Prossime Uscite - Novembre 2012

Avatar

a cura di jewel

Mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno, ci ritroviamo improvvisamente in uno dei periodi più attesi di questo 2012 videoludico. A seguito di un ottobre fatto di titoli sorprendenti come Dishonored e grandi ritorni come quello della serie di Assassin’s Creed, arriviamo a novembre, mese che minaccia di essere altrettanto pericoloso per i nostri portafogli vista la presenza di un paio di nomi imprescindibili per i più. Puntuali come al solito, anche questo mese vi proponiamo una panoramica sui titoli che potrete trovare giorno dopo giorno sugli scaffali dei negozi.

2 NovembreApriamo il mese alla grande con un mucchio di uscite interessanti per PC, console casalinghe e portatili. I tanti fan dei manageriali a tema calcistico avranno già segnato da tempo sul proprio calendario l’arrivo di Football Manager 2013, titolo che promette di ampliare l’offerta della serie abbracciando tanto i bisogni dei casual gamers quanto quelli di chi ha intenzione di macinare ore a bordo campo.Altro atteso arrivo della giornata è certamente il nuovo Need for Speed Most Wanted, titolo sviluppato dai ragazzi di Criterion Games che, a quanto pare, porterà una ventata d’aria fresca alla serie pur mantenendo intatti molti dei segni distintivi affermati col tempo. Il 2 novembre è anche il giorno di WWE 13, la nuova iterazione della celebre serie targata THQ che sembra vantare un mucchio di migliorie rispetto al predecessore, tanto nel comparto tecnico quanto nelle modalità in-game. Non mancano nuovi arrivi dedicati alle console portatili: primo tra tutti Silent Hill Book of Memories, spin-off della serie che cambiando totalmente genere, ma offrendo al contempo un’atmosfera da puro survival horror, potrebbe attirare l’attenzione di molti possessori di Playstation Vita. In ambito Nintendo ricordiamo invece l’arrivo di Transformers Prime, trasposizione videoludica della serie animata trasmessa per la prima volta in Italia nel settembre 2011, che sbarcherà su DS, 3DS e Wii.Per i giocatori armati di mouse e tastiera ricordiamo l’arrivo di 007 Legends su PC, gioco che abbiamo già recensito sulle nostre pagine e che, purtroppo, non riesce proprio a onorare l’importanza del nome che porta.Da citare infine sono anche Let’s Sing per Wii e Nike+Kinect Training per Xbox 360, dedicati rispettivamente a chi ama fingersi una rockstar nel proprio soggiorno e agli appassionati dell’allenamento fai-da-te.

6 NovembreSi prosegue con il 6 novembre, giornata per la quale segnaliamo l’arrivo di Mass Effect Trilogy Edition su PC e Xbox 360, versione che, come è facile intuire dal nome, proporrà l’intera trilogia di Mass Effect in un unico glorioso pack. Spazio e fantascienza tornano protagonisti anche in Halo 4, nuovo capitolo della fortunata serie sviluppata da 343 industries in arrivo oggi su xbox 360, ovviamente in esclusiva. Master Chief vi attende.

7 novembreGiorno 7 è invece segnato dall’arrivo di LittleBigPlanet Karting, scanzonato racing-game che vedrà protagonisti i simpatici sackboy, questa volta impegnati a gareggiare furiosamente a suon di power-up e armi di ogni genere.

8 novembreGiungiamo quindi al rilascio mondiale di Angry Birds Star Wars, produzione nata da una partnership di Rovio e Lucasfilm che vestirà gli ormai celebri uccellacci arrabbiati come personaggi dell’iconica serie di Guerre Stellari.Nelle stesse ventiquattro ore da tenere sott’occhio è anche Marvel Avengers: Battaglia per la Terra per Xbox 360, tie-in che includerà all’incirca una ventina di supereroi e supercattivi dotati di abilità e caratteristiche particolari. Avremo quindi l’occasione di ritrovare Black Widow, Hulk, Iron Man e Spider-Man dalla parte dei buoni, ma anche Venom, Loki, Magneto e molti altri.

13 novembreL’arrivo più discusso del mese, nel bene o nel male, è sicuramente quello di Call of Duty: Black Ops II, il nuovo FPS di Activision e Treyarch che al solito minaccia di battere tutti i record di vendita possibili e immaginabili. Alla struttura ormai più che collaudata della serie, questa iterazione sembra in grado di aggiungere qualche novità derivata soprattutto dal nuovo setting futuristico.Nella stessa giornata i possessori di Playstation Vita potranno inoltre accaparrarsi la versione on-the-go dello sparatutto, intitolata Call of Duty: Black Ops – Declassified. Questa versione promette di mantenere lo stesso feeling visto sulle console casalinghe, tenendo quindi in forte considerazione il comparto multiplayer.Da segnalare è infine l’arrivo della nuova espansione di RIFT, intitolata Storm Legion, con la conseguente introduzione di due continenti enormi, sette nuovi dungeon, tre raid e molto altro ancora.

14 novembreAnnunciato in occasione dell’E3 2012, Wonderbook – Il libro delle meraviglie, sarà disponibile a partire dal 14 novembre per la console casalinghia di Sony. Il gioco, con periferica al seguito, sarà indirizzato principalmente a bambini e famiglie, proponendo possibilità di narrazione del tutto nuove legate alla realtà aumentata e all’interazione col Move. Un inaspettato ritorno è invece quello di Karateka, remake del titolo d’azione rilasciato nell’ormai lontanissimo 1984 che ci spingerà, ancora una volta, a salvare a principessa Mariko dalla fortezza di Akuma.

