Recensione

The Walking Dead 8x03 Recensione: bene ma non benissimo

Avatar

a cura di YP

Continua l’ottava stagione di The Walking Dead: il terzo episodio è un passo in avanti rispetto ai precedenti, seppur continua a soffrire di una qualità (soprattutto in termini di scrittura) che continua a latitare. Intitolata Monsters, la puntata verte tutta su un significato sociale/psicologico tanto caro allo show e che oggi più che mai è di attualità. Chi sono i veri mostri? Che differenza c’è fra Rick e Negan? L’ex sceriffo ha da sempre giustificato i suoi spargimenti di sangue tramite una moralità che oggi però viene messa pesantemente in discussione. D’altronde il gruppo di Alexandria, aiutato da Hiltopp e soci, continua a massacrare uomini su uomini, senza pietà. Si tratta pur sempre di una guerra, è vero, ma la ferocia di Daryl, Rick e compagni inizia a sembrare la conseguenza di una situazione disperata piuttosto che di un ragionamento lucido. E se gli zombie ultimamente sono solo un contorno praticamente marginale, i veri abomini sono proprio gli uomini, i protagonisti. 

Annacquare le scene d’azione però non basta a sotterrare i problemi di una serie che volente o nolente tornano sempre in superficie. I dialoghi sono banali, talvolta quasi senza senso e la gestione del climax finale dell’episodio scorso è stata pessima. Come si può provare empatia per un personaggio che non vediamo da sette anni? In che modo Morales potrebbe creare un senso di struggimento in quegli spettatori che neanche lo conoscono. Senza contare che il vero protagonista, Negan, sarà assente fino alla quinta puntata e che la fine di questa All Out War è abbastanza prevedibile anche per chi non ha mai letto un fumetto. Insomma The Walking Dead rialza leggermente la testa; quanto basta per meritarsi una sufficienza, non abbastanza per lasciarci fiduciosi per il futuro.

In generale l’episodio è migliore rispetto ai due precedenti

Tanta azione, poca sostanza

6

Il terzo episodio dell’ottava stagione di The Walking Dead potrebbe rappresentare un punto di svolta per un arco narrativo che risulta di scarso interesse. Certo, i problemi sono ancora molteplici ma tutto sommato quello che abbiamo visto è quantomeno piacevole, merito soprattutto delle vicende che vedono protagonisti Rick e Daryl. Il vero salto di qualità arriverà solo quando ci troveremo di nuovo di fronte a dialoghi ben scritte e situazioni imprevedibili, elementi che, ad oggi, sono del tutto assenti.

Voto Recensione di The Walking Dead 8x03 Recensione: bene ma non benissimo - Recensione


6