Recensione

The Hulk

Avatar

a cura di Alukard

Dopo Batman, Superman e gli X-men, approda sul monolite nero un altro personaggio proveniente dal fantastico mondo Marvel: Hulk! Il bestione verde in realtà era già apparso sulla figlia primogenita di mamma Sony (la psone se siete così cocciuti da non averlo capito!), ma in quell’occasione non fece proprio una bella figura! Ma ora Hulk ha deciso di riprovarci sulla Ps2, ed è più arrabbiato che mai!

Quando si diventa verdi dalla rabbia……I fatti narrati sono i seguenti: Bruce Banner è uno scienziato di successo, che riceve l’ordine da parte del governo di sperimentare una nuova bomba ai raggi gamma nel New Messico. Peccato che proprio nel giorno dell’esperimento, nei paraggi del terreno scelto come cavia, si aggiri un giovane ragazzo ignaro del pericolo. Il buon Bruce decide di salvarlo, esponendosi però per primo alle radiazioni gamma. Fortunatamente l’uomo esce illeso dall’incidente, ma i raggi hanno provocato in lui un effetto collaterale: quando egli prova una forte emozione, come l’ira, si trasforma in un essere mostruoso verde e dotato di una forza sovraumana in grado di ridurre in macerie tutto ciò che incontra. Quest’inconveniente compromette la carriera di Bruce ed il rapporto con la sua famiglia, rendendo così la sua vita più difficile del previsto.Un giorno però il protagonista riceve una telefonata dal Prof. Crawford, il quale asserisce di aver trovato una cura alla sua “malattia”. Per questo motivo lo scienziato decide di andare nel laboratorio dove il suo amico lo aspetta, ma ha una brutta sorpresa: infatti la soluzione del Prof. Crawford si rivela una bufala, ed il vero obbiettivo del perfido uomo è quello di usare il potere di Hulk per mutare se stesso in Ravage e creare un esercito di potenti soldati. Spetterà a Banner ora fermare il folle professore, e soprattutto vendicarsi dello scherzo di cattivo gusto. La sorte vuole però che egli faccia i conti con l’esercito americano, che lo ritiene una minaccia da abbattere.

La furia verde si scatena!Nel gioco vestiremo i panni di Hulk, ed il nostro obbiettivo sarà quello di farci strada con la forza per i vari livelli che percorreremo. Devo dire che il bestione verdognolo è uno dei personaggi principali più potenti che esistano, forte del suo vasto repertorio di mosse: egli può tirare dei devastanti pugni in grado di polverizzare il granito (tenendo premuto il tasto quadrato potremo caricarli per imprimergli maggior forza), e sempre con l’ausilio delle sue manone è in grado di effettuare varie combo (bisogna premere i tasti d’attacco in differenti sequenze) e sferrare colpi di vario tipo, come il doppio pugno, la carica con la spalla, il Thunderclap (anch’esso caricabile), ossia il battito di mani di Hulk che stordisce gli avversari per un periodo di tempo. Il mostrone può effettuare anche alcuni attacchi aerei, tra cui un veemente atterraggio che provoca un’onda sismica. Man mano che picchieremo i cattivi, si riempirà una barra adiacente all’energia vitale che, una volta piena, farà entrare Hulk in modalità rabbia (tanto per cambiare), che permetterà all’energumeno di sferrare colpi più potenti e di eseguire due super mosse in grado di far fuori un numero cospicuo d’avversari. Insomma, un bagaglio tecnico simile farebbe invidia anche al campione mondiale di Wrestling. Attenzione però, perché il bello deve ancora venire. Infatti l’alter ego di Bruce è in grado di distruggere TUTTO ciò che ha intorno, e può in seguito usarlo come arma: quindi se ad esempio abbatte un muro, potrà scagliare poi i frammenti addosso ai nemici, oppure staccare una tubatura ed usarla come mazza, o meglio ancora afferrare un soldato e lanciarlo contro gli alleati (sempre se non si decide di pestarlo a dovere s’intende!). Chiaramente anche altri oggetti vari come macchine, barili esplosivi e casse possono diventare degli ottimi mezzi offensivi. Adirittura è possibile respingere i missili lanciati dai carri armati e rispedirli dritti al mittente! In parole povere, l’ampia possibilità di interagire con l’ambiente circostante è fra i maggiori punti di forza del gioco.Parlando dei nemici, le loro specie sono abbastanza variegate, e c’imbatteremo in militari, cani mutanti, soldati geneticamente modificati, carri armati e robot. I cattivoni ci attaccheranno spesso e volentieri in gruppo, perciò saremo coinvolti frequentemente in azzuffate con sette-otto avversari. Naturalmente affronteremo anche i consueti boss di fine livello, che non saranno nient’altro che degli esseri con gli stessi poteri di Hulk.

