SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Hearthstone World Championship 2017 dalla Samsung Arena

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Redazione SpazioGames

a cura di Redazione SpazioGames

Pubblicato il 22/01/2018 alle 00:00
A cura di Giuseppe Di Rienzo
Domenica 21 gennaio abbiamo assistito al torneo più atteso dai giocatori di Hearthstone di tutto il mondo: le finali dell’Hearthstone World Championship 2017. Il percorso di avvicinamento alle finali, durato oltre un anno, ha visto 16 dei migliori giocatori di tutto il mondo qualificarsi per l’atteso evento che ha avuto luogo lo scorso weekend ad Amsterdam, davanti ad una calorosa e numerosissima cornice di pubblico.

Per l’occasione la Samsung Arena di Milano ha deciso di ospitare lo streaming italiano dell’evento, capitanato dalla guida sapiente di host d’eccezione come Vking e Meliador, volti noti del panorama nostrano del più popolare gioco di carte digitale al mondo. Il casting dell’evento è stato arricchito dalla partecipazione di altri illustri giocatori italiani quali Yawgmoth, Alb987, Poly e Il Duca. 

Nella modernissima venue italiana abbiamo potuto assistere alle semifinali e alla finale che ha incoronato il World Champion 2017 di Hearthstone. I quattro giocatori che si sono dati battaglia in questa ultima giornata della manifestazione dopo essere emersi vittoriosi dalla sanguinosa top16 erano: Fr0zen, rappresentante degli Stati Uniti, JasonZhou, ultimo baluardo cinese, Surrender, talentuoso giocatore sudcoreano giunto alle semifinali senza mai perdere un match nel percorso di eliminazione, e tom60229 da Taiwan, meno celebre dei colleghi ma giunto alla ribalta per le notevoli capacità tecniche espresse nel corso di questo evento. 
Il formato del torneo, come prassi nelle più recenti competizioni ufficiali di Hearthstone, è stato Conquest Best-of-5: ogni giocatore ha presentato una line-up composta da 4 mazzi, di cui uno bannato dall’avversario prima del match, e ha dovuto conseguire una win con ciascuno dei tre eroi rimanenti per vincere il match. 
Vediamo adesso quali sono stati i momenti salienti delle semifinali e della finale e chi si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo 2017, congiuntamente ad un incredibile premio in denaro di 250.000$!

Prima semifinale: Fr0zen (USA) (W) vs JazonZhou (Cina)
Fr0zen parte con quella che, da tutti gli adetti ai lavori, è ritenuta la line-up favorita di questa top4: Control Mage, Cube Warlock, Highlander Dragon Priest e Jade Druid. JazonZhou risponde con una line-up più standard: Aggro Druid, Tempo Rogue, Highlander Priest e Control Warlock. 
Gli animi dei giocatori si scaldano quando nel secondo match, mirror di Highlander Priest, Fr0zen rinviene una seconda Mind Blast e chiude la partita con una combo roboante: Prophet Velen, Mind Blast, Coin, Mind Blast, per un totale di 11 mana e 20 danni. 

Dopo violente schermaglie si arriva al game numero 5 sul punteggio di 2-2: Cube Warlock per Fr0zen vs Aggro Druid di JazonZhou. Fr0zen fatica a tenere il board fatto di tante piccole creature a cui si aggiunge un Bittertide Hydra al turno 4. Un secondo Hellfire gli permette di pulire, ma lo lascia precariamente a 3 punti vita. JasonZhou riparte con doppio Living Mana ma il giocatore americano riesce sapientemente a resistere fino al turno 9, quando inizia il valzer di Voidlord che sbarra definitivamente la porta alle speranze del Druido. JasonZhou si vede costretto a concedere e Fr0zen è il primo finalista di questa top4. 

