Intervista a Umberto Bettini - Koch Media

Avatar

a cura di Pregianza

La morte con rispettivo smembramento di THQ è stata triste, ma più di un predatore si è spartito la carcassa. Tra i leoni c’era anche Koch Media, uscita dalla caccia con un bel paio di cosciotti tra i denti: I Volition con il loro Saints Row e Metro: Last Light. Curiosi di sapere qualcosa di più sul futuro di un paio dei marchi più promettenti dell’azienda americana perduta, abbiamo fatto qualche domanda a Umberto Bettini, country manager di Koch nell’assolata Italia. Pur costretto a trattenere molte informazioni, ci ha comunque svelato qualche nuova interessante sul futuro della sua compagnia. 
Spaziogames: Koch Media è stata tra i principali acquirenti nell’asta THQ, e si è peraltro appropriata di un paio delle proprietà intellettuali più apprezzate della compagnia. Avete già piani in merito allo sviluppo futuro di titoli basati sulle nuove ip acquisite? 
Umberto Bettini: Sicuramente Koch Media ha giocato un ruolo fondamentale nell’asta THQ. Questo permetterà a Deep Silver, etichetta di publishing di proprietà di Koch Media, di inserire, nel suo portafoglio prodotti, IP importanti che andranno ad aggiungersi ai suoi brand storici quali, ad esempio, Dead Island. L’acquisizione dello studio di sviluppo Volition, e non solo del brand Saints Row, è volta ad un progetto di sviluppo a lungo termine. 
  
SG: Il motivo dell’acquisizione è legato solo al percepito potenziale commerciale delle IP, o durante gli accordi con THQ siete rimasti particolarmente stupiti dalla qualità dei titoli in sviluppo? 
UB: Si tratta, sicuramente, di due IP di grande qualità, già affermate in tutto il mondo. Abbiamo avuto modo di controllare a fondo Metro: Last Light,  mentre Saints Row rappresenta, sicuramente, un brand dall’indiscusso successo. Ricordo che il terzo episodio di Saints Row ha venduto oltre 6 milioni di copie worldwide. Stiamo parlando, quindi, di un gioco di assoluta ed indiscussa qualità. 
SG: Come pensate di muovervi nella gestione delle nuove proprietà? Come intendete valorizzarle nei prossimi anni? 
UB: Deep Silver crede fermamente nell’integrazione fra digital, mobile e videogames fisico. Sicuramente lavoreremo in virtù della nostra strategia commerciale per valorizzare al meglio il nostro “credo commerciale” su queste importantissime IP. 
SG: Avete intenzione di mantenere lo spirito delle serie ottenute? O credete che possano venir ampliate e utilizzate anche in titoli diversi da quelli visti finora? 
UB: Purtroppo al momento non posso fornire dettagli a tal proposito ma a breve forniremo maggiori dettagli relativi ai  nostri piani per i brand acquisiti 
SG: Avete acquisito altre ip in lavorazione tra Volition e 4Agames? Se la risposta è sì, potete già parlarcene? 
UB: Anche in questo caso vi chiedo di avere un po’ di pazienza. Stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie e, come detto in precedenza, forniremo presto maggiori dettagli. 
SG: Dobbiamo aspettarci un ritardo nel rilascio di Last Light, o manterrete il periodo d’uscita previsto? 
UB: Il nostro obiettivo è quello di trovare il momento esatto che sappia  soddisfare le aspettative dei fan, e garantire al contempo la qualità del titolo 

Ecco qui. Non molto, lo sappiamo, ma perlomeno quello che possiamo dire con certezza è che Deep Silver e Koch Media sembrano avere tutta l’intenzione di portare avanti a dovere le IP conquistate duramente durante l’asta THQ, e svilupparle esponenzialmente. Intanto siamo curiosi di scoprire se nei prossimi mesi verrà svelato qualche asso segreto nella manica dell’azienda.