Bruce allievo di Snake?Non saranno presenti solo livelli action, ma dovremo affrontare anche alcune sezioni stealth dove vestiremo i panni di Banner per guidarlo attraverso le basi nemiche senza essere scorto dai soldati. Potremo anche sorprendere i marines alle spalle per soffocarli, oppure affrontarli a viso aperto, ma l’arrembaggio si rivelerà una tattica poco conveniente in quanto i nemici sono spesso in gruppo. Inoltre saremo chiamati ad usare una dose di materia grigia, poiché dovremo risolvere alcuni puzzles, che consisteranno nel decifrare alcune password e nello spostare delle casse per proseguire nel tragitto. Devo dire che le sezioni stealth non state di certo sfruttate al meglio, poiché risultano essere fin troppo elementari e piatte, dando l’impressione di essere state inserite solo come pretesto per variare un gameplay che, in ogni caso, è più che buono.

Analisi tecnicaLa grafica del titolo è stata realizzata con la tecnica del Cel-shading, a mio parere la più idonea per ricreare fedelmente i mondi dei personaggi Marvel. Il risultato ottenuto è nel complesso accettabile, visto il buon numero di poligoni presenti che donano alle texture ed agli ambienti una risoluzione discreta. Egregi invece sono i vari effetti presenti, come le esplosioni e la disintegrazione dei materiali edili, molto ben fatta e realistica! Sfortunatamente a “macchiare” il lavoro fatto dai programmatori ci sono due nei: uno è l’aliasing, fin troppo vistoso in certi frangenti e che denota una cura non di certo maniacale, e l’altro è rappresentato da alcune animazioni da rivedere, come la corsa di Bruce che appare un po’ goffa e sciancata. Da segnalare anche qualche lieve rallentamento nei momenti più caotici, ma comunque niente di fastidioso.Per quanto riguarda il comparto sonoro, una nota negativa va alle musiche, un po’ troppo sottotono ed anonime, le quali sembrano essere state inserite per pura prassi. In compenso però ci sono dei fx molto validi ed un ottimo doppiaggio (italiano), caratterizzato da voci azzeccate. Sublimi poi le frasi esclamate dai soldati quando sono afferrati da Hulk, del tipo “Aiuto!”, “Non riesco a respirare”, “Lasciami Andare” e cose simili.

GiocabilitàIl sistema di controllo è molto semplice, e ci permette quindi di eseguire tutte le mosse con relativa facilità ed immediatezza, dandoci così la possibilità di pianificare sempre diversamente i nostri attacchi e quindi di sbizzarirci come vogliamo. Questo però vale per le sezioni d’azione, poiché nei livelli d’infiltrazione il discorso è un po’ diverso: i controlli di Bruce in effetti non sono stati tarati al meglio, ed a volte l’eccessiva sensibilità d’alcuni tasti ci fa eseguire mosse sbagliate che mettono in allerta le guardie. La difficoltà invece risulta nel complesso equilibrata, ed anche se l’IA degli avversari non è molto sofisticata il loro attaccare in gruppo può metterci un po’ in difficoltà (non a caso, l’unione fa la forza!). Abbastanza impegnativi i boss, i quali per essere sconfitti necessitano di tattiche inusuali, ma questi scontri non raggiungono comunque quasi mai il frustrante.

LongevitàIl tempo necessario per terminare il tutto rientra più o meno negli standard attuali, cioè 7-8 ore di gioco. Una volta finita l’avventura principale, si sbloccheranno alcune modalità aggiuntive:

Modalità sopravvivenza: nient’altro che un survival mode, dove dovremo rimanere in vita il più a lungo possibile.Modalità sfida a tempo: qui invece dovremo eliminare il maggior numero di nemici in un limite di tempo prestabilito.Modalità distruzione Hulk: a mio avviso la più divertente, avremo il compito di distruggere il maggior numero degli oggetti circostanti sempre entro un breve arco di tempo.

– Tante mosse a disposizione

– Ampia possibilità di interazione con l’ambiente

– Impersonare Hulk è un’esperienza da provare!

– Difficoltà ben calibrata

– Troppo aliasing ed animazioni da rivedere

– Controlli un pò imprecisi con Bruce

– Sezioni stealth troppo “leggere”

7.5

Devo dire che il prodotto dei Radical rappresenta una gradita sorpresa, sbaragliando così tutti i pregiudizi che un titolo sponsorizzato da una gran licenza si attira! The Hulk è un gioco divertente, immediato e coinvolgente, e ricrea alla grande lo spirito distruttivo del mostro della Marvel. Si poteva forse fare più attenzione dal punto di vista tecnico, che presenta delle imperfezioni, ma fatto sta che Hulk merita di essere preso in considerazione per il suo gameplay frenetico. Un must per i fan del mondo Marvel, ed adatto a chi cerca qualcosa di movimentato e “distruttivo”! Un consiglio: evitate di giocarci troppo a lungo. Sapete, da quando ho in mano questo prodotto, sono diventato particolarmente irascibile…

Voto Recensione di The Hulk - Recensione


7.5