Seconda semifinale: Surrender (Corea del Sud) vs tom60229 (Taiwan) (W)
Le line-up dei due giocatori sono speculari: Highlander Priest, Cube Warlock, Tempo Rogue e due varianti di Druid (Aggro per Surrender e Jade per tom60229). L’abilità dei due giocatori farà ancora di più la differenza!
Il terzo è un game al cardiopalma: Surrender parte molto bene col suo Tempo Rogue, con Prince Keleseth che arriva puntuale al turno 2. tom60229 riesce a malapena a sopravvivere grazie ad una combinazione di Spiritsinger Umbra e Mistress of Mixture che rappresenta 8 punti di cura. Il giocatore coreano vede uno spiraglio per chiudere la partita grazie a Leeroy Jenkins, ma un rapido calcolo dei danni conferma che tom60229 sopravviverebbe a 1 punto vita. Purtroppo per lui non è sufficiente ed il turno successivo l’effetto Reclutare di Possesed Lackey permette a giocatore di Cube Warlock di popolare il proprio campo di battaglia di temutissimi Voidlord. Si va sul 2-1 per tom60229.
Nel quarto game, primo match point per tom60229, è quest’ultimo a manovrare Tempo Rogue. Prince Keleseth in combinazione con Shadowstep al turno 2 mettono subito la partita in discesa. Surrender riesce strenuamente a reggere la partenza ideale dell’avversario con una combinazione di mass removal, che gli permettono di stabilizzare il board, lasciandolo però a soli 2 punti vita. La successiva pescata di tom60229 è SI:7 Agent, regalando al giocatore la finale. 
Finale: Fr0zen vs tom60229 (W)
Il primo è il match più lungo della competizione: Control Mage vs Jade Druid. Ultimate Infestation arriva al turno 8 per tom60229 grazie al ramp, a cui Fr0zen risponde con una Frost Lich Jaina tenuta nella mano iniziale prima del mulligan e giocata con un turno d’anticipo grazie al Coin. Skulking Geist sembra arrivare un turno troppo tardi per l’americano, permettendo al Druido di riempire il board di enormi Jade Golem. All’ultimo turno utile però, terminati gli Ice Block e con il proprio eroe ad appena 1 punto vita, Fr0zen riesce a pescare Arcane Arteficier, riguadagnando armor e pulendo il board avversario. tom60229, senza più carte nel mazzo, è costretto a concedere. 
Fr0zen va sul 2-0 e ha ben 3 match point a disposizione per diventare campione, ma tom60229 non è dello stesso avviso. Dopo aver disinnescato il primo ed essersi portato sul 2-1, il quarto game è rapidissimo: Jade Druid di Fr0zen vs Tempo Rogue di tom60229. Swashburgler al turno turno 1 restituisce Innervate, con cui il giocatore di Taiwan può costruire un insormontabile Edwin Van Cleef 10/10 al turno 2! Niente da fare per Fr0zen, che soccombe a due attacchi di Van Cleef in combinazione con un Leeroy Jenkins letale. 
E’ giusto che la finale venga decisa da un game 5, per giunta mirror di Jade Druid. tom60229 trova Wild Growth al turno 2, Fr0zen rampa con Jade Blossom al turno 3. Malfurion the Pestilent scende in campo per l’americano ma una combinazione di Fandral Staghelm, Wild Growth e Wrath permettono a tom60229 di ottenere il controllo del board ed essere il primo a raggiungere i 10 mana, fatidici per scagliare una Ultimate Infestation nel turno successivo. tom60229 ha più carte in mano, più creature sul board e Jade Golem più grandi dell’avversario: Fr0zen scava nel mazzo alla ricerca di qualcosa che possa salvarlo ma la sua copia di Ultimate Infestation arriva troppo tardi. Concede, tom60229 è il Campione del Mondo 2017 di Hearthstone!
Un ringraziamento a Samsung per averci ospitato nella splendida cornice della Samsung Arena. Ci ritroveremo tra un anno per vivere le emozioni dell’Hearthstone World Championship 2018!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I licenziamenti Xbox avrebbero ucciso anche Forza Motorsport

Gli ultimi licenziamenti in casa Xbox avrebbero smantellato quasi del tutto Turn 10, che adesso servirebbe solo a supportare Forza Horizon.

Immagine di I licenziamenti Xbox avrebbero ucciso anche Forza Motorsport
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.