Prossime uscite - dicembre 2017

Avatar

a cura di Gottlieb

Dicembre è il mese delle espansioni, dei DLC, dei ritorni e di poche novità, o almeno non tante quante potremmo aspettarcene. Nintendo Switch darà il benvenuto a Xenoblade Chronicles 2, non una killer application per la console portatile di Kyoto, ma sicuramente un altro tassello a un 2017 di grande spessore per Nintendo. Poi toccherà a Microsoft dire la sua con Playerunknow’s Battlegrounds, uno dei titoli più giocati e popolati del recente periodo e che finalmente uscirà dalla sua fase di beta. Ma dicembre sarà anche il mese della definitiva chiusura del programma di DLC di Final Fantasy XV, in attesa di conoscere i piani futuri di Hajime Tabata.

1 dicembre – Xenoblade Chronicles 2 (Switch)Pur essendo un sequel diretto di Xenoblade Chronicles, il secondo episodio della saga, sviluppato da Monolith Software, sarà completamente ambientato in un mondo nuovo e con un cast di personaggi totalmente rinnovato. Il protagonista, Rex, sarà accompagnato dalla sua fedele amica Pyra, entrambi alla ricerca di Elysium, il paradiso dell’umanità. Ambientato in un infinito oceano di nuvole, la popolazione si è adattata a vivere sulle spalle di numerosi colossi, chiamati Titani. Un RPG che promette di colpire per i temi trattati e per lo stile utilizzato da artisti come Masatsugu Saito e per la musica di Yasunori Mitsuda, compositore già di Inazuma Eleven e del prossimo Episode Ignis di Final Fantasy XV.

1 dicembre – Doom VFR (PlayStation 4, PC)Dopo averlo spolpato anche su Switch, tocca tornare su Marte per rivivere da vicino, in prima persona, le avventure di Doom. Stavolta, però, in VR, sia per PlayStation che per HTC Vive. Con le medesime armi del gioco originale, con lo stesso feeling trasmesso da queste ultime, sarà di nuovo il momento di cadere negli inferi e combattere contro tutti i mostri che ci si pareranno dinanzi, con l’adrenalina tipica del titolo id Software. 

5 dicembre – Destiny 2 – La Maledizione di Osiride (PC, PlayStation 4, Xbox One)Dopo appena un bimestre dall’uscita del gioco base, Destiny 2 si aggiorna con il primo DLC. Subito dopo la conclusione della campagna, sarà il momento di recarsi su Mercurio per recuperare Osiride, il più potente degli Stregoni mai esistito, così da scoprire tutte le risposte alle domande che l’umanità continua a porsi. Con un nuovo capitolo completamente inedito, il ritorno di personaggi già noti e nuova destinazione da esplorare, ossia le Foreste Infinite, La Maledizione di Osiride vi permetterà di aggiungere numerose altre ore di gioco alla vostra esperienza con Destiny 2.

9 dicembre – LocoRoco 2 Remastered (PlayStation 4)LocoRoco torna, ma stavolta su console fissa, con l’ottimizzazione per il 4K e quindi per PlayStation 4 Pro. Con un sistema di controllo pensato per sfruttare tutte le caratteristiche del DualShock 4, Sony chiude il proprio anno proponendo uno dei pochissimi titoli rimasti tra quelli pubblicati su PSP che ancora non era stato riproposto alla platea di videogiocatori più giovani.

12 dicembre – Resident Evil 7 – Not a Hero & End of Zoe (PC, PlayStation 4, Xbox One)A quasi un anno dal suo arrivo, Resident Evil 7 si aggiorna con due contenuti scaricabili. Not a Hero ci porterà a scoprire dettagli aggiuntivi su Chris Redfield, che sta inseguendo qualcuno o qualcosa. L’esperienza sarà molto più orientata verso l’action, con un inatteso passo all’indietro verso Resident Evil 5 e 6, sovvertendo così i cambiamenti avvenuti con il settimo capitolo. Con End of Zoe, invece, vestiremo i panni di Zoe subito dopo la fine della campagna principale, narrata nel settimo episodio della serie.

12 dicembre – Playerunknown’s Battlegrounds (Xbox One)Dopo il longevo early access partito il 23 marzo scorso, Playerunknown’s Battlegrounds arriva su Xbox One, per confermare il traguardo raggiunto il 27 agosto scorso, ossia quello di gioco più giocato in assoluto su Steam, superando Dota 2. L’8 settembre, PUBG, ha anche infranto il record del milione di utenti connessi contemporaneamente, confermandosi un fenomeno di massa di portata internazionale. Cento giocatori paracadutati su un’isola sperduta, nella quale bisognerà subito attivarsi per trovare armi ed equipaggiamento per sopravvivere: soltanto uno di questi cento giocatori ce la farà e sarà l’unico vincitore della partita.

12 dicembre – Okami HD (PC, PlayStation 4, Xbox One)L’arte a inchiostro e i miti giapponesi: vestiti i panni di Amaterasu, la dea giapponese del sole incarnatasi in un leggendario lupo bianco, dovremo andare a sconfiggere Orochi, un demone a otto teste e tirannico responsabile di aver trasformato il Giappone in una landa desolata. Un capolavoro artistico che torna dopo tanti anni sulle console di corrente generazione, per permettere ai più giovani di recuperare una perla della storia videoludica.

13 dicembre – Final Fantasy XV Episode Ignis (PlayStation 4, Xbox One)Hajime Tabata finisce il suo racconto su Final Fantasy XV con l’ultimo DLC dedicato a Ignis Scientia. L’ultimo buco narrativo dei quattro protagonisti viene quindi colmato, con la speranza di ritrovarci dinanzi a un prodotto più valido di quanto visto con i precedenti DLC e con Comrades, l’espansione dedicata al multiplayer che ha, invece, coperto i dieci anni di buio. 

Altri giochi in uscita a dicembre1 dicembre – SOMA (Xbox One)1 dicembre – Sky Force Reloaded (Xbox One)5 dicembre – Dead Rising 4 (PlayStation 4)5 dicembre – Steep: Road to the Olympics (PC, PlayStation 4, Xbox One)5 dicembre – The Surge: A Walk in the Park (PC, PlayStation 4, Xbox One)7 dicembre – Teslagrad (Switch)8 dicembre – Hello Neighbor (PC, Xbox One)12 dicembre – Fallout 4 VR (PC)21 dicembre – Tiny Metal (PC, PlayStation 4, Switch)21 dicembre – Max: The Curse of Brotherhood (Switch)? dicembre – La Ballata dei Campioni – The Legend of Zelda Breath of the Wild