SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • EA Sports FC 26 è il gioco di calcio per tutti? | Recensione EA Sports FC 26 | Recens...
      XSX , PS5 , SWITCH2 , PC , XONE , PS4 , SWITCH
      8.2
    • Patchwork | Recensione - Il duello tra pezze e bottoni Patchwork
      9.0
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Sniper Elite 3

Advertisement

Avatar di FireZdragon

a cura di FireZdragon

Pubblicato il 27/05/2014 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Maggio deve essere appena stato eletto “mese della guerra ai nazisti”, perché dopo la recensione di Wolfenstein: The New Order si torna nuovamente a bomba sull’argomento con una nuova prova di Sniper Elite 3, questa volta incentrata su due livelli inediti e sul multiplayer cooperativo. Siamo dunque corsi a Milano negli studi Halifax per mettere le mani su una nuova build, ancora lontana dal prodotto finito, ma in grado di far emergere nuovi dettagli interessanti e alcune feature inedite. Toglietevi la sabbia dalle scarpe e mettetevi comodi si torna in Africa!

Il cuore dell’AfricaNei nostri precedenti articoli abbiamo già sottolineato più volte come Sniper Elite 3 mantenga tutte le qualità del predecessore, migliorando quelle meccaniche che lo resero celebre giusto due anni fa. Sebbene quindi l’esperienza di gioco non sia poi così diversa dal titolo precedente, e questo è un bene, ci sono tanti elementi che entrano in gioco e mostrano la strada intrapresa per l’evoluzione della serie. Il primo e più macroscopico di questi è relativo alla dimensione delle mappe, ora circa tre volte più ampie di quelle viste in Sniper Elite V2. Non stiamo parlando di una dimensione lineare, dimenticate i vecchi corridoi guidati del precedente capitolo e preparatevi ad abbracciare nuove situazioni tattiche dettate da una libertà di movimento decisamente aumentata. Certo, non siamo ancora ai livelli di un free roaming puro, ma ora tutte le zone lasceranno al giocatore la possibilità di approcciare le diverse missioni in decine e decine di modi diversi, modificando pesantemente l’esperienza di gioco ad ogni partita. Questa è una cosa che abbiamo sentito decine di altre volte, solo per poi rimanere delusi all’atto pratico, ma pad alla mano possiamo confermarvi che quest’anno Rebellion e 505 Games sono riusciti a mettere in piedi un sistema grazie al quale offrire missioni aperte, spesso a obiettivi multipli, che lasciano davvero libertà totale al giocatore.Nel secondo livello della campagna ad esempio, in una missione completamente in notturna, il nostro obiettivo era quello di recuperare i documenti da tre differenti tende naziste, e la possibilità di scegliere quale obiettivo attaccare per primo così come la direzione per la nostra incursione aprivano un ventaglio di possibilità infinito. Ancora una volta l’ottima dimensione delle mappe rende il tutto possibile e il level design, ricercato, regalava una quantità di punti per lo sniping davvero eccellente. Tra rocce, alture, torrette di osservazione e ripari nella vegetazione la strategia assume un ruolo importante, rendendo indispensabile la pianificazione dato il netto miglioramento dell’intelligenza artificiale rispetto a Sniper Elite V2. Dai precedenti otto soldati attivi sul campo di battaglia si passa ora a trenta unità in allerta contemporaneamente, rendendo la nostra individuazione un problema ben più grande che in passato. Per questo motivo è stata introdotta la meccanica del riposizionamento che ci permetterà, dopo ogni uccisione, di spostarci rapidamente per far perdere le tracce e continuare a bersagliare i nemici da un altro punto di osservazione.Buona la varietà di cose da fare, non solo uccisioni dalla distanza ma anche missioni di sabotaggio e recupero di informazioni, spionaggio ed eliminazione delle linee di rifornimento, tutti elementi presenti nel gioco sia come missioni principali che come secondarie, per livelli che potranno portarvi via ore se giocati completamente in stealth, anche lunghi un’ora l’uno.

