. Guild Wars 2 ha recuperato il concetto e lo ha arricchito con un semplice ma efficace sistema di evoluzione delle abilità del personaggio. Queste significative evoluzioni sono un esempio di come gli MMO siano in grado di metabolizzare ogni innovazione e di farla propria, trasformandola in meccaniche che vediamo sempre più spesso apparire nelle iterazioni di genere più moderne.
Di fronte al nuovo sistema di combattimento di Wildstar, dunque, è lecito chiedersi se, anche in questo caso, le novità rappresenteranno un nuovo modello su cui basare gli MMO del futuro. E, da quanto abbiamo visto dalle sequenze di gameplay presentate nel corso degli ultimi mesi e culminate in una sessione di domande e risposte con gli sviluppatori del gioco, le premesse sono davvero interessanti.
Il sistema Telegraphs
L’aspetto più importante di Wildstar è certamente identificabile nel sistema Telegraphs, un sistema di combattimento che mescola meccaniche più vicine a quelle dei classici MMO e approcci certamente più vicini a giochi che, tradizionalmente, sono più vicini al genere action. In breve, nel gioco è possibile selezionare vari tipi di attacco e scatenarli contro i propri avversari esattamente come in un qualunque MMO. L’attacco, cioè, viene selezionato e attivato con qualche istante di ritardo rispetto alla pressione del pulsante: non si tratta, cioè, di un sistema di combattimento in stile hack and slash, bensì un più ponderato sistema asimmetrico, nel quale il giocatore dà il proprio input e ne attende l’esecuzione da parte del personaggio controllato.
La novità del sistema Telegraphs è data dal fatto che il raggio di azione di ogni attacco viene tracciato sul terreno da un’area colorata in rosso, che appare poco prima che l’attacco abbia luogo. In questo modo, il giocatore sa esattamente quale sarà l’area di influenza del proprio attacco e, soprattutto, quale sarà l’area di influenza degli attacchi nemici.
Le ripercussioni di tale sistema sono immediatamente chiare: il giocatore ha la piena consapevolezza dei punti pericolosi del terreno, e può reagire di conseguenza per evitare gli attacchi, per bloccarli o per contrattaccare.
Al contempo, tutto questo non sarebbe possibile se il sistema non fosse accompagnato da un robusto sistema di movimento. Anche in questo caso, Wildstar prende le distanze dalla massa introducendo alcune meccaniche tipicamente poco affini al genere MMO: è possibile effettuare delle schivate, allontanarsi dall’area tracciata dal sistema Telegraphs e scatenare dei potenti attacchi precisi, con un sistema di mira che, sulla carta, è molto particolare.
Dalle immagini che abbiamo visto, il giocatore è in grado di modificare rapidamente la direzione del proprio attacco, tracciando varie forme con il sistema Telegraph che possono creare dei complessi pattern, il tutto anche senza fare uso dell’auto-target. Dall’altro lato, l’avversario è costantemente impegnato a valutare – letteralmente – dove mettere i propri piedi, oltre a cercare di capire quale sia il giusto tempismo per attivare una schivata, un salto o uno sprint. Ne consegue un gameplay dinamico, rapido, con meccaniche di puzzle-solving e certamente più coinvolgente dei consueti sistemi di combattimento degli MMO.
Percorsi guidati
Gli sviluppatori ci hanno svelato che, inizialmente, l’idea era quella di applicare questo genere di sistema solo ai mostri presenti nel gioco, in quanto ritenevano impossibile applicarla anche ai personaggi. Alcuni membri del team di sviluppo, però, decisero di provare ad estendere il sistema anche ai giocatori, ottenendo dei risultati sorprendenti. Poiché il giocatore sa esattamente quali sono le aree influenzate dagli attacchi avversari, egli è naturalmente spinto ad allontanarsi dalle situazioni di pericolo.
Questa caratteristica è diventata estremamente utile agli sviluppatori che, grazie ad alcuni pattern preimpostati, possono spingere i giocatori a muoversi in una determinata direzione. La cosa si nota in maniera particolare nei dungeon che, con la presenza di spazi ristretti, possono diventare dei veri e propri labirinti in cui il giocatore viene volutamente spinto fuori strada. Al contempo il gioco ne guadagna in frenesia: allontanandosi dalle aree di influenza avversarie si possono innescare imboscate, o attivare ulteriori scontri che aumentano sensibilmente il ritmo di gioco.
Naturalmente, le varie aree di attacco del sistema Telegraphs sono state bilanciate, in modo tale che le aree più grandi infliggano meno danni, e quelle più piccole tolgano un maggior numero di punti ferita. Di conseguenza, il giocatore in alcuni casi può scegliere di non tentare la fuga, preferendo un contrattacco rapido. In generale, però, il movimento è inevitabile, e nel corso della partita il giocatore è chiamato a mantenere un’attenzione costante.
Mano a mano che si procede nel gioco, i pattern tracciati dal sistema Telegraphs si fanno più complessi, e i movimenti richiesti per evitare gli attacchi richiedono una maggiore abilità. In altre parole, il gioco si evolve anche dal lato del gameplay, che richiede una maggiore consapevolezza ambientare da parte del giocatore.
Rivoluzione?
Forse è troppo presto per dire se il sistema Telegraphs di Wildstar diventerà qualcosa di totalmente innovativo, tanto da rappresentare uno standard per gli MMO del futuro. A prima vista il sistema sembra complesso, e le prime demo non sono state certo incoraggianti da questo punto di vista. Gli sviluppatori, però, ci hanno assicurato che il sistema è abbastanza intuitivo e che, grazie alla natura del genere MMO che richiede al giocatore di spendere parecchie ore in gioco, sarà facilmente padroneggiabile da chiunque.
Di certo, Wildstar è uno dei giochi di ruolo online più movimentati e d’abilità che abbiamo mai incontrato. L’idea di prendere le distanze da alcuni dei cliché del passato è indubbiamente buona, e ci auguriamo che il gioco sappia mantenere tutte le promesse fatte nel corso degli ultimi dodici mesi. Se sarà così, il lavoro d’esordio di Carbine Studios potrebbe rappresentare una piccola pietra miliare nella storia dei giochi di ruolo online.

Anche se la sessione di domande e risposte non ci ha permesso di mettere le mani sul gioco, è evidente che non vediamo l’ora di provare ad addentrarci in questo coloratissimo mondo, sperimentando le novità annunciate. Il sistema di combattimento, all’apparenza molto complesso, ha certamente degli elementi molto innovativi che, se sfruttati in maniera corretta, potrebbero davvero incidere pesantemente sul futuro del genere MMO, sempre meno legato alla dinamica del “clicca e aspetta” e più legato alla partecipazione attiva del giocatore.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il film di Donkey Kong sarebbe già in produzione

Universal Pictures ha registrato il copyright per una "Motion Picture" misteriosa con Donkey Kong: il nuovo film animato potrebbe già essere in produzione.

Immagine di Il film di Donkey Kong sarebbe già in produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione

Square Enix sarebbe al lavoro su un remake del settimo capitolo di Dragon Quest, con uscita prevista nel corso del 2026.

Immagine di Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
  • #4
    The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
  • #5
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.