SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

The Sims 3: Animali e Co.

Advertisement

Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 17/09/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Milano – L’esperienza ci insegna che non c’è niente di veramente certo al cento per cento, ma che ci sono cose il cui grado di probabilità è talmente alto che possiamo tranquillamente scommetterci la casa: domani mattina troveremo ancora il sole in cielo, se lasciamo la caffettiera sul fuoco per mezz’ora dovremo pulire i fornelli dal caffè bruciacchiato, la nostra squadra del cuore dopo tanti successi dovrà pur perdere. Ma abbiamo eventi di questo grado di certezza anche nel mondo dei videogiochi? Forse non c’è niente di paragonabile al sorgere del sole, ma se dovessimo identificare qualcosa di quasi certo allora l’arrivo di una nuova espansione di The Sims è un evento che si candida tra i più probabili. Ecco dunque che a riconfermare la felice tradizione ci pensa The Sims 3: Animali e Co., un’espansione che sembra avere tra i suoi punti di forza un buon mix tra le caratteristiche vincenti tradizionali della serie e l’aggiunta di alcune novità in grado di dare un ventaglio di possibilità fresche ai giocatori.

Si fossi gatto, miao. Si fossi cane, bau.L’elegante Sheraton Diana Majestic si tinge di diamanti verdi per la conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’ultima espansione di The Sims, in arrivo il 21 ottobre prossimo. Grazie al Producer Ken Ogasawara abbiamo potuto scoprire le novità che ci attendono e provare con mano la produzione Electronic Arts. Come è possibile dedurre dal titolo, questa volta i nostri Sims avranno la possibilità di intrattenersi con un animale domestico (o con un cavallo, che proprio domestico non è) e di interagirvi in maniera molto elaborata. Le attività vanno dall’ovvia possibilità di portare il cane a passeggio nello specifico parco con tanto di piscina a forma di osso, all’addestramento alla caccia di serpenti per il nostro micetto passando per le gare di equitazione in compagnia del fido destriero. Queste attività non sono fini a se stesse, ma aggiungono un ulteriore livello di complessità al gameplay di un titolo che, se spulciato fino in fondo, sa essere tanto vasto quanto dettagliato. Portare il cane a spasso ci permetterà per esempio di fare nuove conoscenze, magari per incontrare un’anima gemella, o per scoprire nuove informazioni su quel nostro vicino di casa che ci ha sempre insospettito. Il nostro gattino invece, affinando le sue doti di cacciatore, ci procurerà oggetti nuovi da aggiungere ad un database che più vasto non si può, mentre gareggiare con il nostro cavallo porterà con sé tutti i vantaggi di essere un noto provetto cavaliere. Ma dove la cosa si fa ancora più interessante è nella possibilità di controllare direttamente le attività dei nostri amici a quattro zampe sia all’interno delle mura domestiche che all’aria aperta in un ventaglio di possibilità decisamente ampio: scoprire tesori, risolvere misteri, dialogare con gli abitanti dell’aldilà, sono tutte attività per cui i nostri animali faranno da tramite. Addirittura sono presenti delle carriere per gli animali, così sarà possibile trasformare il nostro apparentemente innocuo gattino in un ladro imprendibile e silenzioso.

L’editor delle meraviglieDicevamo nel cappello introduttivo come, oltre alle interessanti novità, siano i tratti vincenti caratteristici della serie a tornare a comporre la ricetta di quest’ultima espansione. Tra questi senza dubbio ricopre un ruolo centrale il sistema di editor che permette di modificare non solo, come al solito, ambientazioni e personaggi, ma ovviamente anche animali. Il primo passo sarà scegliere la razza di partenza tra le tantissime disponibili, poi si potrà passare alla personalizzazione alterando dimensioni, proporzioni, caratteristiche somatiche, colorazioni, e fondamentalmente ogni altro aspetto che possa venire in mente. Ancora una volta The Sims si riconferma come una delle serie dotate dell’editor migliore, siamo certi che non sarà difficile ricreare nel mondo virtuale una quasi perfetta copia del nostro compagno animale della vita di tutti i giorni e vederlo poi animarsi al di là dello schermo. Non solo l’aspetto fisico sarà controllabile dal giocatore, gli animali saranno dotati di tratti caratteriali proprio come i Sims, permettendo un livello di personalizzazione ancora maggiore.Altra caratteristica tipica della serie è lo stile grafico e sonoro: semplice e colorato il primo, buffo e caratteristico il secondo. Come al solito non ci si deve aspettare di essere stupiti dalla purezza tecnica della serie, ben lontana dai massimi livelli raggiungibili oggi, ma quanto si vede a schermo basta e avanza per gli scopi del titolo e per mantenere fluido il passaggio tra le varie aree di gioco (dopo un caricamento iniziale particolarmente lungo). I versetti dei Sims invece si riconfermano come un comico tratto tipico della serie e a questi si aggiungono quelli degli animali per un continuo, buffo, borbottio.Da ultimo segnaliamo alcune delle differenze tra la versione PC/Mac, quella Xbox360 e PS3 e quella 3DS. Ovviamente l’esperienza tipica della serie è godibile nella sua interezza su computer, ma questo non vuol dire che le versioni console siano particolarmente striminzite, anzi. Per quanto riguarda le home console l’attenzione verrà spostata verso l’esplorazione della città e la scoperta di misteri, con il supporto del riconoscimento vocale di Kinect per quanto riguarda la console Microsoft. Il discorso relativo all’edizione 3DS è diverso: ci saranno meno razze disponibili per le differenti capacità del supporto di gioco, ma sarà ovviamente possibile giocare in 3D e scambiare Sims e animali tramite StreetPass.

– Editor ottimo

– Gli animali portano aria di novità

Giunti all’ennesima espansione si potrebbe pensare che la serie di The Sims inizi a non avere più molto da dire, a fugare queste preoccupazioni arrivano gli sviluppatori che ogni volta riescono ad arricchire l’esperienza di gioco con aggiunte interessanti. Nel caso di Animali e Co. poi le innovazioni sono più presenti che nelle scorse espansioni grazie alle molte possibilità offerte dall’impersonare un animale e dalle interazioni di questi con i Sims. Per tutte le notizie e per la recensione completa di The Sims: Animali e Co. non perdete di vista le nostre pagine.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.