Speciale PS Vita

Avatar

a cura di Fatum92

Con l’arrivo di Nintendo 3DS siamo ormai entrati nella nuova generazione di console portatili. Sony non si è certo lasciata intimorire dall’effetto 3D dell’ultima creazione della società nipponica concorrente. PlayStation Vita sta infatti per uscire allo scoperto ed entro la fine dell’anno dovrebbe essere tra le mani dei videogiocatori del Sol Levante. La situazione attuale, che vede il totale monopolio del mercato a favore del mitico Nintendo DS, relegando la povera PSP in un angolino, pare stia per capovolgersi completamente. Dove la precedente PSP ha fallito, la nuovissima PS Vita sembra pronta a vincere, almeno sulla carta. Il parziale insuccesso di Nintendo 3DS (almeno per ora), lascia ulteriore agio e sicurezza per il successo di questo piccolo, ma enorme miracolo tecnologico. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio, ricordando che per un’infarinatura sulla line up, consigliamo il nostro speciale con prove dirette realizzato durante il gamescom 2011, oppure i link in calce a questo articolo. 

Caratteristiche tecnichePer quanto possa essere poco gentile elencare freddamente tutte le specifiche tecniche di un qualsiasi prodotto, in questo caso tale situazione si rende fortemente necessaria. Vediamole quindi nel dettaglio.

-CPU: Processore quad-core-GPU: SGX543MP4+-Dimensioni: 182.0 x 18.6 x 83.5 mm-Schermo: Oled Multi Touch da 5 pollici, TouchPad sul retro-RAM: 512 MB-VRAM: 128 MB-Frame Rate: 120fps@320×240 (QVGA), 60fps@640×480 (VGA)-Risoluzione: 640×480 (VGA)– Pulsanti: Tasto PS Tasto d’accensione Tasti direzionali Tasti d’azione (croce, quadrato, triangolo, cerchio) Tasti dorsali 2 leve analogiche (destra/sinistra) START – SELECT Tasto del Volume (+/-)-Wirless: Mobile Network Connectivity (3G/Wi-Fi)-Slots: PlayStation Vita card slot Slot per Memory Card Slot per SIM Card (3G/Wi-Fi) Porta multiuso (USB, DC IN, Audio)-Batteria: Batteria agli ioni di litio a 8 celle-File supportati: Musica (MP3, MP4, WAVE) Video (MPEG-4) Foto (JPEG, TIFF, BMP, GIF, PNG)Altre caratteristiche: Accelerometro SixAxis, due fotocamere, funzione Near per trovare le console vicine, funzione trofei.

La macchina portatile marchiata Sony ha tutte le carte in regola per divenire una delle console più potenti degli ultimi anni. Graficamente promette prestazioni senza precedenti per qualità, quantità e cura dei dettagli. Per riassumere in poche righe tutto questo, ci basta una frase secca e concisa: PS Vita potrà raggiungere prestazioni grafiche vicine a quelle ammirate sulla sorella maggiore, PlayStation 3. Anche l’audio sarà di altissimo livello, con altoparlanti stereo e microfono integrato. Questo è sufficiente a far comprendere a chiunque l’enorme potenza racchiusa in un così piccolo gioiello dell’era moderna.

Una console innovativaAcquistando la console si potrà accedere ad un programma denominato Welcome Pack, sostanzialmente si tratta di un insieme di minigiochi che hanno come unico scopo quello di far conoscere al giocatore tutte le entusiasmanti innovazioni di PS Vita. Dallo schermo touch OLED da 5 pollici alle due fotocamere, fino ai sensori di movimento che adoperano la stessa tecnologia di quelli del controller SixAxis. Interessante innanzitutto notare come il touch screen posto dietro la console risulti funzionale, nonostante sia nascosto alla vista. Per quanto riguarda il download tramite 3G, invece, Sony ha confermato che il limite di dati che si potranno scaricare dipenderà dal partner su cui si appoggerà il servizio, smentendo le precedenti voci che vedevano 20 MB come la quantità massima di download. La questione è ancora da stabilire.

La magia dell’illusionismoUna delle peculiarità più interessanti di PS Vita, adatta a soddisfare molteplici esigenze di gameplay e ad aprire nuovi orizzonti, è costituita dalla cosiddetta Realtà Aumentata. Dopo gli esperimenti con Eye Toy e Move, Sony sembra finalmente aver raggiunto un risultato concreto (per così dire). Questa Augmented Reality funziona in una maniera non del tutto dissimile alle carte in AR di Nintendo 3DS. In sostanza, grazie alla videocamera integrata e attraverso le cards, potremo “trasportare” nel mondo reale (visualizzabile sullo schermo di PS Vita) personaggi e oggetti virtuali. L’effetto che si ottiene è notevole: vedere sul proprio tavolo di casa macchine che sfrecciano su una pista o un alieno pronto per essere sezionato è uno spettacolo divertente e sorprendente. Se sfruttata a dovere questa funzionalità promette di regalare enormi soddisfazioni anche ad un pubblico più casual, dato il grado di interazione e la possibilità di utilizzare più carte contemporaneamente (fino a un massimo di sei), potendo persino spostare la console durante l’utilizzo. Il tutto può inoltre funzionare senza alcun marker!

