Lego Dimensions: Batman Movie

Avatar

a cura di Gottlieb

Lego Dimensions, settimana dopo settimana, continua ad accogliere nuove iterazioni dei titoli che hanno sposato il brand Lego. La novità di questi mesi è inevitabilmente collegata all’uscita al cinema di Lego Batman, il secondo film dell’ammiraglia dei mattoncini danesi dopo quello che ha dato il via all’esperienza sul grande schermo del brand Lego, ossia The Lego Movie. Il nuovo Story Pack, che abbiamo ricevuto di recente, ci trascina nel mondo dell’uomo pipistrello, con tutti i crismi del tie-in del film, che abbiamo già recensito e apprezzato a suo modo. 

Da Iron Man a SupermanSei livelli per ripercorrere precisamente e pedissequamente quanto accade nella pellicola cinematografica: la trama quindi dello Story Pack è la medesima del film, del quale vi abbiamo già indicato la recensione nella quale troverete una disamina più precisa delle vicende di Gotham. Ci soffermiamo, allora, esclusivamente sul gameplay, per capire cosa potrà offrirci questo pack aggiuntivo su Batman. Le meccaniche sono chiaramente uguali al resto di Lego Dimensions, così come abbiamo già denotato in Animali Fantastici e Dove Trovarli, e allo stesso modo di quest’ultimo pack, anche Lego Batman ha al suo interno un portale completamente nuovo per il gioco base, che dovrà essere montato seguendo tutte le istruzioni annesse. La base ci permetterà di ricreare la Batcaverna, per poi passare alla costruzione dei due personaggi che sono contenuti nella confezione (Batman era tra i personaggi principali di Dimensions, pertanto lo avete già con voi): Robin e Batgirl. Insieme con loro ci sarà anche il veicolo di turno, che stavolta è il Batwing, pronto a supportarvi nelle vostre scorribande, mentre la Batmobile dovrebbe già essere nelle vostre mani, per lo stesso motivo per il quale avete già Batman. Chiaramente sia l’Uomo Pipistrello che quest’ultimo veicolo sono compatibili col nuovo portale, a maggior ragione visto che Lego Dimensions sta perseguendo l’obiettivo di un ecosistema sempre più allargato, inglobando qualsiasi nuovo titolo della declinazione da mattoncini danesi. Ancora più di quanto accaduto nei precedenti Story Pack, il titolo Warner Bros. con Batman ha la grande possibilità di variare su delle linee di dialogo fortemente ironiche e pungenti, proprio come il personaggio che ci ritroveremo a impersonare: Bruce Wayne con indosso la sua maschera nera è irriverente, dissacrante, incredibilmente tendente alla cattiveria gratuita, tutto per mettere in risalto il proprio ego e la propria magnificenza. Anche per questo, insomma, capiteranno battute contro gli altri supereroi della DC, come per esempio Superman, col quale – senza volervi spoilerare nulla – darà vita a dei siparietti che faranno fortemente riferimento a Batman v Superman, per la gioia di tutti i cinefili e i videogiocatori leggermente più esperti e avanti con l’età. 

Meglio di una MagnumChiaramente Batman non oscura Robin e Batgirl, che già nel film riescono ad avere il loro peso. Anche in questo Story Pack avrete la possibilità di sfruttare le loro abilità, diverse l’una dall’altra, e sovente sarete chiamati a dover cambiare il vostro alter ego per superare determinati ostacoli: proprio come in linea con quanto richiesto da un canonico gioco Lego. Gli enigmi, in ogni caso, non saranno eccessivamente complessi, soprattutto perché a questo punto dovreste essere già abbastanza navigati per aver capito tutte le meccaniche proposte da Dimensions: ogni livello, pertanto, si estende su circa mezz’ora di durata, per un totale di tre ore o poco più, a seconda della vostra vena completistica. Va da sé che una durata così non giustifica il prezzo del prodotto, che essendo uno Story Pack spinge la spesa a 44,50 euro, quasi come un titolo completo della serie Lego. D’altronde avevamo già denotato questo aspetto e già sottolineato questa nostra preoccupazione: l’arrivo di Lego Dimensions avrebbe fatto sì che tutte le iterazioni delle licenze a disposizione sarebbero state inglobate in questo enorme sandbox, declinato con portali ed esperienze variegate. Se da un lato questo significa avere una base installata già disponibile e la possibilità di arricchire ogni esperienza con i personaggi precedentemente acquistati, dall’altro significa vendere le espansioni, che potrebbero essere definite dei veri e propri DLC, a prezzi eccessivamente alti. In ogni caso non c’è da escludere e da dimenticare l’aspetto collezionistico, che vi permetterà di avere sulla vostra mensola una raccolta decisamente affascinante di mattoncini Lego con i personaggi più noti in assoluto della cultura pop. 

Essere già in possesso di Lego Dimensions vi costringe moralmente ad acquistare lo Story Pack di Lego Batman the Movie, a maggior ragione se avete apprezzato il film. L’unico deterrente potrebbe essere legato alla scarsa durata, che si attesta sui già indicati sei livelli da completare in circa tre ore: poco, assolutamente, ma comunque un’esperienza di una sera che può portarvi nel mondo di Batman ancora una volta, per ridere nuovamente dopo la pellicola al cinema. Certo, dovete essere disposti a spendere 44,50 euro. A voi la scelta, come sempre.