Anteprima

Flockers

Avatar

a cura di Nitro

A circa un anno di distanza dall’ultimo capitolo della serie Worms, lo studio britannico Team17 abbandona l’eterna guerra tra vermicelli e decide di concedere un po’ di spazio ad alcune delle più simpatiche armi di distruzione di massa del franchise: le pecore. Proprio così, Flockers nasce come puzzle game con protagonisti i poveri ovini, che, da più di vent’anni a questa parte, si sono immolati nelle varie iterazioni della famosissima serie esplodendo come i più terribili kamikaze, solcando i cieli di innumerevoli mappe e allietando le partite di migliaia di giocatori. Con questa nuova IP il team di sviluppo tenta di cambiare genere e di offrire qualcosa di diverso da quanto già visto nel suo portfolio, passando quindi dal solito strategico a turni a un puzzle game in stile Lemmings, che chiede ai giocatori di portare, tra mille peripezie e minacce, un gruppo di pecore da una parte all’altra della mappa di gioco. Il titolo è da poco disponibile tramite il programma Early Access di Steam, e nel corso degli ultimi giorni abbiamo potuto, grazie a un codice preview ricevuto direttamente dallo sviluppatore, provare alcuni dei primi livelli di gioco. Sangue, distruzione ed esplosioni l’hanno fatta da padrone, e non possiamo negare che ci siamo divertiti più che mai.
The Lamb
Come intuibile da quanto detto in apertura, la meccanica alla base di Flockers è molto semplice: uno o più gruppi di pecore compariranno in un punto A dello scenario (che altro non è uno stabilimento delle fabbriche di armi utilizzate poi dagli Worms), e il nostro compito sarà quello di condurle sane e salve in un altro punto B. Tutto facile, si potrebbe dire, tuttavia la presenza di innumerevoli trappole, ordigni e mostruosità di vario tipo rischieranno di fare una vera e propria carneficina, impedendo alle bestiole di raggiungere la tanto agognata libertà. Per aiutarle nell’impresa avremo a disposizione alcuni power up, che ci permetteranno ad esempio di farle saltare dalle sporgenze, farle correre lungo i muri per raggiungere postazioni sopraelevate o ancora farle autoesplodere per sgomberare il percorso da alcuni ostacoli. A questi potenziamenti si aggiungono poi quattro diverse abilità, che consentiranno alle pecore di disporsi a barriera, a scalinata o come trampolino di lancio per impedire ai prodi compagni di andare dritti verso la morte. A prima vista questo ventaglio di possibilità potrebbe essere abbastanza riduttivo e precludere una certa profondità nel gameplay, tuttavia ben presto ci si renderà conto che, per portare a termine il nostro compito, occorrerà coordinare e combinare al meglio tutte queste abilità e cercare di non sprecarle per nulla, dato che i loro utilizzi saranno il più delle volte limitati. Disporre una barriera poco prima di una sporgenza, il più delle volte, sarà la soluzione migliore per contenere il branco ed evitare di mandare a rotoli i progressi fatti fino a quel momento, così come riuscire a combinare al momento giusto il salto e il power up per la scalata permetterà di fare cadere le malcapitate da altezze elevate senza subire alcun danno.
Dopo aver provato gran parte dei livelli messi a disposizione, che attualmente sono 25 in totale e il cui numero aumenterà in vista della release ufficiale, possiamo ritenerci già soddisfatti. Il grado di sfida è più che adeguato, e la buona curva di difficoltà consente al giocatore di avere tutto il tempo per sperimentare e trovare il miglior impiego di ogni abilità messa a disposizione. Già verso la fine della prima decina di livelli vi sarà richiesta una buona capacità di pianificazione, e ben presto vi accorgerete anche del fatto che, talvolta, per salvare un quantitativo utile di unità per procedere nel livello sarà necessario sacrificarne delle altre, magari mandandole sotto a una pressa o facendole spappolare al suolo a causa di una caduta.
Sin da ora Flockers si rivela quindi un titolo molto promettente, che con ottime probabilità sarà in grado di catturare l’attenzione dei giocatori e che, se consideriamo l’integrazione di Steam Workshop, ormai presente in tutti i più recenti titoli targati Team17, garantirà una buona longevità anche dopo il primo playthrough, con livelli che concretizzeranno il potere creativo dei giocatori di tutto il mondo.
The Tiger
Nonostante il titolo si trovi ancora in piena fase di sviluppo, le ore passate in compagnia di Flockers ci hanno già permesso di apprezzare lo stile cartoon del titolo così come le animazioni e l’ottima caratterizzazione delle pecore, la cui cura eguaglierà quasi certamente quella impiegata nella realizzazione dei vermicelli nell’ultimo Worms: Clan Wars. C’è ancora sicuramente da lavorare sul filtro antialiasing date le scalettature visibili a schermo, ma essendo appunto una versione in lavorazione siamo ben certi che in futuro il team lavorerà anche per ritoccare questi piccoli dettagli. Buoni anche gli effetti sonori, sia in qualità che in quantità, così come la fisica e il sistema di controllo con mouse e tastiera che si rivela sin da subito immediato e non mostra alcun tipo di problemi.

– Tanto humor

– Pecore ovunque

– Supporto a Steam Workshop

Flockers è il nuovo e ambizioso progetto di Team17, che rende le bistrattate pecore protagoniste di un vero e proprio esodo. I numerosi livelli a disposizione, l’integrazione con Steam Workshop e il piacevole stile grafico lo rendono un prodotto da tenere sott’occhio, e la firma dello studio britannico sembra essere, anche questa volta, garanzia di qualità. Staremo a vedere come si evolverà il progetto, e prossimamente vi proporremo la nostra recensione su queste pagine.