What's Up 2-8 gennaio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Bentornati, anche in questo 2017, sulla nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove vediamo insieme le novità più chiacchierate della settimana che sta per concludersi. 

Cominciamo il nostro viaggio dal fronte delle notizie, dedicandoci poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni in vista.
Notizie della settimana
Nonostante, come è ovvio, non ci siano state grandi uscite da appuntare sul calendario per questa settimana, il 2017 inizia con un bel po’ di movimento: apriamo subito con il tema caldissimo Nintendo Switch. La console è ormai prossima all’evento ufficiale del 13 gennaio alle ore 5 italiane, che copriremo con tutte le notizie e agli approfondimenti del caso sul nostro sito. Nel frattempo, GameStop Italia ha aperto i pre-ordini per la console, indicando un prezzo di 399€. Il costo ha allarmato i fan in attesa della console, nonostante ci sia da precisare che si tratta solamente di un placeholder: la stessa catena di rivendita, sulla pagina del prodotto, precisa che in caso di prezzo finale più basso sarà rimborsata la differenza. Inoltre, abbiamo fatto un giro per i diversi rivenditori europei, riscontrando che la stessa GameStop propone prezzi placeholder diversi un po’ ovunque. Si parla di questo tema caldo anche in Regno Unito, dove secondo il negozio GameSeek la console costerà meno di £200, mentre per Metro costerà £250. In tutto questo, ci sono anche gli insider che parlano di un prezzo più basso di quanto pubblicato proprio da Metro. Il delirio dei numeri, insomma, è servito: l’unica cosa che si può fare è attendere l’evento ufficiale, che sarà condotto dal presidente Tatsumi Kimishima in persona. Secondo i medesimi insider, in questa conferenza dovremmo anche scoprire che il prossimo Beyond Good and Evil sarà esclusiva Switch per un anno. Vedremo se sarà effettivamente così o no.
Chiusa la parentesi su Switch, parliamo anche dei videogiochi in cantiere per Sony: in settimana, la compagnia ha pubblicato un trailer per i suoi titoli del 2017, tra i quali figuravano anche Dreams e Detroit: Become Human. Interpellato in merito, il presidente Shuhei Yoshida ha dovuto correggere il tiro su Twitter: il dirigente, infatti, non ha potuto garantire che il nuovo gioco degli autori di LittleBigPlanet e la nuova opera di David Cage arriveranno già quest’anno. Armiamoci di pazienza, quindi, e continuiamo ad aspettare eventuali novità. Nel frattempo, Sony può sicuramente consolarsi con le vendite della sua console: PlayStation 4 ha infatti superato ufficialmente quota 53,4 milioni di unità vendute, con 6,2 milioni venduti nel solo periodo natalizio appena concluso. Numeri importanti, che si sposano anche al grande successo dell’esclusiva Uncharted 4, che vanta 8,7 milioni di copie vendute a meno di un anno dal debutto.
Ci sono stati tanti altri argomenti caldi in settimana: i ragazzi di Arkane Studios, nella loro divisione di Austin, hanno parlato nuovamente dei lavori in corso su Prey—ed in particolar modo della versione PC del gioco. Il team assicura, infatti, che farà di tutto per non ripetere al lancio gli stessi errori commessi con Dishonored 2, i cui difetti tecnici ancora da limare, sempre secondo gli sviluppatori, hanno preso il team di sorpresa a causa delle tante configurazioni differenti possibili su computer. In attesa di novità sull’interessante Prey, quindi, speriamo che questa volta si lavori bene fin da subito anche per i giocatori PC.
Novità anche per i fan di Tomb Raider e, in particolare, degli ultimi due episodi che hanno fatto da reboot alla serie: la scrittrice Rhianna Pratchett e Crystal Dynamics hanno infatti annunciato che non lavoreranno più insieme. Un futuro nuovo episodio delle avventure della giovane Lara Croft, quindi, dovrà essere necessariamente firmato da un altro autore. Al momento, non ci è dato sapere quali motivi abbiano portato al divorzio, anche se entrambe le parti hanno annunciato la cosa serenamente e la Pratchett si dice pronta a cercare nuovi obiettivi da raggiungere.
