Recensione

Square's Route

Avatar

a cura di FiveMeenutz

Nell’ultimo periodo il panorama videoludico è stato caratterizzato da mondi messi in ginocchio da epidemie, guerre di vario tipo, assassini e salti nella preistoria. Oggi invece parliamo di un cubo. Sì, un semplice cubo colorato. Square’s Route è un puzzle game che cerca di ridare un po’ di visibilità a questo genere ormai messo in secondo piano da molti, un gioco che mischia insieme meccaniche semplici, ma efficaci.
Cube’s World
Come nella maggior parte dei titoli del suo genere, in Square’s Route i primi livelli verranno utilizzati per illustrare al giocatore i controlli e lo scopo del gioco. Dovremo far rotolare il cubo in modo da distruggere delle piante carnivore, schiacciandole. Le cose tuttavia iniziano a complicarsi man mano che si progredisce, dal momento che fin dai primi livelli le varie facce del nostro cubo inizieranno a colorarsi in modo diverso. 
Per distruggere una pianta di un determinato colore sarà infatti necessario schiacciarla con il lato del cubo del colore corrispondente, ma spesso capiterà di dover pianificare attentamente il percorso da compiere in modo da completare il livello nel minor numero possibile di mosse. Il titolo non mette nessuna fretta al giocatore, dato che avremo tutto il tempo che ci serve per pianificare la strada da compiere; saremo dunque limitati esclusivamente dal numero di mosse. 
Più avanti nel gioco ci troveremo davanti a caselle speciali, come portali di teletrasporto, ponti mobili o scivoli, che ci permetteranno di spostarci per grandi distanze senza dover consumare un numero eccessivo di mosse. Il tutto si complicherà nel momento in cui a tutto ciò si aggiungeranno i nemici. In linea generale essere colpiti da un nemico causerà una riduzione delle mosse a nostre disposizione, e quasi sicuramente ci impedirà di completare il livello ottenendo il punteggio massimo. 
Una cosa che aggiunge ulteriore difficoltà al titolo è il fatto che, non essendo possibile spostare la visuale in nessun modo, a volte il livello non sarà completamente visibile. Questo fattore potrebbe rendere necessario fare qualche tentativo extra in modo da esplorare la mappa per pianificare al meglio le nostre mosse.
L’estetica del cubo
Square’s Route non ha molti difetti, ma se proprio vogliamo trovarne allora dobbiamo segnalare qualche blocco durante le schermate di caricamento (anche se stiamo parlando di episodi estremamente rari) e alcuni problemi legati alla difficoltà.
Di tanto in tanto ci capiterà infatti di rimanere bloccati su un livello per un po’ di tempo a causa del limitatissimo numero di mosse a nostra disposizione, mentre in altre situazioni potremo permetterci di sbagliare completamente i nostri movimenti e riuscire comunque a completare il livello senza troppi problemi. 
Graficamente il titolo si fa apprezzare. Lo stile è semplice, estremamente colorato e caratterizzato da una pulizia generale che eviterà al giocatore di distrarsi dal suo obiettivo.
Nel corso delle nostre avventure in compagnia del cubo colorato ci ritroveremo ad esplorare svariate località, partendo da una spiaggia soleggiata fino ad arrivare alla torrida savana, sempre accompagnati da modelli rigorosamente low poly e da alcuni elementi disegnati a mano libera. La colonna sonora, che per i primi cinque minuti sembrava non avere lati negativi, si rivela ben presto essere terribilmente ripetitiva ed invadente. 

– Stile grafico pulito e colorato

– Livello di difficoltà sempre azzeccato

– Centinaia di livelli ben differenziati

– Colonna sonora ripetitiva

7.0

Se siete amanti dei puzzle game, specialmente quelli che richiedono un’attenta pianificazione, allora Square’s Root è un gioco che difficilmente vi deluderà. Il titolo vi terrà impegnati per circa quattro ore, ma se siete dei perfezionisti e puntate ad ottenere il punteggio massimo in tutti gli oltre cento livelli allora potreste spenderci molto più tempo. Livello dopo livello il gioco si popola di elementi sempre nuovi che andranno ad arricchire l’esperienza e non vi daranno mai nessun tipo di sensazione di ripetitività. La grafica colorata e lo stile semplice non fanno altro che rendere l’esperienza ancora migliore rendendo Square’s Route un puzzle game adatto a tutti i tipi di giocatore.

Voto Recensione di Square's Route - Recensione


7