SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anteprima

The Wonderful 101

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief @SpazioGames

Pubblicato il 01/07/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sebbene sia vero che le grandi protagoniste di questo E3 2013 sono state le nuove console – accompagnate dal testa a testa Sony vs Microsoft – è anche vero che ogni cosa, all’interno della fiera, era riconducibile ad un solo, da noi amatissimo, elemento: il videogaming. Con la sua nuova console già bella che lanciata da mesi, Nintendo non ha dovuto preoccuparsi troppo di andare sul palco con frasi ad effetto o di buttarsi nella gara alla lista di esclusive più lunga, ma ha potuto parlare in santissma pace, semplicemente, di videogiochi.

Il suo momento alla fiera era indubbiamente atteso sopratutto per quanto riguarda il parco Wii U, per ora abbastanza striminzito e sicuramente meritevole di una bella rimpolpata. La grande N ha deciso di non farselo ripetere due volte e – tra gli altri – ha messo in mostra The Wonderful 101, titolo che era originariamente previsto per il lancio della console, ma che è stato successivamente rimandato.
Dopo la fiera, però, sembra proprio che il gioco Platinum Games sia in dirittura d’arrivo, e che possa presentarsi come uno dei prodotti più convinti a dare un senso alla vita del GamePad. Vediamo perché.
Che il Bene trionfi
Il mondo – neanche a dirlo – è gravemente in pericolo! Un gruppo di “feroci” alieni ha appena avviato le sue scorribande sul nostro amato pianeta, che ha bisogno di un eroe che possa salvarlo: voi. Per salvare ancora una volta la Terra, che ha una enorme capacità di mettersi nei pasticci per essere solo un muto pianeta, vestiremo i panni di un ragazzo che si improvvisa supereroe – con tanto di maschera e calzamaglia – e decide di combattere. E di far combattere gli altri.
The Wonderful 101 vi consente di spostarvi lungo aree cittadine anche molto differenziate tra loro, che spaziano tra vicoli stretti e, come visto all’E3, uno stadio da baseball. Mentre avanzerete e la telecamera isometrica seguirà le vostre vicende, vi imbattere in altre persone, che potrete reclutare come vostri aiutanti: per farlo sarà necessario cerchiarle sul touchscreen del GamePad, o eseguire un tracciato corrispondente sullo stick analogico. Una volta che avremo scelto le persone di passaggio, queste si uniranno a noi e cominceranno a costituire una schiera di supereroi improvvisati, ma inaspettatamente letali.
L’idea di fondo del gioco, insomma, è non solo gradevole e divertente, ma anche significativa: ogni supereroe ha bisogno delle persone, quelle semplici, di tutti i giorni, per poter compiere le sue imprese. E se è così, è giunto il momento di combattere!
Power to the People
Il senso del trascinarsi dietro una marea di persone che si improvvisano supereroi è che da esse, e solo da esse, dipenderanno sia la nostra forza d’attacco che quella di difesa: è in base al numero della nostra schiera, infatti, che potremo sferrare un’offensiva più o meno efficace, e che potremo pianificare una strategia di copertura efficiente.
Una volta che ci troveremo innanzi ad un nemico, potremo agire diversamente in base alla forma che tracceremo sul GamePad: una linea orizzontale consentirà di far unire i propri alleati nel formare una spada e colpire il nemico, mentre una L costituirà una gigantesca pistola, o una S produrrà una minacciosa frusta. Gli sviluppatori hanno mostrato per ora solo alcuni tipi di arma (a quelli già citati dovete aggiungere anche il pugno), ma è già apparso chiaro dalla fiera che il gioco non si baserà meramente sullo sfoderare l’attacco più potente, ma quello più utile – e qui entra in gioco la strategia: nella demo mostrata all’E3, ad esempio, avevamo l’onere di sconfiggere un enorme robottone alieno decisamente arrabbiato. La strategia migliore si è rivelata essere quella di utilizzare la frusta per colpire la sua coriacea armatura strappandole via i pezzi, per poi passare alla spada per attaccare direttamente il suo corpo.
Queste mosse non saranno utili solo nello scontro con il nemico, ma anche nell’interazione con l’ambiente: grazie ad esse potremmo ad esempio aprire un varco altrimenti inaccessibile, e farci quindi strada nel modo che riteniamo più opportuno; potremo anche rivenire delle armi secondarie, utilizzabili poi con il tasto Y e decisamente più classiche di quelle primarie. 
Inoltre, il GamePad riconosce anche altre gestures adibite alla difesa, come quella che consente di trasformare l’intero team in un corso d’acqua che possa scivolare rapidamente via dalla battaglia, o quella che lo tramuta invece in una sorta di budino immune alle offensive nemiche.
Più siamo, meglio stiamo
Appare chiaro anche solo dalle schermate che The Wonderful 101 è un trionfo di colori fondato tutto sull’interazione immediata ed il divertimento. L’educazione al sistema di gioco – che pure sarà più ampio nella versione finale – è estremamente rapida, quindi si comincia fin da subito a divertirsi e a cercare di mettere insieme le strategie migliori per cacciare gli alieni.
Ben consci del fatto che quando ci si diverte, ci si diverte di più se si è almeno in due, i ragazzi di Platinum Games hanno deciso di inserire nel gioco una gradita modalità cooperativa, che ci consentirà di farci affiancare dagli amici nelle nostre scorribande salva-Terra: ogni giocatore sarà dotato di un suo caposquadra, che recluterà i civili ed ingrosserà sempre di più la sua schiera, così da poter sferrare un attacco congiunto agli invasori. Se la cosa, però, funziona particolarmente bene in due o in tre, inizia a diventare problematica quando si raggiunge il tetto dei cinque, dal momento che i personaggi a schermo diventano moltissimi e – sebbene il frame-rate paia tenere abbastanza bene – l’enorme confusione che si crea non aiuta certo a pianificare una propria strategia. Inoltre, considerando che, tra le ambientazioni mostrate all’E3, solo lo stadio sembrava sufficientemente grande da ospitare una partita a cinque giocatori, sarebbe forse opportuno che Platinum Games pensasse a qualche mappa più grande da riservare proprio al multiplayer, così da evitare l’ammassamento confusionario dei supereroi e degli aspiranti tali.

