Mad Dash

A cura di SG Luca - 27 Marzo 2002 - 0:00

Mad Dash è un gioco di corse appartenente alla categoria che potremmo definire dei kart games. Giusto per fare qualche esempio si potrebbe citare Mario Kart e Sonic R capostipiti di un genere che ha ricevuto un seguito incredibile di cloni.
La trama è molto semplice è funge più che altro da pretesto per le corse. Lo scopo del gioco è percorrere svariati percorsi cercando di raccogliere frammenti di un meteorite che possiede poteri magici su cui ha deciso di mettere le mani un misterioso stregone di nome Hex.
Alla gara partecipano strane creature provenienti da svariati pianeti, abbiamo Chop, un rozzo personaggio sporco e ribelle, adora le moto ma solo per il fatto che non può resistere ai propri effluvi quando è chiuso in un auto!! Betty, una “tenera” fanciulla armata con una chiave inglese gigante che non esita ad impiegare per liberarsi degli altri concorrenti. Clawdius, un leone gladiatore, spaccone ma molto veloce, Spanx un cane che è stato usato per prove di laboratorio e che risente di alcuni “effetti collaterali”, Ash un drago limitato dal fatto che non riesce a sputare fuoco e altri personaggi altrettanto strani e fantasiosi. Tutti i concorrenti possono essere raggruppati in tre diverse tipologie: i picchiatori, possono sfondare muri ed altri ostacoli insuperabili per gli altri corridori, i velocisti, dotati di uno scatto fulminante che gli permette di superare pendii impraticabili per gli altri personaggi e i volatori, in grado di rimanere sospesi in aria per più tempo. Le caratteristiche specifiche del proprio personaggio sono molto importanti perché durante i percorsi incontrerete spesso delle scorciatoie che saranno praticabili solo in base alle vostre abilità. Raccogliendo dieci pezzi di un meteorite verde disseminati lungo il tracciato potrete diventare dei tribridi, questo significa che potrete sfruttare tutte le abilità speciali delle tre diverse tipologie di personaggi.
La modalità principale è quella avventura che vi permetterà, partendo dal livello più facile, di sbloccare gli altri livelli avanzati. Una volta superato uno stage lo si potrà “sfidare”. Le sfide sono di tre tipi: a soldi, dovrete raccogliere nel tempo limite dei soldi disseminati lungo il percorso, a tempo, bisogna tagliare il traguardo entro un tempo prestabilito, sfide acrobatiche, bisogna eseguire un certo numero di acrobazie. Vincendo la sfida si ottengono dei simboli premio che servono per sbloccare livelli e personaggi nascosti.
Durante le corse potrete utilizzare delle armi che vi saranno assegnate raccogliendo degli oggetti bonus. Le armi sono molto fantasiose e, a parte quelle classiche tipo missili e invincibilità, presentano alcuni spunti simpatici e innovativi. Non mancano le classiche frecce che conferiscono una spinta turbo. La stessa spinta inoltre è realizzabile eseguendo un’acrobazia o facendo una “derapata di potenza”.
I tracciati sono molto lunghi e presentano numerosi bivi e percorsi alternativi oltre che oggetti con cui interagire e trappole da attivare. In certi passaggi, ad esempio quando nuoterete nell’acqua, per accelerare dovrete usare lo stick di sinistra e ruotarlo il più velocemente possibile. Il controllo dei personaggi è molto semplice ed intuitivo e non avrete problemi a gestire le varie azioni disponibili.
La longevità non è molto elevata se giocherete da soli. Il discorso cambia radicalmente se avrete occasione di sfidare degli amici, la modalità multiplayer infatti è molto ben realizzata e vi regalerà delle sfide entusiasmanti.
La grafica è molto colorata e pulita in perfetto stile cartoon senza mostrare comunque nulla di trascendente. Le ambientazioni sono varie e ben realizzate e anche la fluidità delle animazioni è ottima.
Il sonoro si attesta su livelli medi con musiche ben realizzata anche se un po’ ripetitive e simpatici effetti sonori. Le voci dei personaggi non sono state tradotte in italiano e in certi casi ascolteremo delle battute piuttosto spiritose.


Immediato e divertente.
Ricco di spunti originali.


Giocato da soli non durerà molto.


7.8

Un gioco molto divertente che riesce a proporre degli elementi originali in un genere ormai molto sfruttato. La freschezza della grafica, la simpatia dei personaggi e la varietà dei tracciati lo rendono un prodotto molto interessante che apprezzerete soprattutto nella modalità multiplayer.




TAG: mad dash