SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Analisti: i cicli vitali di un tempo per le console non esistono più

Advertisement

Immagine di Analisti: i cicli vitali di un tempo per le console non esistono più
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 21/11/2018 alle 14:57

Da quando hanno fatto il loro ingresso sul mercato le console di metà generazione, l’idea era chiara: i vecchi cicli vitali delle console non esistono più. Non, sicuramente, come ci eravamo abituati a conoscerli. A confermarlo è anche Mat Piscitella, analista di mercato per NPD, che dopo l’ottimo mese di PS4 e Xbox One in USA ha fatto notare che il mercato console non segue più il tradizionale template con numeri stagnanti e in calo poco prima del cambio di generazione.

Come spiegato dall’analista:

Un tempo, il decadimento delle vendite hardware era come una curva normalizzata. I cambiamenti, di anno in anno, erano molto facili da prevedere, tutto ciò di cui avevi bisogno era conoscere l’andamento delle vendite di una console per un anno, poi, con anche i dati storici, potevi predire con abbastanza fedeltà come sarebbero andate nel ciclo di 5-7 anni.

Ora, per via dell’arrivo delle iterazioni (Pro e X), oltre che per la maggior risposta dei consumatori alle promozioni, stiamo notando che queste curve normalizzate non sono più utili. Le vendite di Xbox One stanno avendo una netta impennata nel sesto anno di vita, ad esempio, mentre PS4 sta facendo segnare nuovi record.

Piscatella, insomma, spiega che l’andamento del mercato console è cambiamento, perché si è usciti dal pattern per cui, dopo qualche anno, si iniziavano a vedere i rallentamenti che rendevano necessario il lancio di una console più attuale e che introducesse la successiva generazione:

In questo caso, i primi anni del ciclo vitale sono rientrati nella norma, ma ora? Praticamente, abbiamo una curva normalizzata per i primi quattro anni, più o meno, poi è come se un bambino avesse preso un pastello incominciando a disegnare le linee che gli venivano in mente. È diventata una cosa difficile da prevedere.

Per questa imprevedibilità, spiega l’analista, è più probabile che ci siano margini di errore, quando vengono calcolati i possibili numeri del mercato console.

Sarà curioso scoprire, a questo punto, che impatto avranno in questo ambiente i debutti futuri della nuova Xbox (possibile nome in codice Scarlett) e di PlayStation 5, ora in lavorazione.

Fonte: ResetEra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un errore su PS Plus può costarti l’accesso ai tuoi giochi

Il bug segnalato da anni non è mai stato risolto, e molti utenti rischiano di perdere i titoli legittimamente ottenuti.

Immagine di Un errore su PS Plus può costarti l’accesso ai tuoi giochi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è chi è certo che The Last of Us 3 si farà

The Last of Us Part III sembra ormai più una certezza che una speranza: in rete stanno circolando sempre più indizi concreti.

Immagine di C'è chi è certo che The Last of Us 3 si farà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Final Fantasy 7 Remake potrebbe avere un quarto capitolo

Il remake di Final Fantasy 7 potrebbe diventare una quadrilogia: il director Naoki Hamaguchi non esclude un quarto capitolo oltre alla terza parte.

Immagine di Final Fantasy 7 Remake potrebbe avere un quarto capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione

Persona 3 Reload non è un semplice restauro, ma una reinterpretazione intelligente di uno dei capitoli più significativi della saga Atlus.

Immagine di Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
  • #2
    Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
  • #3
    PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
  • #4
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #5
    Ecco i giochi che lasciano PlayStation Plus a novembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.