Anteprima

Wario Land: Shake It

Avatar

a cura di Melkor

Negli ultimi anni il brand associato a Wario, antagonista cattivo del famoso idraulico, è stato legato indissolubilmente ai minigiochi ed alla serie Ware. Dopo l’ultimo episodio su Wii e Nintendo DS sembra che ora la casa nipponica voglia fare un piccolo passo indietro, ovviamente prestando un occhio di riguardo alle ottime potenzialità del Wii Remote. Nasce da questa premessa l’idea di proporre al pubblico Wario Land: Shake It.

Il ritorno del platformDai numerosi filmati rilasciati da Nintendo possiamo osservare che lo stile di Wario Land: Shake It è quello del classico platform in 2D. Il nostro eroe è come sempre alla continua ricerca di tesori al fine di arricchirsi spudoratamente ed ecco che soldi e preziosi saranno il vostro obiettivo principale all’interno di una serie di livelli colorati e ricchi di dettagli. Nel particolare livello mostrato si può evincere che Wario avrà a disposizione una serie di azioni che vanno dal raccogliere i sacchi di monete all’abbattere i muri tramite una apposita carica. Inoltre una volta giunti alla fine del livello viene mostrato un nuovo personaggio dal nome di Melful e successivamente vediamo Wario ritornare indietro fino all’inizio del percorso. Sono stati annunciati anche numerosi segreti nascosti all’interno dei mondi che, come in ogni platform che si rispetti, andranno a modificare sensibilmente il vostro percorso. Sicuramente gli elementi a disposizione saranno numerosi e vi faranno tornare ad amare gli stili classici di giochi che difficilmente vengono sviluppati ai giorni nostri. Scommettiamo che saranno presenti ulteriori modalità di gioco ma al momento non è ancora trapelato nulla.

Shake is goodCome si può notare dal titolo, questo nuovo capitolo della saga di Wario si basa quasi totalmente sulla azione di shake, ossia sull’agitare freneticamente il WiiRemote che verrà utilizzato in posizione orizzontale. Ogni singola mossa speciale di Wario sarà totalmente attuabile mediante un preciso movimento del controller Nintendo ed in questo modo agitare un sacco di monete ed effettuare un mega colpo sul terreno sarà il risultato di un preciso shake. I movimenti base invece saranno affidati al D-Pad ed ai normali tasti e da quanto sembra il tutto sarà intuitivo e semplice in pieno stile Nintendo. Saranno inoltre garantiti ottimi tempi di risposta ed una precisione sicuramente all’altezza. Per quanto riguarda la grafica, il tutto è ovviamente colorato e ricco di sfumature. Le texture sono più che buone ed il tutto dovrebbe assestarsi su un adeguato frame rate. Unica pecca a quanto sembra è la mancata visualizzazione a 16:9. Anche il sonoro non sarà da meno e quello che ci aspettiamo è il massimo del divertimento ed una giocabilità quanto meno ricca. Staremo a vedere.

Considerazioni finaliConcludendo, questa ultima creazione Nintendo incuriosisce molto, sia per il gameplay immediato sia per la struttura di gioco che sembra ricalcare classici di altri tempi come i Super Mario Bros. Bisognerà vedere se l’utenza apprezzerà questo lavoro e se la casa di Kyoto saprà dare il giusto rilievo al tutto. Sicuramente Wario tornerà ancora a torturarci con i minigiochi, ma questa avventura probabilmente lascerà il segno.