Voti Spaziogames

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Legenda voti

Questa piccola guida vuole essere una spiegazione ai voti che vengono assegnati ad ogni singola recensione di Spaziogames. Vi ricordiamo che ogni valutazione è da considerarsi pur sempre come un numero ed è preferibile quindi leggere la recensione per farvi un’idea sul perché di quel determinato voto.

Da 0 a 4,5 – I titoli che ottengono questo punteggio sono da evitare nel modo più assoluto, in quanto pur analizzandoli in maniera approfondita risultano gravemente insufficienti sotto tutti i punti di vista. L’acquisto è fortemente sconsigliato in ogni caso.

Da 4,5 a 5,9 – Insufficiente in molti elementi importanti, un gioco così valutato risulta afflitto da gravi difetti e lacune imperdonabili, che si alternano con la presenza di aspetti mediocri o al limite della sufficienza. L’acquisto è indirizzato soltanto a quei giocatori fortemente appassionati del genere in questione.Da 6,0 a 6,9 – La qualità è presente, così come i contenuti, solo in parte. Vi sono degli spunti interessanti che però convivono con difetti non marginali che alla lunga ridimensionano l’esperienza di gioco rendendola meno coinvolgente. Una produzione non interamente disprezzabile, ma l’acquisto è fortemente condizionato dall’interesse verso una determinata categoria ludica o serie.

Da 7,0 a 7,9 – Si tratta di un gioco generalmente buono sotto tutti i punti di vista, con una buona espressione del potenziale a disposizione e picchi di qualità più che discreti nel complesso. L’acquisto è consigliato senza particolari riserve, seppur sia necessario chiudere un occhio su alcune mancanze non sempre di poco conto. Un prodotto comunque divertente e specialmente indicato per gli appassionati del genere.

Da 8,0 a 8,9 – Tutti i giochi collocati in questa fascia di valutazione rappresentano dei prodotti molto validi, tendenti addirittura all’eccellenza in alcuni casi. Ogni elemento tecnico e stilistico risulta realizzato con cura, la qualità complessiva è molto elevata e l’acquisto è consigliato a tutti gli appassionati di videogames senza alcuna riserva.

Da 9,0 a salire – Un capolavoro. Questo è il termine più corretto per definire un prodotto meritevole di rientrare in questa ristretta fascia. Si tratta di un gioco in grado di offrire un’esperienza ludica di altissimo livello, coinvolgendo attraverso un concept ed una tecnica fuori parametro. Un vero Must Have per tutti gli appassionati, che ritroveranno in questo titolo la vera essenza del divertimento.

Anche in chiusura ribadiamo come il voto sia uno strumento funzionale alla recensione, una sorta di indicatore sintetico che dovrebbe inquadrare il valore di un’opera ludica. Va constatato come il medium videoludico stia assumendo sempre maggior profondità e spessore, tanto da richiedere un corpo del testo che spieghi le motivazioni che hanno portato a tale valore. L’unico strumento adatto per capire cosa è possibile trovare in un determinato prodotto è quindi quello di sviscerare la recensione e da essa dedurre come interpretare e rapportare il voto in base alla vostra sensibilità.