Dopo mesi e mesi di silenzio, è finalmente venuto il momento di Rime: il gioco, inizialmente previsto come esclusiva PlayStation 4, arriverà invece anche su PC, Xbox One e Nintendo Switch, dove sbarcherà anche in edizione fisica il prossimo mese di maggio. Non ci è dato conoscere i motivi del cambiamento di rotta e della perdita dell’esclusività, ma non mancheremo di riferirvi qualsiasi ulteriore novità non appena gli sviluppatori, ora di nuovo detentori della proprietà intellettuale del gioco, vorranno diffonderne.
A proposito di giochi spariti, parliamo anche del caso relativo ad Activision, con diverse licenze in mano alla compagnia che sembrano essere arrivate a compimento con lo scoccare del 2017: prima di tutto, abbiamo notato che i giochi della serie The Amazing Spider-Man sono via via scomparsi dai negozi digitali di videogiochi, seguiti poi anche dal più recente Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants in Manhattan. Considerando che, in precedenza, era accaduto qualcosa di simile anche con Deadpool, l’opzione più probabile è effettivamente legata alla scadenza dei diritti di utilizzo di questi personaggi. Nel caso di Spider-Man, ad esempio, sappiamo che la proprietà intellettuale è ora in mano a Sony, che ha affidato a Insomniac la futura esclusiva PS4 dedicata all’Uomo Ragno.
Chiudiamo con una delle notizie più attese della settimana: mentre tutti si aspettavano l’annuncio in un grande palcoscenico, BioWare ha annunciato così, a inizio anno, che il suo Mass Effect: Andromeda farà il suo debutto in Europa il prossimo 23 marzo, mentre sarà disponibile in America dal 21 marzo. Il gioco è stato anche protagonista della conferenza NVIDIA al CES 2017 di Las Vegas, dove è stato mostrato un video gameplay direttamente dalla sua edizione PC. Rimanete come sempre su SpazioGames per non perdere le future novità che saranno annunciate da qui all’uscita, considerando che è stato già reso noto che a febbraio saranno pubblicati i requisiti PC e che presto sapremo di più sul multiplayer dell’opera.
Recensioni della settimana
Settimana finale delle vacanze di fine anno e, quindi, non proprio ricchissima di recensioni. Abbiamo però visto insieme da vicino Grumpy Cat: Un Gioco orrendo, che come immaginerete dal titolo non si prende troppo sul serio. Il titolo, puzzle game mobile, ci è piaciuto per le sue meccaniche e per la sua evidente ironia, ma ci sono dei problemi tecnici e alcune volte riesce a risultare frustrante (Voto 6,5). In merito a 99 Vidas, invece, apprezziamo la cooperativa online e locale, l’ottima colonna sonora e il roster proposto, ma manca la possibilità di bloccare gli attacchi avversari (cosa che invece il nemico fa) e la difficoltà era da calibrare meglio (Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Cominciamo con le immancabili uscite del mese, con la rubrica video dedicata alle uscite globali e quella testuale specifica per le piattaforme mobile. Nuova puntata anche per Va(le) Pensiero, dove il nostro Valentino Cinefra vi spiega perché Final Fantasy XV lo ha conquistato. Proseguono anche i video speciali del nostro Ciro, che questa volta vi ha parlato delle migliori esclusive PC in arrivo per il 2017 e dei migliori multipiattaforma che sono in calendario per quest’anno. Per iniziare bene l’anno, vi abbiamo anche riferito tutto quello che c’è da sapere su Tales of Berseria e vi abbiamo accolto nel primo Q&A del 2017, dove Valthiel e Tahva hanno parlato insieme a voi dei temi caldi di questo periodo (e dei chili presi durante le feste).

Il 2017 inizia con tanto movimento, complice l’imminente evento dedicato a Nintendo Switch e, con lui, l’attesa data d’uscita di Mass Effect: Andromeda. Abbiamo finalmente visto anche il ritorno di Rime, mentre stiamo ancora cercando di comprendere come Sony vorrà calendarizzare le sue esclusive già annunciate.

La redazione di SpazioGames vi augura buona domenica!