SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - La canzone dello spruzzo di mare | Recensione Unlock! Short Adventures...
      8.5
    • Com'è il DLC di Donkey Kong Bananza? | Recensione Donkey Kong Bananza - Is...
      SWITCH2
    • Quick Stop Senza Filtri, recensione: nessuna censura Quick Stop Senza Filtri...
      7.0
    • Silent Hill f è vera bellezza nel terrore | Recensione Silent Hill f | Recensio...
      PC , PS5 , XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

NHL 14

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 15/07/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Puntuale come ogni anno, EA Sports propone la solita sequela di titoli sportivi pronti a fare la felicità degli appassionati: ma se alcuni prodotti sono maggiormente apprezzati dai giocatori italiani (FIFA su tutti), altre serie posseggono un fascino che ad alcuni gamer dello stivale sfugge. Parliamo della serie Madden dedicata al football americano, ma anche di quella tutta incentrata sull’hockey su ghiaccio. In questa anteprima, infatti, ci concentreremo proprio su NHL 14, nuovo capitolo che ha fatto bella mostra di sé al recente E3 di Los Angeles. Si tratta di un semplice aggiornamento della versione 2013, o di qualcosa di più sostanzioso? Scopriamolo.

Pattinare con giudizioCominciamo parlando delle novità a livello di gameplay: la prima innovazione riguarda la realizzazione dei movimenti dei giocatori, che nel nuovo NHL 14 si gireranno e fermeranno la propria avanzata in modo più fluido rispetto al passato. Tutto ciò è possibile anche grazie al campionario di nuove animazioni che permettono movimenti più realistici e coerenti, e al nuovo sistema di controllo, che nel caso delle deke (classiche finte utilizzate per disorientare i propri avversari) semplifica la soluzione dello scorso anno, eliminando di fatto la necessità di utilizzare esclusivamente gli stick analogici per manovrare il proprio giocatore intento a battagliare con un difensore. L’impostazione più tecnica dell’edizione 2013 sarà dunque sempre presente, cosi come la possibilità di prodursi in finte personalizzate, ma in aggiunta a ciò quest’anno si avrà l’opportunità di eseguire una deke semplice nella direzione della corsa del giocatore grazie all’azione del dorsale sinistro.Tornerà anche la possibilità di pattinare al contrario, e grazie all’introduzione delle già citate animazioni si potrà direzionare e difendere meglio il puck anche in queste situazioni.Come visto, dunque, animazioni migliorate portano a situazioni più realistiche come i diversi scontri tra i giocatori. In questo senso l’introduzione del motore fisico utilizzato nella serie FIFA, capace di restituire collisioni tutto sommato credibili e decisamente varie, rappresenta un passo avanti. Si tratta, probabilmente, dell’aggiunta di gameplay più importante di NHL 14, l’elemento capace di far distinguere di più il nuovo capitolo della serie EA Sports dall’edizione dello scorso anno. Conseguenza di tutto ciò sarà una diminuzione delle situazioni di scontro prevedibili tra attaccante e difensore, legata soprattutto alla stazza e velocità dei giocatori coinvolti. Queste due variabili infatti ora conteranno molto più che in passato, visto che lo scontro tra due atleti di stazza uguale porterà a uno scontro equilibrato, mentre la collisione tra giocatori di differenti dimensioni e velocità non solo porterà a uno scontro decisamente a favore dell’atleta più grosso e veloce, ma avrà come conseguenza l’entrata in scena della seconda grande introduzione di NHL 14: la riproduzione, completamente rivista, delle scazzottate tra i giocatori.