– Brillante l’idea delle gestures su touchscreen per ogni attacco

– Immediato e divertente

– Grafica molto piacevole

The Wonderful 101 si è presentato all’E3 come un titolo immediato e divertente, capace di fare subito presa, GamePad alla mano. Lo stile grafico dei personaggi alla Viewtiful Joe e l’approccio cartoonesco globale sono un piacere per gli occhi, e anche la coop potrebbe rivelarsi come uno dei punti di forza, a patto che Platinum Games commisuri meglio le aree alla mole di personaggi che ci si ritrova su schermo quando si gioca in cinque.

Il solo rischio di questo prodotto è dato proprio dal fatto di essere stato rimandato di circa un anno: essendo un gioco che punta fortissimo sull’esclusività del GamePad, sarebbe stato un ottimo apripista al lancio della console, mentre un anno dopo quell’effetto di meraviglia per il touchscreen e il secondo schermo è andato assottigliandosi, e quindi l’elemento su cui The Wonderful 101 punta forte potrebbe non fare più sicura presa come un tempo.

Attendiamo comunque di potervi fornire ulteriori dettagli sul gioco prima della sua release, quindi restate come sempre con noi.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#2
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
4

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

#3
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

#4
State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa
1

News

State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa

#5
Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

News

Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

PlatinumGames ha acquisito i diritti di una IP Nintendo

News

PlatinumGames ha acquisito i diritti di una IP Nintendo

Nintendo ha ufficialmente rinunciato ai diritti dell'IP The Wonderful 101, che passa interamente in mano a PlatinumGames.

Di Francesco Corica
The Wonderful 101: Remastered, già disponibile la prima patch non ufficiale per PC

News

The Wonderful 101: Remastered, già disponibile la prima patch non ufficiale per PC

Di Antonello Buzzi
The Wonderful 101: Remastered, vediamo i primi 15 minuti di gioco dalla versione Switch

Video

The Wonderful 101: Remastered, vediamo i primi 15 minuti di gioco dalla versione Switch

The Wonderful 101: Remastered, i ringraziamenti di Hideki Kamiya

News

The Wonderful 101: Remastered, i ringraziamenti di Hideki Kamiya

Platinum su The Wonderful 101 anche su Xbox One: sarebbe molto costoso

News

Platinum su The Wonderful 101 anche su Xbox One: sarebbe molto costoso

PlatinumGames ha acquisito i diritti di una IP Nintendo

News

PlatinumGames ha acquisito i diritti di una IP Nintendo

Di Francesco Corica
The Wonderful 101: Remastered, già disponibile la prima patch non ufficiale per PC

News

The Wonderful 101: Remastered, già disponibile la prima patch non ufficiale per PC

Di Antonello Buzzi
The Wonderful 101: Remastered, vediamo i primi 15 minuti di gioco dalla versione Switch

Video

The Wonderful 101: Remastered, vediamo i primi 15 minuti di gioco dalla versione Switch

Di Antonello Buzzi
The Wonderful 101: Remastered, i ringraziamenti di Hideki Kamiya

News

The Wonderful 101: Remastered, i ringraziamenti di Hideki Kamiya

Di Marcello Paolillo
Platinum su The Wonderful 101 anche su Xbox One: sarebbe molto costoso

News

Platinum su The Wonderful 101 anche su Xbox One: sarebbe molto costoso

Di Stefania Sperandio

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.