Recensione

Spider-man 2 DS

Avatar

a cura di Dark Ganon

La famosa saga di Spiderman, da tempo prodotta dalla Activision, fa la sua apparizione anche su DS. Vi premetto che come esordio non è andato del tutto bene… scopriamolo insieme!

Una nuova minaccia incombe sulla cittàPeter Parker è un timido studente universitario, che è anche impegnato nel portare avanti la pesante maschera di Spiderman, il “protettore” della città contro i criminali e la violenza in generale.Un giorno, dopo la presentazione di un innovativo strumento scientifico le cose si mettono per il peggio ed il supereroe dovrà affrontare un nuovo nemico, il dottor Octavius, uno scienziato con delle braccia meccaniche posizionate nella schiena tramite un chip. La sua forza sembra ineguagliabile, ma il nostro protagonista non si dà per vinto!

Azione a scorrimento lateraleA suo tempo Activision lanciò questo titolo annunciando l’utilizzo della “true non linear gameplay”, ovvero la possibilità di selezionare qualsiasi parte della città dove si svolge l’azione e osservare cosa accade: purtroppo questa caratteristica è disponibile solo per le console “maggiori” (Gamecube, Xbox e PS2), mentre la versione per DS adotta uno stile di gioco che lo accomuna ad un comune platform a scorrimento laterale. Il protagonista proseguirà su un unico asse, eliminando gli avversari con le sue ragnatele o con mosse come calci e pugni.Sorprende negativamente l’assenza di combo che davano al gioco per le altre piattaforme quella spettacolarità e divertimento che lo hanno reso famoso. La carenza di mosse, dei tasti combo e lo scorrimento laterale impoveriscono eccessivamente il gameplay rispetto alla versione già nota. La libertà di azione, come si può constatare, è veramente bassa, ci si potrà soltanto muovere avanti ed indietro (secondo un percorso scelto dal computer) ed arrampicarsi su palazzi ed altre strutture.La sessione di combattimenti inoltre sarà resa più difficile dalla scomodità dei comandi mal calibrati e la forza degli avversari stessi, cosa che piacerà senz’altro ai videogiocatori più anziani, ma che istigherà i neofiti a sbattere il DS al muro. Inoltre le missioni che dovrete completare per andare avanti nel gioco sono pressoché uguali tra loro; del tipo: libera gli ostaggi ed elimina un certo numero di nemici.A migliorare la giocabilità c’è la possibilità (purtroppo di rado) di fare minigiochi per completare un livello, facendo uso del touch screen che aggiunge ai soliti calci e pugni una serie di mosse speciali.

Dal film al videogiocoAgli occhi del pubblico potrebbe sembrare un normale tie-in del film appena uscito ma non è del tutto esatto ed infatti solo in pochi livelli farete le stesse cose che avete visto nei momenti più salienti al cinema o in dvd.Alla fine di un certo numero di stages dovrete affrontare un boss: li il gioco non sarà facile, a causa dell’alto livello di difficoltà.Per il resto il gioco può contare su un gran numero di missioni, ma molte, come già detto, analoghe, perciò molto presto riporrete questo gioco nel cassetto (cosa che è capitata anche al recensore). Il menù offre una sola modalità giocabile (“Storia”) e ciò impoverisce ancora di più il titolo.

Grafica e sonoro“Spiderman 2 DS” si avvale comparto tecnico lodevole.La grafica è stupenda, si possono notare i modelli poligonali del protagonista e dei suoi nemici, la creazione dell’ambiente tridimensionale è eccelsa ed i fondali composti da palazzi ed edifici ne sono una prova. I numerosi filmati in computer grafica sono davvero spettacolari.Il movimento inoltre è molto fluido, può contare su un motore veloce che non scatta mai, neppure quando procederete rapidi sulla ragnatela.Il sonoro non è da meno, composto da brani tratti dal film e musiche rock, tutte ben riprodotte dalle microcasse del DS ed anche se proverete a mettere il volume della console al massimo vi accorgerete a quale spettacolo audio state assistendo.

-Ottima grafica

-Comparto sonoro più che buono

-Ripetitivo

-Nessun uso del touch screen

-Gameplay scadente

-Poche mosse

-Difficolta mal calibrata

-Controlli scomodi

6.2

Come giudicare questo titolo ottimo nella tecnica, ma non altrettanto nella giocabilità? Un videogioco per essere bello non deve avere solo un comparto tecnico ottimo (grafica e sonoro), ma soprattutto un gameplay appagante, perchè alla fine è il divertimento il fattore determinante… e questo Spiderman 2, a causa delle scelte effettuate nella versione DS, non ne ha molto da offrire. I difetti superano i pregi: meglio, quindi, orientarsi altrove.

Voto Recensione di Spider-man 2 DS - Recensione


6.2