Pugni che volano, denti che cadonoL’introduzione delle risse tra giocatori è sempre stato un elemento di spicco della serie NHL: una bella scazzottata, difatti, spesso può essere un buon modo per cambiare il ritmo dell’esperienza di gioco, ma quest’anno EA Sports sembra abbia preso la cosa veramente sul serio.Secondo gli sviluppatori, i frangenti in cui due giocatori se le danno di santa ragione rappresentano ”un mini gioco all’interno di un gioco di hockey”. La discontinuità maggiore è sicuramente rappresentata dall’implementazione dell’Enforcer Engine, già usato nella serie Fight Night, che restituisce evidentemente una profondità che supera di gran lunga le rappresentazioni degli anni precedenti. Anche per questo motivo queste particolari sezioni di gioco, dunque, non rimangono ancorate solo alla fortuna, o alla velocità nel dare più pugni dell’avversario: vincere un scontro diventa ora un’abilità, una questione strategica, capace anche di cambiare il corso della partita.Tutte le situazioni più frequenti nella realtà (legnate potenti al goalie, botte da orbi al miglior giocatore della squadra avversaria), infatti, saranno presenti e realizzate in maniera soddisfacente.Una volta iniziato lo scontro tra due giocatori, nello specifico, i due contendenti non si schiereranno più al centro del campo e, visto che la telecamera rimarrà fissa rispetto al punto inquadrato prima dell’inizio dello scontro, si potranno osservare anche le altre coppie di giocatori intenti in blocchi, spinte, e qualsiasi altra azione poco sportiva (anche in questi frangenti, evidentemente, conteranno la stazza e la forza dei giocatori). Viene completamente quindi ribaltata la concezione di minigame in prima persona di NHL 2013, in cui i due “lottatori” risultavano isolati dal mondo circostante, con la proposta di una visuale in terza persona che restituisce anche l’idea di cosa facciano gli arbitri e gli altri giocatori durante gli scontri.A livello di sistema di controllo, relativamente alle scazzottate, scompare il layout fatto di mosse e movenze da ricreare attraverso la pressione di diversi tasti: con lo stick sinistro, ora, si potrà spingere l’avversario di modo da fargli perdere l’equilibrio e difendersi, mentre col destro si andranno a sferrare i pugni. Il grilletto destro, infine, permetterà di schivare gli attacchi.

La next gen può attendereCome noto NHL 14 sarà disponibile a partire del prossimo settembre solo su Xbox 360 e Playstation 3: gli appassionati di hockey su ghiaccio e videogiochi dunque dovranno attendere un altro anno per assistere al salto generazionale della serie, ma considerate le introduzioni che il nuovo capitolo apporterà alla saga non è affatto detto che tutto ciò sia un male; nel futuro una delle possibili evoluzioni potrebbe riguardare l’introduzione del sistema Full-Body Deformation che verrà presentato da EA Sports UFC. Per questi discorsi, però, c’è ancora tempo.

– Nuovo sistema di collisioni mutuato dalla serie FIFA

– Risse tra giocatori più strategiche e profonde

Collisioni più realistiche, risse tra giocatori più divertenti, aggiustamenti vari nel gameplay: questo è quello che NHL 14 sembra proporrà agli appassionati di hockey su ghiaccio; la produzione EA Sports, pur rimanendo relegata al solo ambito old-gen, sembra essere infatti capace di offrire quel tasso di innovazione che rappresenta la linfa vitale dei giochi sportivi annuali.

Non resta dunque che attendere settembre per verificare se tutte le promesse verranno mantenute: rimanete con noi, nell’attesa, per tutte le news e anticipazioni in tema.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nuovo State of Play ufficiale: ecco data e ora

Sony annuncia ufficialmente il nuovo State of Play: appuntamento fissato per questa settimana. Ecco data e ora del nuovo evento.

Immagine di Nuovo State of Play ufficiale: ecco data e ora
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin’s Creed Black Flag: il remake è vicino al reveal?

Presunte immagini diffuse online alimentano i rumor sul ritorno di Assassin’s Creed Black Flag, che forse sarà annunciato domani.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag: il remake è vicino al reveal?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gran Turismo 7 si aggiorna, ecco tutte le novità

Gran Turismo 7 si arricchisce di 5 nuove auto e 5 eventi inediti nell'aggiornamento mensile per un'esperienza di guida rinnovata e coinvolgente.

Immagine di Gran Turismo 7 si aggiorna, ecco tutte le novità
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

10 anni di Kojima Productions: il viaggio è solo all'inizio

Dieci anni di Kojima Productions: il sogno di un autore che non ha mai voluto smettere di raccontare storie. Leggi lo speciale.

Immagine di 10 anni di Kojima Productions: il viaggio è solo all'inizio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

L'aumento di Xbox è sintomo di problemi più seri?

L'ex presidente di Blizzard Mike Ybarra critica l'aumento dei prezzi delle console Xbox deciso da Microsoft negli Stati Uniti.

Immagine di L'aumento di Xbox è sintomo di problemi più seri?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor console: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior sedia gaming economica: classifica Settembre 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    EA Sports FC 26: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Cosa rimane del primo Dark Souls, 14 anni dopo?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.