Recensione

The Sims 4 - Vita da genitori

Avatar

a cura di FraFont

Informazioni sul prodotto

Immagine di The Sims 4
The Sims 4
  • Sviluppatore: EA
  • Produttore: EA
  • Distributore: EA
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , APPLE
  • Generi: Simulazione
  • Data di uscita: 4 settembre 2014

Eccoci qui alle prese con l’ultimo game pack creato da Maxis. Questa volta il nostro The Sims 4 verrà arricchito di quella che alcuni definiscono “la più grande gioia della propria vita”: crescere i propri figli. Dall’aggiunta dei bambini piccoli nei precedenti aggiornamenti (i cosiddetti toddlers), Maxis ha cercato di arricchire l’esperienza della vita familiare approfondendo meglio tutte le fasi di crescita dell’individuo. The Sims 4 Vita da genitori riprende questo update e lo porta al livello successivo, creando un profondo gameplay attorno all’esperienza della genitorialità. 
Come crescono in fretta!
Fin da piccoli i nostri Sim potranno essere influenzati dai propri familiari ed essere incoraggiati a tenere una certa condotta di comportamento piuttosto che un’altra. In base al modo in cui il bambino o l’adolescente verrà trattato, questo svilupperà dei tratti una volta raggiunta l’età adulta. Fate attenzione a urlare in faccia al vostro piccolo diavoletto che ha appena sporcato di vernice tutto il salotto, perché potrebbe crescere e replicare comportamenti aggressivi a scuola o nelle interazioni con gli altri. Il tutto sarà monitorabile da una nuova scheda nel pannello dei tratti, indicandovi verso quali valori il vostro pargolo si stia inclinando. Alcune scene simpatiche vedranno il fratello maggiore costretto a passare la notte in bianco per far compagnia al povero bambino spaventato dal mostro sotto il letto. 
Anche i genitori, protagonisti di questo game pack, hanno una nuova aspirazione legata alla vita familiare, il che li concentrerà ancora di più nell’immersiva cura dei figli. Di tanto in tanto il giocatore dovrà affrontare un momento a scelta multipla, simile a quello che normalmente accade sul lavoro dei Sim adulti. In queste occasioni le vie intraprese avranno una grande influenza sul bilanciamento dei tratti del vostro piccolo. Se vostro figlio è depresso potrebbe non essere la scelta migliore dirgli che “la vita è un dolore e non cambierà mai”. Forse potreste anche tirargli su il morale con qualche sana attività familiare. In questo pacchetto sono state aggiunge un paio di interessanti passatempi per coinvolgere tutti i membri della famiglia, dai più piccini ai più vecchi. Magari vostra figlia è più portata per la scienza e non vede l’ora di passare del tempo in giardino facendo volare strambi marchingegni, mentre i più piccoli potrebbero preferire disegnare o giocare con le costruzioni insieme a voi. 
Ottimo e completo
Essere genitori è una grande responsabilità e occuperà gran parte del tempo degli adulti, soprattutto quando la vostra prole sarà composta da più di due sim. In certe situazioni si potrebbe quasi percepire lo stress di stare sempre all’erta in ogni circostanza per evitare il malanno di turno, ma questo è anche parte del divertimento. I genitori potranno leggere e migliorare la loro nuova skill specifica per le interazioni familiari, oppure potranno semplicemente esercitarla e portarla al livello massimo più in fretta. In entrambi i casi ci sarà un sacco da fare e non è facile come sembra!
Vita da genitori non aggiunge solo nuove esperienze di gioco ma aumenta la vostra collezione di oggetti, vestiti e qualche acconciatura. Le stanze a tema presenti sono quattro. Tra la cucina e il salotto totalizziamo un buon numero di oggetti nuovi e ben curati ma alla raccolta si aggiungono anche due tipi di stanze per i vostri figli, con qualche elemento davvero azzeccato. La combinazione degli oggetti presenti in questo pack vi offrirà la possibilità di creare una casa molto più viva e intima rispetto alle abitazioni classiche, sebbene rifinite in ogni particolare. Questa espansione è infatti un must have per chi nel gioco si focalizza principalmente sulla storia dei propri Sim, generazione dopo generazione, assaporando il prodotto delle proprie scelte e sopportando il peso degli errori dei genitori. Questo meccanismo aggiunge un notevole realismo e complessità alla simulazione, rendendolo un pack davvero unico e interessante. 

– Buon approfondimento del gameplay

– Numerose nuove interazioni

– Perfetto per sviluppare realisticamente i sim

– I bambini sanno come renderti la vita impossibile

8.0

Vita da genitori è un ottimo game pack, aggiunge sia una profonda esperienza di gioco sia un quantitativo soddisfacente di oggetti e arredi. Questo dlc è pensato soprattutto per chi ama crescere i propri sim e avere un fitto e vasto albero genealogico, influenzandoli in ogni aspetto sin dai primi giorni di vita del personaggio. L’esperienza è molto compatibile con tutti gli altri pacchetti e aggiunge numerose opzioni anche nelle interazioni tra i familiari. In definitiva, vista la qualità dei contenuti e le potenzialità immesse nel gameplay, consigliamo assolutamente questo pacchetto.

Voto Recensione di The Sims 4 - Recensione


8