16 novembreIl 16 novembre è guerra aperta: da una parte abbiamo schierato il nuovo kart-racing game di Sega, Sonic & All-Stars Racing Transformed, titolo che proponendo tre diversi stili di guida e un roster di personaggi storici riuscirà facilmente ad attirare l’attenzione di moltissimi giocatori.Dall’altra parte c’è la nuova creazione di Codemasters Racing, F1 Race Stars, titolo che intende proporre il mondo del Campionato di Formula 1 in versione caricaturale, avvalendosi di un gran numero di modalità ideali per partite in singolo e in compagnia.Per gli amanti del mondo della moda citiamo infine New Style Boutique per Nintendo 3DS, prodotto che vi permetterà di fare buon uso delle vostre abilità di fashion sylist.

20 novembreQuella del 20 Novembre è un’altra data da segnarsi a caratteri cubitali sul calendario. Hitman Absolution arriverà sugli scaffali dei negozi in versione PC, Playstation 3 e Xbox 360, e noi per primi non vediamo l’ora di saggiare quello che ha tutta l’aria di essere un titolone a tutto tondo.Ad affiancare l’Agente 47 ci sarà Planetside 2, sequel del titolo originale visto nel lontano 2003, che adottando la formula free-to-play metterà il giocatore nella posizione di controllare un’intera guerra con le proprie azioni. Un gioco che si prospetta appagante e complesso nello stesso tempo.Segnaliamo poi l’arrivo di Darkfall Unholy Wars, PvP MMORPG in cui i giocatori saranno chiamati a formare clan e scendere in battaglia per il controllo delle terre di Agon.

21 novembreSe ne è sentito parlare tantissimo, e finalmente il 21 novembre avremo l’occasione di giocarlo: parliamo di Playstation All-Stars Battle Royale, fighting game che coinvolgerà i più celebri personaggi legati al mondo delle console Sony. Un’occasione imperdibile per vedere un procione e un soldato non-morto darsele di santa ragione!

22 novembreIl 22 Novembre è il turno di Assassin’s Creed III su PC, il terzo capitolo della saga che permetterà di vestire i panni di Connor, assassino le cui origini indiane si ripercuoteranno inevitabilmente sugli eventi narrati, che abbracceranno questa volta l’arco di tempo compreso tra il 1753 e il 1783.

23 novembreLa nuova creazione di Warren Spector, Epic Mickey 2: The Power of Two, arriverà sulle console casalinghe il prossimo 23 novembre, portando con sé un’avventura del tutto nuova da vivere in compagnia di Topolino e Oswald nel fantastico mondo di Rifiutolandia.Ad affiancare la versione principale ci sarà Epic Mickey Power of Illusion, gioco pensato esclusivamente per Nintendo 3DS che farà della grafica old-style e di un gameplay molto più classico i suoi principali punti di forza. Sicuramente attesissimo è poi LEGO: Il Signore degli Anelli, trasposizione videoludica della celebre saga originariamente ideata da Tolkien e poi riscritta sul grande schermo da Peter Jackson. Il gioco sembra voler rimanere fedele alle opere originali, offrendo al tempo stesso le meccaniche di gioco collaudate nei più recenti titoli a base di mattoncini. Per il 23 novembre citiamo infine l’arrivo de I Griffin: Ritorno al Multiverso, Pokémon Mistery Dungeon e Rise of the Guardians: The Video Game, trasposizione, quest’ultima, del film d’animazione Le 5 Leggende.

25 novembreSi prosegue con Ben 10: Galactic Racing, racing-game ispirato naturalmente alla serie di cartoni animati di Ben 10 e sviluppato dai ragazzi di Monkey Bar Games. Tra i personaggi figureranno naturalmente Ben Tennyson, Kevin Levin, Inferno, Tigre insieme a molti altri ancora, ciascuno caratterizzato da un’abilità speciale unica nel suo genere.

29 novembreAnche il 29 finisce nella lista dei giorni più attesi di questo novembre videoludico, grazie naturalmente all’arrivo dell’atteso Far Cry 3, sequel sviluppato dai ragazzi di Ubisoft Montreal che, nelle nostre prove preliminari, si è dimostrato essere un titolo più che promettente. Il prodotto metterà a disposizione del giocatore un mondo vasto e ben dettagliato in cui poter agire con la più totale libertà. Insomma, il gioco per ora promette davvero bene, per cui vi consigliamo di non perdere l’appuntamento con la recensione sulle nostre pagine in prossimità della release ufficiale.

30 novembrePer concludere in bellezza, vi ricordiamo che il prossimo 30 novembre verrà resa disponibile l’attesissima nuova homeconsole di casa Nintendo. Parliamo naturalmente di Wii U, prodotto che segna l’ingresso della casa di Kyoto nell’era dell’alta definizione e che, sfruttando il suo innovativo Gamepad, offrirà ai suoi possessori un nuovo tipo di esperienza videoludica fuori dagli schemi convenzionali. Nella line-up di lancio troveremo titoli completamente nuovi quali New Super Mario Bros. U, Nintendo Land, ZombiU e Nano Assault Neo, affiancati da alcuni dei migliori multipiattaforma in circolazione, riadattati in questo caso alle capacità della console. Tra questi segnaliamo Batman Arkham City Armored Edition, Tekken Tag Tournament 2, Epic Mickey 2, Mass Effect 3 e FIFA 13.