Buon settingDimenticate l’Africa polverosa tra leoni e giraffe, e accogliete location legate da un unico filo conduttore ma estremamente diverse le une dalle altre. Rebellion in questo caso ha promesso una grande varietà, sfruttando l’alternanza di giorno e notte e ambientando le missioni sia in campo aperto sia nelle zone abitate per dare un maggior risalto alle azioni di guerra. Ovviamente però nessun civile nel gioco, come da tradizione. Non mancheranno invece veicoli di vario genere sui quali mettere in mostra la nuova killcam, ora disponibile anche quando andremo a colpire i motori o i serbatoi dei mezzi, mettendo in mostra esplosioni davvero spettacolari. Tutti questi contenuti vengono affiancati da numerose modalità online, disponibili sin dal day one, sia competitive ma anche e soprattutto cooperative. Abbiamo potuto giocare una modalità co-op nella quale un giocatore era dotato esclusivamente di fucile da cecchino mentre il suo compagno aveva il binocolo, grazie al quale taggare i nemici ed evidenziarli a schermo e il mitragliatore. Una modalità questa già presente in Sniper Elite V2 e riproposta in maniera praticamente identica in questo nuovo capitolo. I livelli sono stati studiati da zero e, sebbene riprendano alcuni stage della campagna, ci saranno specifiche limitazioni per quanto riguarda il movimento e le cose da fare, così da aumentare la necessità di collaborazione. Ad esempio nel livello da noi provato il cecchino era costretto a rimanere su un tetto, mentre il commilitone doveva correre per le strade e disattivare alcuni congegni. Una modalità divertente, che si somma ai diversi Death Match e Team Death Match , Sopravvivenza, Senza Contatto (particolare modalità dove non sarà possibile avvicinarsi agli avversari), re della distanza e re della distanza a squadre.Chiudiamo infine rassicurandovi dal punto di vista tecnico, per un lavoro forse non ai massimi livelli in quanto a quantità di oggetti a schermo e modellazione poligonale delle ambientazioni ma capace comunque, già da questa build preliminare, di regalare un buon colpo d’occhio grazie ai 1080p sia su Xbox One che su Ps4 e a un frame rate stabile.

– Killcam avanzate

– Molteplici modalità multiplayer

– 1080p confermati

Sniper Elite III arriverà sugli scaffali dei negozi il prossimo 27 giugno e porterà con sé tutte le buone idee viste in Sniper Elite V2, migliorate in tanti e diversi aspetti. Non vediamo l’ora di toccare con mano la versione definitiva, per provare le nuove modalità multiplayer e verificare la longevità di una produzione che, quantomeno sulla carta, promette di superare abbondantemente la media per il genere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quale remake di Metal Gear volete? Ve lo chiede Konami

Konami chiede ai fan quale Metal Gear dovrebbe essere il prossimo a ricevere un remake dopo il successo di Delta. Leggi i dettagli.

Immagine di Quale remake di Metal Gear volete? Ve lo chiede Konami
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sì, l'immagine di Leon in Resident Evil Requiem è falsa

Resident Evil Requiem: il presunto leak di Leon Kennedy con la benda è falso, parola di Dusk Golem. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Sì, l'immagine di Leon in Resident Evil Requiem è falsa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Una console ha dominato la scena nel 2025, secondo uno studio

Nintendo Switch 2 domina il 2025: i suoi giochi sono i più apprezzati dell’anno. Leggi tutti i dettagli del caso nella nostra notizia.

Immagine di Una console ha dominato la scena nel 2025, secondo uno studio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass, sono 8 i giochi già confermati a ottobre

Xbox Game Pass: sei (più due) giochi già confermati per ottobre 2025, anche se la lista ufficiale non è ancora stata rilasciata

Immagine di Game Pass, sono 8 i giochi già confermati a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Lara Croft ha "vinto" contro la IA in tribunale

Tomb Raider 4-6 Remastered: rimosso il doppiaggio AI non autorizzato dopo la causa di Françoise Cadol. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Lara Croft ha "vinto" contro la IA in tribunale
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori giochi di Batman (e i peggiori) | La classifica
  • #2
    Alan Wake 2 e altri 8 giochi, in blocco, a meno di 30 euro
  • #3
    65mila fan di GTA 6 impazziti per un messaggio: ecco cos'è successo
  • #4
    Un gioco gratis ci porta "nell'aldilà", ma avete poco tempo
  • #5
    Xbox aumenta di prezzo, di nuovo: e in Italia?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.