Anteprima

SSX

Avatar

a cura di drleto

Londra – La strategia di Electronic Arts per il prossimo inverno sembra non voler lasciare nulla di scoperto o intento. Da una parte abbiamo la riscoperta di brand storici come Syndicate o Need for Speed, dall’altra la creazione di nuovi marchi che si sperano entreranno presto tra i classici della videoludica come Amalur o The Secret World, senza considerare i pesi massimi Battlefield 3 e Mass Effect 3 o i geniali ‘giochini’ per mobile o arcade. E poi ovviamente ci sono gli sportivi. Per tutti coloro che concepiscono dell’attività fisica anche in assenza di un pallone, sferico o ovale, e magari amano gli sport invernali torna la serie SSX.

Amore per la neveI più giovani probabilmente non sapranno che quella EA è una serie storica della videoludica, passata attraverso diverse ere, cambiando di volta in volta l’approccio e lo stile, pur rimanendo sempre votata alla spettacolarità più estrema. Anche in questa edizione l’importante sarà arrivare a valle il più velocemente possibile, magari accumulando un punteggio elevato guadagnato tramite le evoluzioni più improbabili che vi vengono in mente. Grindare su di una ringhiera che spunta di qualche centimetro dalla neve o girare di 360° mentre si sta facendo un volo di diverse decine di metri (magari atterrando sulla ringhiera precedentemente menzionata) saranno tutte operazioni all’ordine del giorno, soprattutto se i controlli saranno nelle mani di persone esperte. Nonostante la formula volutamente arcade, i ragazzi di EA Sports hanno deciso di inserire il loro celebre motore fisico anche in questo gioco, in modo da provare a rendere più realistici i contatti o i comportamenti dell’atleta sulla neve. Nonostante questa infarinatura di realismo SSX si fonderà tutto sui punteggi e le evoluzioni più ardite, tanto che concatenando un numero prefissato di salti si attiverà un moltiplicatore del punteggio in grado di dare maggior spinta e maggior brio alla discesa.

Google EarthUn gioco del genere sarebbe stato poco valorizzato se ambientato su normali piste da sci. Per questa ragione i ragazzi canadesi hanno scelto alcuni dei luoghi più affascinanti del pianeta come fonte di ispirazione per disegnare le montagne più folli che vi possono venire in mente. Partendo da un’interfaccia presa in prestito da Google Earth dovremo scegliere una delle tante destinazioni disponibili e poi percorrerla interamente. Parliamo di dislivelli di qualche chilometro nei quali piste più o meno larghe verranno interrotte da stazioni sciistiche, burroni e crepacci che dovremo essere abbastanza abili da superare. Quelli più profondi richiederanno l’apertura della wingsuit, la speciale tuta che consente ai pochi abbastanza arditi da usarla di planare liberamente per qualche centinaio di metri, per essere attraversati, aggiungendo anche questo elemento di spettacolarità alla formula di base.Come se tutto ciò non bastasse si potranno scegliere, oltre a ‘semplici’ gare a tempo o a punteggio, anche nove prove di sopravvivenza, dove dovremo essere sufficientemente veloci nella discesa per sopravvivere a valanghe o altri disastri naturali. FluiditàL’utilizzo del motore fisico all’interno del gioco consente di ammirare tutta una serie di animazioni degli atleti e di comportamenti molto credibili, oltre che di leggere in maniera precisa gli atterraggi dopo salti particolarmente impegnativi. Sfortunatamente questo sistema, allo stato attuale, a volte impazzisce incastrando l’atleta nel fondale o facendogli compiere movimenti inusuali. Gestire discese folli ed impegnative mette oltretutto alla prova il frame rate, che in alcuni casi calano oltre i fatidici 30 al secondo. Fortunatamente quando si sta giocando, presi dalla frenesia dell’azione, lo si noterà a malapena, ma risulta essere un peccato vista la natura veloce e frenetica del gameplay, abbinato ad un comparto grafico, che per via dell’abbondanza di neve, non presenta un numero stupefacente di oggetti da gestire o textures di qualità.I pregi del gioco vanno comunque ricercati nel divertimento immediato che sa restituire, oltre che su di un comparto online molto ricco e variegato, basato su Ridernet, una sorta di social network del gioco dove verranno organizzati tornei e competizioni in tempo reale.

– Spettacolare

– Veloce

– Folle

SSX è un titolo potenzialmente molto divertente ed ispirato, che grazie al suo elevatissimo tasso di spettacolarità punta a soddisfare tutti gli amanti degli sport estremi invernali e della velocità. Discese lunghe, impegnative e spettacolari, decine di trick diversi e la wingsuit dovrebbero soddisfare anche i palati più esigenti, che saranno contenti di sapere di un rinvio del gioco che speriamo venga sfruttato per sistemare gli sporadici problemi legati al motore fisico ed a quello grafico, non ancora ottimizzati per poter gestire senza sbavature tutto quello che SSX ha da offrire.