Remote PlayUn’altra interessante feature prende il nome di Remote Play. Tale modalità permette l’esecuzione di giochi PS3 su PS Vita sfruttando la connessione wirless o internet. Oltre a questo, potremo utilizzare la console portatile come se fosse un pad di PlayStation 3. Per supportare queste funzionalità i titoli per la piattaforma casalinga dovranno essere aggiornati. Comunque sia il Remote Play non sarà disponibile al lancio, almeno non in Europa.Altri servizi confermati, cui si potrà facilmente accedere tramite le icone presenti sullo schermo, sono: Party, PlayStation Store, PSN Message (per la messaggistica di gruppo), Foto (per scattare e visualizzare immagini) e Musica (per ascoltare le proprie tracce audio). Tutto molto interessante, ma quanto durerà la batteria? Stando a quanto sappiamo la durata della carica non dovrebbe distanziarsi troppo da quella della normale PSP. Si assisterà, insomma, attorno alle 3-5 ore utilizzando i giochi, 5 ore guardando video e 9 ore ascoltando la musica nella modalità standby. Dettagli non molto rassicuranti in effetti. A peggiorare la situazione ci si mette la durata di ricarica, di circa 3 ore.

Sempre connessiPlayStation Vita sarà disponibile in due modelli differenti: uno al prezzo consigliato di 249 euro con Wi-Fi; l’altro acquistabile a 299 euro con 3G integrato e Wi-Fi. Con quest’ultimo modello potremo quindi restare connessi alla rete tutto il tempo che vogliamo tramite l’uso di una scheda telefonica.La piccolina sarà poi compatibile con il PSN e fornirà nuovi metodi di chat e condivisione. Il primo, che abbiamo nominato poco fa, si chiama Party e dà la possibilità ai giocatori presenti nella stessa room di chattare, anche se impegnati in attività differenti. La funzione Near permetterà invece di comunicare con un’altra PS Vita presente nei dintorni, scambiando informazioni riguardanti i titoli giocati o i trofei sbloccati, e permettendo ai videogiocatori di mandarsi regali virtuali. Inoltre, per i proprietari di una PSP che scarichino un titolo dal PSN ci sarà l’opportunità di giocare in multiplayer con un possessore di PS Vita. Lo scopo è quello di rendere le piattaforme interagibili, in modo da mantenere vivo l’interesse per entrambe le macchine portatili. Per di più, sulla console di prossima uscita si potranno scaricare tranquillamente i videogiochi per PSP. Con tali caratteristiche tecniche, potenzialità che aspettano solo di essere sfruttate e un costo tutto sommato abbordabile, la tentazione di accaparrarsi una fiammante PS Vita è sicuramente giustificata, soprattutto appurando le numerose possibilità di gioco (ma non solo) che potranno e dovranno essere attuate in futuro.

100 buoni motiviCome avrete notato l’offerta di PlayStation Vita in termini multimediali giustifica ampiamente un possibile acquisto, tuttavia una console non potrebbe definirsi tale se non avesse anche un nutrito numero di videogiochi nel suo catalogo. Anche in questo caso non c’è ragione di allarmarsi, considerato che nell’arco di tempo che va dall’uscita giapponese (dicembre 2011) a quella occidentale (2012) i titoli disponibili saranno ben cento, tenendo presenti anche quelli acquistabili sul PS Store. Nella pratica avremo da subito una vasta scelta di generi tra cui scegliere: azione, avventura, picchiaduro, simulatori di guida, sparatutto, sportivi, c’è né davvero per tutti i gusti.Ecco alcuni esempi: – Uncharted: Golden AbyssLittle DeviantsReality FightersF1 2011– Dream C Club Zero Portable– Niconico– Fis Oh– Katamari DamacyRidge Racer VitaDisgaea 3Virtua Tennis 4: World Tour EditionSuper Stardust DeltaSound shapes (titoloprovvisorio)Hustle KingsEverybody’s GolfResistance Burning Skies– Monster Radar – Shinobido 2Army Corps of HellLord of ApocalypseDynasty Warriors Vita– Dark Quest– Michael Jackson: The Experience HDUltimate Marvel vs. Capcom 3

Questa volta Sony sembra essere partita con il piede giusto. La sua nuova console portatile, PlayStation Vita, si presenta come la “piattaforma da passeggio” per eccellenza, con un potenziale in termini tecnici, multimediali e di gioco immensi. Una line-up iniziale di circa cento titoli e il prezzo per nulla sconsiderato sono la ciliegina su una torta che ha tutti gli ingredienti giusti per divenire un successo mondiale. La verità non è poi così lontana: PS Vita invaderà i negozi del Giappone il prossimo 17 Dicembre, quindi i nostri colleghi d’oltreoceano sapranno già come festeggiare l’arrivo del Natale. E voi: cosa metterete sotto l’albero quest’anno?