“Madden NFL” è sicuramente la serie più longeva e di maggior successo che i videogiocatori possano ricordare per quanto concerne i giochi di football americano. I pochi competitor che negli anni hanno sfornato qua e là imitazioni pacchiane del franchise EA hanno sempre fallito miseramente, lasciando a “Madden NFL” l’egemonia incontrastata nell’ambito di questo genere sportivo, poco seguito da noi europei ma che, nel nuovo continente, rappresenta un vero e proprio culto nazional-patriottico.Dopo “Madden NFL 08” e la triste rivisitazione dei campi a stelle strisce next-gen di “NFL Tour”, Electronic Arts,in co-partnership con il Tiburion Team, si appresta a regalarci una nuova sfida al pallone ovale con questo scintillante “Madden NFL 09”. Con l’avvento del nuovo capitolo, che verrà rilasciato proprio nell’anno in cui la saga di Madden festeggia il ventennale, una ventata di innovazioni renderà la NFL un universo godibile e di assoluto impatto anche per i player che non masticano tutti i giorni football e quarterback. Cos’aspettiamo? L’arbitro ha già fischiato ed è giunta l’ora di scendere in campo. Buona Lettura. Hot, Hot, Hot!
Mai scendere in campo senza casco e paradentiLe novità non mancano in questa incarnazione di Madden e lo si può notare sin da subito dalle modalità. Oltre ad una rivisitazione totale del comparto grafico, infatti, gli sviluppatori hanno concentrato le loro forze sull’obiettivo di rendere “NFL 09” un titolo di football americano che si possa rivolgere sia a giocatori veterani che a player meno esperti.L’aggiunta del Virtual Training Mode metterà il giocatore di fronte a una serie di obiettivi da conseguire direttamente sul field come superare difese avversarie, effettuare un numero di passaggi consecutivi che vadano a buon fine o contrastare l’avanzata della squadra ospite a suon di placcaggi e sane mazzate. Al termine della sessione di training la Cpu calcolerà automaticamente la vostra destrezza nel mondo del football ed in base alle abilità messe in mostra creerà per voi un livello di difficoltà personalizzato su misura. Quest’ultimo verrà inserito nella schermata di selezione dei livelli di difficoltà e potrà essere scelto prima di qualsiasi partita. Questa nuova implementazione dovrebbe garantire comunque un grado di divertimento minimo a tutti i player indistintamente in base alla loro bravura ed inoltre dovrebbe evitare qualsiasi tipo di frustrazione che potrebbe allontanare il giocatore dall’universo di Madden.Altro interessante particolare è dato dalla taratura di un sistema di replay intelligente che possa volgere da tutor durante la vostra esperienza sul campo. Infatti, dopo una giocata, positiva o meno che sia, potrete ricorrere alla consultazione di un sistema di replay instantaneo nel quale il commentatore, con il supporto della grafica visiva, spiegherà passo per passo quali sarebbero state le scelte migliori da effettuare in questa situazione specifica, elencandovi una serie di statistiche e di suggerimenti che vi torneranno sicuramente molto utili. Se ciò non bastasse, sempre all’interno del sistema di replay è stata inserita anche un opzione Rewind che vi permetterà di ripete immediatamente la suddetta giocata.Attraverso questa nuova categorizzazione sperimentale del Replay la longevità ne uscirà positivamente ampliata garantendo anche ai giocatori meno esperti una seconda possibilità che possa evitare loro nervosismi inutili che potrebbero trasformare l’esperienza di gioco in un calvario di giocate sbagliate dalle quali non v’è salvezza. Infine è stata inserita una modalità che dovrebbe prendere il nome di Madden Moments nella quale il giocatore si troverà nel bel mezzo di una partita storica (in senso negativo) di un determinato team con l’unico compito di cambiare le sorti dei giorni che furono riscoprendo la gloria a suon di touchdown. Una modalità che se ben realizzata risulterà estremamente avvincente.
In conclusioneLe anticipazioni di Electronic Arts su questo titolo si sono rivelate davvero promettenti. La sessione di training virtuale ed il sistema di replay intelligente ci sembrano due accorgimenti azzeccati, ma per rendere il game appetibile anche ai neofiti gli sforzi da fare sono ancora tanti. Inoltre, le migliorie apportate alla realizzazione tecnica ci hanno lasciato positivamente compiaciuti, ma basteranno queste semplici novità a consegnare tra le mani dell’utenza videoludica un game che diverta all’inverosimile?Alla fine, quindi, quello che è lecito chiedersi è se, dopo tanti tentativi che non ci hanno mai convinto fino in fondo, “Madden NFL 09” rappresenti il game che ricorderemo per sempre come quello che ci ha fatto innamorare di uno sport come il football americano, che all’apparenza sembra complicato e spigoloso come pochi. Nel frattempo, non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori dettagli e passare la palla agli sviluppatori di Tiburion, con la speranza che il gioco che rilasceranno per la fine dell’anno ci faccia gridare dalla gioia per la completezza qualitativa del divertimento offerto.